sabato 23 aprile 2011

Splendida città?


Sì, come no, 'na meraviglia, soprattutto se imbrattata...

venerdì 22 aprile 2011

L'erba ogni tanto sì, ma i rifiuti giammai!


Quante volte vi sarà capitato di assistere al tanto atteso taglio dell'erba, ma poi rimanere profondamente delusi in quanto non si è provveduto a rimuovere anche i rifiuti? L'ennesimo caso si è verificato in alcuni giardini di via Foscolo: hanno tagliato il prato, ma tutti i rifiuti che sono affiorati lì hanno lasciati in bella vista...


Purtroppo le foto non rendono minimamente l'dea dello schifo che c'è lì, se vi trovate a passare nei paraggi buttateci un occhio...




Tra l'altro, sempre in quei giardini, hanno lasciato questa schifezza arrugginita, di cui ancora nessuno ha compreso l'utilità, probabilmente antecedente alla realizzazione dell'area verde. Se proprio non gli va di rimuovere questa indecenza, non sarà almeno il caso di mascherarla in qualche modo? Aprilia svegliati dal torpore, che il mondo va in tutt'altra direzione!

giovedì 21 aprile 2011

Scuola Arcobaleno in stato di abbandono


Le mamme della scuola materna «Arcobaleno» di via dei Mille sul piede di guerra per dire «no allo stato di abbandono in cui versa uno degli istituti più belli della città». Una vicenda che si trascina dal 2007, da quando le mamme iniziarono a battersi affinché l'amministrazione comunale si potesse interessare dell'istituto in centro per alcuni semplici lavori di manutenzione. Un nuovo sollecito è stato presentato poi lo scorso mese di dicembre, quando le due rappresentanti dei genitori del Consiglio di circolo hanno bussato prima alla porta dell'assessorato alla Pubblica Istruzione e poi a quella del delegato ai Lavori Pubblici con tanto di preventivi per rinnovare il giardino: ripulendolo dalle erbacce e dai topi. «Non ci sono soldi, non possiare fare molto», avrebbero risposto i due amministratori. Eppure proprio qualche giorno fa si è proceduto ad approvare una sostanziosa manovra di bilancio, resa tale anche grazie alle maggiori e tanto decantate entrate registrate con la rescissione del contratto con l'Aser. Sono passate molte settimane dall'ultimo sollecito, ma le giovani mamme dei piccoli studenti dell'Arcobaleno non si sono perse d'animo. Hanno personalmente chiesto aiuto ai commercianti del centro cittadino, ad un vivavio di Tor San Lorenzo, arrivando fino a Nettuno, per ottenere i fondi necessari per poter rimettere a nuovo almeno il giardino. «E' giusto che i nostri figli possano giocare all'aria aperta e in sicurezza - hanno commentato le giovani donne - per questo siamo riusciti a mettere in quota il giardino situato davanti all'ingresso, piantando delle piante donateci dal vivaio di Tor San Lorenzo. Con altri due mila euro, raccolti grazie ai commercianti di Aprilia e Nettuno, abbiamo acquistato dei giochi nuovi e a norma per il giardino posteriore che ovviamente ci siamo montate da sole». All'amministrazione comunale era stato chiesto semplicemente di mettere in quota il giardino e di sostituire i giochi vecchi con quelli nuovi. «I tecnici della Multiservizi - hanno aggiunto le mamme - hanno provveduto a tagliare l'erba e a potare, in modo selvaggio, la siepe privando di una «barriera» con l'esterno il giardino. Abbiamo dovuto noi mettere attorno alla ringhiera un telo per tutelare i bimbi quando giocano in cortile. Questa vicenda a nostro avviso - hanno concluso - poteva avere un epilogo migliore». Per rendere onore al nuovo look reso al giardino della scuola materna è stata organizzata per il 2 maggio una festa con tanto di palloncini e pasticcini, «vorremmo - hanno concluso le mamme - che almeno in quell'occasione l'amministrazione comunale partecipi per poter vedere di personsa quanto abbiamo fatto con le nostre sole forze».
Raffaella Patricelli

Fonte: La Provincia Quotidiano

mercoledì 20 aprile 2011

Per la serie: "il pedone guardi dove mette i piedi"!


Anche in questo caso a lor signori interessa molto delle sorti dei pedoni e di come vengono eseguiti i lavori sul territorio apriliano. Da via Grazia Deledda di cui ci siamo occupati poco fa, arriviamo sulla Nettunense, ovvero in quella fatiscenza di marciapiede di fronte alla Simmenthal. Immaginatevi se dentro quella fessura ci finisce una donna col tacco, oppure se si dovesse incastrare la sedia a rotelle di un diversamente abile! Ma che importa, siamo ad Aprilia...no?

Lavori a regola d'arte!


Questo perché lor signori hanno a cuore le sorti dei pedoni e dei diversamente abili...La meraviglia qui sopra è visibile in via Grazia Deledda, in un contesto comunque di degrado: Il manto stradale è quello che è, compresa la segnaletica; le scritte vandaliche sono presenti; i terreni circostanti lasciati all'incuria, con all'interno la presenza di diverse mini discariche abusive, ed erba secca adiacente al marciapiede, il ché fa presupporre che sia stato irrorato diserbante, vedi foto sottostanti.