lunedì 29 novembre 2010

Trofeo Caronte di nuovo alla Nettuno-Roma

E per il terzo anno consecutivo la FR8 Nettuno-Roma conquista il per nulla lusinghiero “Trofeo Caronte” di Legambiente, il premio assegnato alla peggiore tratta ferroviaria del trasporto locale. I test di viaggio sono stati portati a termine nella mattinata di lunedì 22 Novembre sulle otto linee frequentate ogni giorno dai 360.000 pendolari laziali. I viaggiatori volontari di Legambiente coinvolti nella gara sono partiti da Monterotondo (RM), Roviano (RM), Anguillara (RM), Velletri (RM), Ladispoli-Cerveteri (RM), Cassino (FR), Monte San Biagio (LT) e Padiglione (RM), con l'obiettivo di raggiungere la capitale entro le ore 8:30. La linea ferroviaria Nettuno-Roma Termini è risultata la più "indecente" tra tutte le tratte ferroviarie, non solo per il ritardo accumulato, ma soprattutto per le pessime condizioni in cui versano le carrozze destinate al trasporto dei passeggeri, la squallida qualità dei servizi con bagni inagibili e controllori fantasma, l'estremo affollamento su tutta la linea, nonché le fermate abbandonate. Nel rapporto non vengono menzionate le innumerevoli porte bloccate che creano grande disagio ai passeggeri, e neppure i problemi di condizionamento che spesso si avvertono sulle vetture, anche l'accattonaggio non viene citato, tuttavia gli abituali frequentatori di tale linea conoscono benissimo questi annosi problemi.

2 commenti:

  1. tutto vero,viaggio da dieci anni e la situazione invece di migliorare come sarebbe logico, è sempre peggiore. Un tempo forse i treni erano meno performanti di quelli di oggi forse meno comodi ed esteticamente accattivanti ma almeno erano dignitosi sia per i viaggiatori sia per i controllori che dall'alto del loro ruolo oltre a controllare che ognuno fosse in possesso di regolare titolo di viaggio erano attenti che tutto fosse in ordine e perfettamente funzionante. Ora invece tutto è lasciato allo sbando totale. Treni in apparenza nuovi già versano in condizioni pietose. Macchine iper tecnologiche e altamente elettroniche lasciate all'incuria e alla speranza che nulla si guasti altrimenti sono guai(vedi ariaa condizionata). Per non parlare poi della sporcizia dei portoghesi di tutte le razze e ceti sociali. Qualcuno mi deve spiegare perchè alcuni per raggiungere il posto di lavoro e non svogendo nessun tipo di funzione pubblica, devono viaggiare gratis!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo video. Gli unici treni del Gruppo Trenitalia iper-tecnologici e tenuti in perfetto stato sono le Frecce Rosse.

    RispondiElimina