venerdì 5 agosto 2011

Variante ASI? No, grazie!


Anche noi, nel nostro piccolo, diciamo un NO assoluto alla variante ASI, che vorrebbe imporre dall'alto altro inutile e dannoso cemento su Aprilia. Pare che siano più di 150 gli ettari di terreno che da agricolo si trasformerebbero in industriale e commerciale. La storia è nota, non si fa che parlare di questo in città, come è giusto che sia. Invece di recuperare le aree industriali dismesse (e ce ne sono moltissime), si vorrebbero intaccare cospicue porzioni di suolo libero, in pieno stile: “consumo dissennato del territorio”. Politici, tecnici, e associazioni, hanno già espresso mille perplessità, riscontrando tantissime anomalie e contestando la metodologia. Purtroppo nel mondo della politica c'è anche chi si è dichiarato in qualche modo favorevole, tuttavia la cosa ci sembra inspiegabile, non si capisce come sia possibile approvare una vergogna del genere, costoro dovrebbero spiegarci quali saranno i benefici per la comunità. Il bene comune prima di tutto, questa è una regola imprescindibile, e nel caso di specie non ci siamo proprio. L'amministrazione comunale pare che voglia intraprendere una seria battaglia per fermare la variante approvata dal consorzio, paventando anche un ricorso al TAR. Giusto, non si può fare altrimenti. Probabilmente si è intervenuto quando i buoi erano già scappati dalla stalla, in ogni caso meglio tardi che mai! Aprilia ha bisogno di riqualificazione, quella vera, le colate di cemento contribuiscono solamente ad aggravare una situazione che per molti versi è già molto precaria: degrado ambientale, urbano, paesaggistico, e chi più ne ha più ne metta, ormai sono a livelli insostenibili!

giovedì 4 agosto 2011

Estate Nettunese: ma quanto ci costi in termini di decoro urbano?


E' dall'inizio dell'estate che Aprilia è letteralmente invasa da queste locandine abusive, che praticamente vengono appiccicate a Sandwich proprio dove non si potrebbe, ovvero: sui pali della segnaletica stradale, sui semafori, sui lampioni, etc... Veramente un bruttissimo metodo per pubblicizzare alcuni importanti eventi musicali che si stanno tenendo allo stadio del baseball di Nettuno. Tutto questo contribuisce fattivamente al degrado urbano, ed è un mancato introito per il Comune, in quanto non percepisce la tassa sulle affissioni pubbliche. Naturalmente il problema non riguarda solo la città di Aprilia, ma anche i Comuni limitrofi. Ci auguriamo che d'ora in avanti venga adottata tolleranza zero verso i responsabili di tale scempio.


mercoledì 3 agosto 2011

La grande muraglia


Non c'è solo quella cinese, ma anche quella apriliana...Qui siamo nel corso di Aprilia, ovvero via dei Lauri. Il marciapiede non sarà un pò troppo ingombrato? I pedoni, ma soprattutto i diversamente abili, non hanno diritto a percorsi privi di ostacoli?

martedì 2 agosto 2011

La sciatteria dilaga


Nuovi semafori, ma vecchie abitudini...Qui siamo all'incrocio tra la Nettunense e via della Stazione, e come saprete non molto tempo fa è stato sostituito l'impianto semaforico. Di conseguenza è stata cambiata la cabina elettrica, la quale è posizionata sul marciapiede. Ma cosa ci sarà che non va? Semplice, hanno lasciato proprio a fianco della nuova cabina, il vecchio gabbiotto che ospitava la precedente. Di per se già questo è un brutto spettacolo visivo, e dimostra per l'ennesima volta la sciatteria che regna ad Aprilia, se poi ci aggiungiamo che viene utilizzato come contenitore per i rifiuti...