martedì 28 dicembre 2010

C'è ancora posto?

PRIMA

Il 14 Maggio 2010 vi parlammo delle indicazioni stradali posizionate fra Via Mascagni e Via De Gasperi, nello specifico ci eravamo soffermati sui pali che erano visibilmente storti, forse a causa di un'automobile che li aveva centrati in pieno. Cliccando QUI potrete rileggere il post pubblicato. Tra i vari commenti c'era anche quello di Manuele Mariani del blog Degrado di Varese, che ci faceva notare come di cartelli ce n'erano davvero troppi (ben 13), ma che in realtà dovevano essere al massimo 6 per blocco. Secondo lui l'ideale sarebbe stato separare (su due supporti distinti) le indicazioni a sinistra da quelle verso destra, anche per non farsi più venire il torcicollo. Secondo voi nel giro di 7 mesi cosa sarà cambiato? Avranno sostituito i pali? Avranno separato i cartelli come suggerito da Manuele? Niente di tutto questo...i supporti metallici sono piegati esattamente come prima, le indicazioni stradali stanno tutte su un'unico supporto come tempo fa, ma in compenso tra di loro si è aggiunto un altro cartello del Comune di Aprilia! L'efficienza di questo municipio farebbe invidia anche ai comuni svizzeri, non c'è a che dire, l'importante è crederci.

DOPO

lunedì 27 dicembre 2010

Tabelle del bus o cartelli pubblicitari?


Ci sono due compagnie di trasporto urbano ad Aprilia, le quali hanno le rispettive tabelle per la segnalazione delle fermate: Sono presenti quelle di colore giallo (più diffuse) e quelle color grigio scuro. Succede che in realtà fungono da bacheche pubblicitarie, e di fatto sono il più diffuso mezzo di comunicazione presente sul territorio, in quanto sono installate in maniera capillare dal centro alla periferia. Siamo sicuri che la pubblicità presente su quelle tabelle sia sempre e comunque compatibile con TUTTE le norme del Codice della Strada? In secondo luogo, TUTTI gli inserzionisti pagano regolarmente la tassa al comune? A quanto ammontano gli introiti che finiscono nelle casse del municipio? E come vengono spesi quei fondi? Non vi sembra, tra l'altro, molto degradante come metodo pubblicitario? Considerate quando i manifesti sono strappati (e succede spesso) quanto sono brutti da vedere...Abbiamo anche la vaga impressione che sotto le affissioni delle fermate gialle, vi siano le indicazioni dei percorsi degli autobus, che sono stati inopportunamente coperti dalla pubblicità. Perché diciamo questo? Semplicemente perché ci ricordiamo che c'erano, e basta andare su Google Street View per ritrovare qualche immagine di quando erano ancora ben visibili. Come avrete notato abbiamo messo un piccolo esempio di PRIMA e DOPO in Piazza Benedetto Croce, la fermata è esattamente la stessa. Tra le fotografie successive potrete vedere le varie pubblicità che sono presenti, in cui comunque abbiamo provveduto ad oscurare i marchi pubblicizzati, ma ci sono anche i messaggi che invitano ad acquistare gli spazi pubblicitari ancora disponibili. In ogni caso l'amministrazione comunale ci dia delle risposte, e non si trinceri come al solito dietro il silenzio.


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

domenica 26 dicembre 2010

Le strade della vergogna


Questo servizio è andato in onda un po di tempo fa su Tele Pontina, e si parlava della pericolosità delle strade e delle solite buche di cui è disseminata la zona tra Aprilia e Pomezia. La durata è di 11 minuti, guardatelo fino alla fine, è molto interessante.