Guardate nel video qui sopra che metodo ingegnoso di fare le strade in Olanda. Risultato finale perfetto, in pochissimo tempo, tra l'altro con un bellissimo profilo estetico, la segnaletica orizzontale già presente al momento della posa.
Ad Aprilia invece, continuiamo ad assistere a scene come sopra: appena una grattatina sui vecchi strati, in attesa del nuovo tappetino d'asfalto. Come potete osservare, il nuovo manto stradale sarà steso su un fondo completamente irregolare, con molti dislivelli. Questo lavoro è eseguito per mezzo di un macchinario di larghezza pari a circa 3 metri che posa uniformemente ad una quota prefissata. Se il fondo è sconnesso (come in foto), si avranno punti con 4/5 e più centimetri di materiale e punti con addirittura pochissimi millimetri. E’ chiaro che l’adesione tra strati sarà nulla o quasi, però all’occhio gradevole, tutta la via sarà uniformemente nera. Naturalmente interventi di questo genere hanno una scarsa durata nel tempo, per cui i vari dissesti stradali si ripresenteranno da qui a breve, e i soldi incautamente spesi, non torneranno di certo indietro.