giovedì 24 dicembre 2009

Pericolo eternit a Carano!


Sono state abbandonate delle lastre di eternit su Via Carano, all’incrocio con Via Crocetta di Carano, esattamente nei pressi dei cassonetti della spazzatura (vedi immagine Google Street View). Purtroppo non abbiamo foto a suffragio di quanto stiamo dicendo, sono state notate dalla macchina e non vi è stata possibilità di fotografarle, ma vi garantiamo che la nostra segnalazione è corretta. Data la pericolosità ci si augura che il comune si muova quanto prima per risolvere la situazione. Purtroppo c’è ancora molta gente che ama mettere a rischio la propria salute e quella degli altri, e fa pagare all’intera collettività la propria inciviltà.



Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 23 dicembre 2009

Accampati all'ombra di Aprilia 2


Aprilia è una città di migranti, chi di noi non proviene da qualche altra parte d’Italia? Fino al 1937 gli Apriliani non esistevano, poi sono arrivati i Veneti, i Friulani, gli Emiliani, i Siciliani, i Napoletani, i Romani, gli Abruzzesi, i Marchigiani, i Calabresi, etc etc...qui hanno stabilito la loro dimora, da questa gente sono nati gli attuali Apriliani. E’ una comunità aperta la nostra, proprio perché figlia di quell’immigrazione, a differenza d’altre realtà presenti sul territorio nazionale. Questo è il miglior esempio d’integrazione, persone provenienti da località diverse, che danno vita ad una nuova comunità, senza tensioni. Quei tempi sono ormai lontani, ora arrivano persone un po’ da tutto il mondo, ma Aprilia sa accogliere oggi, come sapeva accogliere ieri. In tutto questo non mancano i problemi però, infatti, una immigrazione senza controllo può provocare danni, sia agli “autoctoni”, che ai nuovi arrivati. Allora ci chiediamo: è accettabile quello che si vede in foto? E’ questo il modello d’integrazione che vogliamo? Quella che vedete è nient'altro che una capanna, sorge vicino ad Aprilia 2 (fulcro dell’Aprilia moderna), le foto non rendono bene l’idea, poiché sono state scattate dall’automobile. Secondo voi è tollerabile che vivano in condizioni disumane? Dove si laveranno? Come faranno per i loro bisogni fisiologici? Per proteggersi dal freddo? E per mangiare? Mille interrogativi che ci fanno pensare che forse questo non è il miglior modello d'integrazione possibile.

martedì 22 dicembre 2009

La scuola media Matteotti presa di mira dai vandali.

Una nostra lettrice ci scrive quanto segue:
"Stamattina 7.30, sono andata a scuola come tutte le mattine, entro dal cancello e.... rimango immobile per alcuni minuti non potevo credere hai miei occhi, davanti all'entrata della scuola Matteotti c'erano un sacco di cose che al momento non riuscivo a capire cosa fossero ho realizzato dopo poco, qualcuno ha preso una piccola bicicletta (forse vicino ai bidoni) e si e accanito contro la porta della scuola con una rabbia inaudita, spaccando tutto dei vetri mattoni dell'ingresso sono andati in frantumi, i resti di un lampione spaccato contro la porta e ridotto in mille pezzi. Le bandiere che stavano sul tetto buttate di sotto. Veramente uno spettacolo assurdo, cosa spinge a tanta agressivita'? Perche' dei ragazzi possono fare queste cose indisturbati? Perche' le forze dell'ordine ripetutamente avvisati di tanti atti vandalici contro la scuola non fanno dei sopralluoghi la sera? Non capisco come dei ragazzini possano avere tanta rabbia contro un bene di tutti."

Maria

lunedì 21 dicembre 2009

Stazione di Campoleone, cercasi biglietteria


E' in pratica impossibile acquistare i biglietti alla stazione ferroviaria di Campoleone. Emettitrice automatica guasta da tempo, biglietteria aperta solo la mattina nei giorni lavorativi, sabato e domenica ovviamente si riposa, ma non è tutto, da domani fino al 29 Dicembre, chiusa tutto il giorno! Nel cartello s’invita ad acquistare i titoli di viaggio presso i Punti Vendita Autorizzati, ma quali sono? Nel foglietto non c'è scritto. Più in alto troviamo i fantomatici centri autorizzati: Uno è il Bar della stazione, che ha smesso di venderli all'incirca dal mese di Settembre, l'altro è il Tabacchi di Campoleone, ubicato sulla Nettunense, che dista ben 900 metri da Campoleone Scalo, ma poi ce li avrà? La terza scelta è un Bar Tabacchi di Ardea, distanza 9.600 metri! Davvero surreale...stai a vedere che alla fine la colpa è nostra se non riusciamo a fare il biglietto e ci fanno anche la multa?


domenica 20 dicembre 2009

Degrado ApriliaNo fa polemiche sterili, parola di assessore


Sabato 19 Dicembre 2009, in un articolo pubblicato sul quotidiano La Provincia, l'assessore Patricia Renzi, risponde seccata alla nostra segnalazione riguardo lo stato di degrado in cui versa la scuola media Menotti Garibaldi, ecco il testo completo dell'articolo:


Aprilia, l'intervento dopo la denuncia comparsa su internet. Annunciati investimenti entro il prossimo anno.
Scuola Menotti, presto i lavori  
L'assessore Renzi: “Sterili le polemiche relative al degrado”


L'assessore Patrizia Renzi, risponde ad un blog sul degrado della scuola Menotti Garibaldi. La denuncia apparsa su un blog che parla del degrado in cui versa la scuola Menotti Garibaldi di Aprilia, non passa inosservato all'assessore alla pubblica istruzione, Patricia Renzi, la quale assicura interventi già in programmazione. La segnalazione che passa attraverso un sito Web, illustra, corredata di foto, le condizioni in cui versa uno dei più storici istituti di scuola media di Aprilia, dove la recinzione ad esempio, è quasi del tutto assente, “un tempo c'era la rete – si legge testualmente sul blog – oggi, rimangono solo i pali a testimoniare che un tempo esisteva, il che permette a chiunque di penetrarvi all'interno e fare quel che si vuole, in altri, seppur presente, vi sono dei grandi squarci. Possibile che tutto questo sia sotto gli occhi di tutti e nessuno faccia niente? C'è talmente tanta assuefazione al degrado che neppure si notano problemi evidentissimi, ma allo stesso tempo di facile risoluzione”. L'assessore alla pubblica istruzione, dal canto suo risponde con assoluta puntualità. “Non è vero che la situazione in cui versa questo istituto è sconosciuto all'amministrazione. Io personalmente in qualità di assessore alla pubblica istruzione e quindi in stretta relazione anche all'edilizia scolastica, in questi 5 mesi di insediamento, ho fatto un controllo in tutti gli edifici scolastici, e quello della Menotti è inserito fra le emergenze, infatti entro il 2010 verranno eseguiti lavori di ristrutturazione e sicurezza”.
L.I.

Noi dal canto nostro rispediamo al mittente quanto affermato dall'assessore...
  1. Le condizioni della scuola sono quelle che emergono dalle foto, non ci siamo inventati nulla, se esistono finanziamenti non potevamo saperlo, dovevamo forse contattare prima il comune per chiedere se ci fossero? Noi giudichiamo per quello che è, e non per quello che sarà, e SE sarà!
  2. Anche se sono stati stanziati i soldi aspettiamo i risultati, noi amiamo la politica del FARE, e BENE..
  3. Non si stava accusando l'attuale giunta, piuttosto ci stupivamo del fatto che per anni sia andata avanti così senza che nessuno abbia fatto niente, sfidiamo a dimostrare il contrario, visto che abbiamo anche difeso il sindaco quando in un commento si lasciava intendere che fosse colpa sua.
  4. A quanto pare l'assessore ci ha letto, poteva dire la sua sul blog, ma non ha ritenuto il caso di farlo, ha preferito sottrarsi al confronto.
  5. Se il sindaco si è iscritto al nostro gruppo, e ci ha richiesto l'amicizia su Facebook, forse la pensa in maniera diversa dal suo assessore.
  6. La Renzi dice: “Non è vero che la situazione in cui versa questo istituto è sconosciuto all'amministrazione.” E chi ha mai detto il contrario? Rimandiamo al punto 3.