venerdì 5 febbraio 2010

Qui fanno tutti come gli pare


La pubblicità è l’anima del commercio, e fin qui siamo tutti d’accordo, ma farlo in maniera abusiva cos’è? Va benissimo pubblicizzare le offerte del proprio negozio, ma questo punto vorremmo rivolgere una semplice domanda al titolare: Gli alberi per attaccare i cartelli, ve li siete comprati? Al comune invece facciamo altre due domande: Non siete in grado di fronteggiare l’abusivismo pubblicitario, o semplicemente non v’interessa? Il blog è a completa disposizione per pubblicare le risposte, grazie.

giovedì 4 febbraio 2010

Benvenuti ad Aprilia

Guardate come si presenta il cartello stradale che indica l’entrata nella città di Aprilia sulla Nettunense, per chi proviene da Campoleone. Qualche macchina, ma più presumibilmente un camion, ha buttato giù il segnale. Non esiste una norma che impone al responsabile di pagare i danni? Tuttavia il comune dovrebbe provvedere immediatamente a ripristinarlo, è anche da queste cose che si dimostra l’efficienza di un’amministrazione. 

Aggiornamento del 05/02/2010
Il cartello è stato rimesso al suo posto, complimenti all'amministrazione per il celere intervento!

mercoledì 3 febbraio 2010

Via Sabotino: "Un incubo"


Vi ricordate il tombino di Via Sabotino? Era il 19 Gennaio di quest’anno, e ora è stato sostituito con uno nuovo, quindi tutto bene? Manco per niente! Ad oggi mezza strada transennata per un semplice tombino, sembra che per cambiarlo sia stato rotto l’asfalto appena rifatto, almeno questo è quello che emerge confrontando le foto. Le transenne obbligano i pedoni provenienti dal marciapiede di Via Matteotti (Lato destro in direzione Monumento), a camminare sul bordo stradale proprio all’altezza dell’incrocio, ma il pericolo è anche nel restringimento della strada. Finita qui? Assolutamente no! La parte terminale di Via Sabotino, per intenderci dopo aver passato la traversa di Via Montello, fino all’incrocio con Via Aldo Moro, è stata riasfaltata solo a metà. Considerate che la parte appena asfaltata è notevolmente più alta dell’altra, quindi può risultare molto rischioso per chi viaggia su 2 ruote, ma anche per i pedoni nel caso non notassero l’infido scalino posto al centro della strada. Tuttavia questo ci fa comprendere che qui dovrebbe cambiare la mentalità, non è tollerabile che dei lavori creino più problemi di quanti ne risolvono.

martedì 2 febbraio 2010

Pagamento dei tributi e delle entrate comunali

Non votate chi imbratta Aprilia!

Aggiornamento del 25 Marzo 2010:

Allora, facciamo una breve descrizione del reportage fotografico...

La prima foto si riferisce a un manifesto abusivo affisso sulla saracinesca di un negozio chiuso, in Via Matteotti.

La seconda foto riguarda un manifesto abusivo attaccato su una cabina elettrica di Via Matteotti.

La terza foto raffigura una tappezzata di manifesti abusivi, ove i vari candidati fanno a gara per coprirsi i manifesti a vicenda. Tutto questo su delle lamiere da cantiere in poste su Via Tiberio, all'incrocio con Via Giustiniano.

Le foto 4/5/6/7 raffigurano una sfilza di manifesti abusivi affissi su Via Tiberio, ovvero la continuazione delle lamiere di Via Giustiniano.

La foto N.8 è stata scattata su Via dei Mille, davanti al parco, e anche in questo caso riguarda una tappezzata di manifesti abusivi, col medesimo metodo di affiggerli uno sopra all'altro.

Le immagini 9 e 10 ritraggono un contenitore per i vestiti usati posto in Piazza Marconi, sul quale sono stati affissi manifesti abusivi su tre lati di esso.

La fotografia numero 12 ritrae un manifesto abusivo attaccato sopra un altro manifesto abusivo, che a sua volta è affisso direttamente sul vetro di una cabina telefonica di Piazza Marconi.

La foto n.13 è stata scattata su Via De Gasperi, e si notano numerosi manifesti staccati dalle plance, che giaciono al suolo.

Foto n.14 sempre su Via De Gasperi, ma al lato opposto delle plance. Anche in questo caso si notano numerosi manifesti al suolo, per l'esattezza davanti al Parco degli Alpini.

L'immagine n.15 riguarda 2 manifesti abusivi, che giaciono al suolo, all'ingresso del sottopasso della stazione di Campoleone.

Per finire dei bigliettini da visita, quelli elettorali per indenderci. Sono stati gettati direttamente sul marciapiede, in vari punti della città. La foto nello specifico si riferisce a un marciapiede di Via dei Lauri.

Se avete altre immagini scriveteci a: degradoapriliano@gmail.com

lunedì 1 febbraio 2010

La logica non è un'opinione

Siamo all'incrocio tra Via De Gasperi e Piazza dei Bersaglieri, proprio vicino al palazzo di vetro del comune. Giustamente il pedone che va in direzione di Via Toscanini, ha il semaforo pedonale che gli indica quando può passare, ma nello stesso incrocio in direzione del Monumento è del tutto assente. Ci sembra un’assurdità, una cosa illogica, non capiamo perché da un lato sì e dall’altro no, come abbiamo ripetuto diverse volte la sicurezza stradale è una cosa seria, è veramente avvilente assistere a certe scene.

domenica 31 gennaio 2010

Sfogo di una mamma apriliana

Salve, ieri mentre riflettevo sulla nostra bellissima città e su la via Principale quale Via dei Lauri, facevo la seguente ossevazione: farsi una passeggiata in Via dei Lauri non ha alcun senso, strade buie, negozi dell'800 di cui la maggior parte chiusi, ma sopratutto notavo l'impossibilità di passeggiare serenamente con i passeggini. Avete notato che dove una volta c'era l'ottica (affianco alla macelleria) hanno transennato per fare dei lavori? Bè provate a passare con un passeggino e ditemi se ce la fate. Comunque a parte lo schifo che mi viene pensando alla nostra città, e alla vergogna che provo ogni qualvolta che passeggio e mi guardo intorno, vi faccio i miei complimenti per il gruppo.
Cristina