giovedì 14 aprile 2011

Che meraviglia di città...


E' incredibile, nonostante le innumerevoli straordinarie bellezze che offre questa città e il suo territorio, ancora non riusciamo a convogliare il turismo internazionale in questa splendida cittadina dell'Agro Pontino. Guardate che meraviglie, osservate lo stupendo decoro urbano che possiamo offrire al visitatore, possibile che nessuno senta la necessità di ammirare tutto ciò dal vivo? Venghino signori venghino! 

mercoledì 13 aprile 2011

Questa è Aprilia...


Il tutto a due passi dal palazzo di vetro...

martedì 12 aprile 2011

La vergogna dei cassonetti non a norma


Ma per i nostri amministratori è normale lasciare i cassonetti in quella maniera? Perché non si fanno una bella ripassata del Codice della Strada?

Art. 68. (Art. 25 Cod. Str.) Cassonetti per la raccolta anche differenziata dei rifiuti.
1. I cassonetti per la raccolta anche differenziata dei rifiuti solidi urbani di qualsiasi tipo di cui all’articolo 25, comma 3, del codice, devono essere collocati in genere fuori della carreggiata in modo, comunque, da non arrecare pericolo o intralcio alla circolazione.


5. Ove il cassonetto venga collocato ai margini della carreggiata l’area di ubicazione dello stesso deve essere delimitata con segnaletica orizzontale conforme all’articolo 152, comma 2.


Articolo 152 - Regolamento di Attuazione
2. Gli spazi riservati allo stazionamento sulla carreggiata dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, non fisicamente delimitati, devono essere segnalati con una striscia gialla continua di larghezza 12 cm. In corrispondenza della parte di delimitazione parallela al margine della carreggiata è vietata la sosta in permanenza.

Di cassonetti messi a casaccio sulle strade di Aprilia ne è pieno, e quando non sono sulla carreggiata spesso li ritroviamo sui marciapiedi, impedendo il passaggio ai pedoni e soprattutto ai diversamente abili, divenendo vere e proprie barriere architettoniche...





Per barriere architettoniche si intendono:
  • gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea;
  • gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di parti, attrezzature o componenti;
  • la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi.
Fonte: "Decreto Ministeriale - Ministero dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236".

lunedì 11 aprile 2011

Potature selvagge!


Premesso che questi alberi non davano fastidio a nessuno, sono piantumati all'interno di giardini pubblici e avrebbero potuto e dovuto crescere liberamente. Non è come su un marciapiede in cui i rami possono essere d'intralcio ai pedoni e alle automobili, e in qualche caso risultare anche pericolosi. Tuttavia se proprio gli si voleva dare una potata, perché si è optato per il taglio drastico e non per una leggera sfoltita lasciando comunque una forma naturale alla pianta? Con tutte le incombenze che ci sono sul territorio, che nonostante le ripetute sollecitazioni nessuno si fa carico di risolvere, perché ci si accanisce contro questi poveri alberi oltretutto in danno del decoro? Questa città è proprio strana, è ancora lontanissima dall'intraprendere un percorso di buon senso in difesa della natura e del decoro urbano. Tra l'altro gli alberi che hanno subito lo stesso trattamento sono molti di più di quelli che si vedono nelle tre fotografie.

domenica 10 aprile 2011

Parcheggio sullo STOP!


Salve, invio le seguenti immagini che mostrano gli evidenti disagi riguardo ai parcheggi alla Stazione di Campoleone. Spero che vengano pubblicate sul Blog. Cordiali Saluti.
Danilo
http://teknologione.blogspot.com 
http://apriliaeventi.blogspot.com
http://musicistiaprilia.altervista.org  


Ciao Danilo, grazie mille per i contributi fotografici. La situazione di via Campoleone Scalo la conosciamo molto bene, e vi sono tante altre problematiche oltre i parcheggi selvaggi. Per esempio guarda che razza di segnaletica nella prima e nella terza foto...In un recente post avevamo provato a stilare un elenco della miriade di nefandezze che attanagliano questa strada, per leggerlo cliccare QUI.
Degrado ApriliaNo