giovedì 9 dicembre 2010

Voi passereste di qui?


Questo è il viale che dalla stazione di Campoleone porta al nuovo parcheggio. Nel percorso pedonale TUTTI i punti luce risultano NON funzionanti, in gran parte vittime dei vandali. Come potete vedere la sera è buio pesto, quel minimo d'illuminazione che arriva è dovuta solamente ai lampioni del parcheggio e del sottopasso. Naturalmente tutto questo può generare una sensazione di insicurezza nei pendolari costretti a passare di lì, ed effettivamente se qualcuno avesse brutte intenzioni sarebbe molto facilitato. Non è la prima volta che ci occupiamo di questo luogo, già questa estate avevamo evidenziato tutte le problematiche presenti: Sterpaglie altissime, rovi, sporcizia, illuminazione carente (anche se ancora funzionava un faro), staccionate di legno rotte, assenza totale di cestini per i rifiuti. Dopo la nostra denuncia tagliarono le sterpaglie e i roghi lungo il marciapiede, ma l'erba alta rimaneva a fare bella mostra di se nel campo adiacente, compresa la spazzatura. Purtroppo successivamente il terreno andò a fuoco, compresi i rifiuti che vi erano depositati sopra. Ad oggi l'incuria continua a farla da padrona, e la situazione con il tempo va solo che peggiorando.



Il rispetto per le istituzioni


Scusate per la foto che è sfocata, ma si vedono lo stesso le scritte no? In ogni caso i writers apriliani hanno talmente tanta "paura" di essere beccati che non si fermano nemmeno davanti al cartello che indica i Carabinieri, tanto da scriverci tranquillamente sopra. Purtroppo contro l'imbecillità non ci si può fare nulla, tuttavia andare alla ricerca degli autori e fargli pulire quelle insulse scritte sarebbe il minimo, se poi li multassero come si deve forse gli passa pure il vizio di fare i vandali.

mercoledì 8 dicembre 2010

Codice della strada, questo illustre sconosciuto


Campoleone, stazione di Campoleone... 
Ecco uno dei tanti modi per "fregare" un posto riservato ai diversamente abili, cosa assai comune nel territorio apriliano, purtroppo. Ma non è tutto, lo scooter in questione non ha neppure la targa! 



martedì 7 dicembre 2010

Ballarò viaggia sul Roma-Nettuno


Ieri mattina una troupe della trasmissione televisiva condotta da Giovanni Floris Ballarò, ha viaggiato insieme agli esausti pendolari della scandalosa linea ferroviaria Roma-Nettuno. La messa in onda del servizio è prevista per questa sera dopo le 21 su Rai 3.

lunedì 6 dicembre 2010

Peracottari della comunicazione


" NUOVA PONTINA FINALMENTE E' REALTA' " così recitano (tra le altre) questi manifesti abusivi che hanno tappezzato l'attuale martoriata SR Pontina. Un'autocelebrazione da parte dei partiti che compongono la giunta alla regione Lazio, che magnifica i propri meriti per il risultato ottenuto. Con l'attesa di vedere la nuova infrastruttura (magari pure a pagamento?), non ci resta che assistere all'ennesimo scempio perpetrato ai danni del decoro di questa arteria, già ampiamente provata dal degrado che la infesta da anni in tutte le sue forme: buche, guard rail divelti, segnaletica fatiscente ed insufficiente, sporcizia, prostituzione, scritte vandaliche e appunto innumerevoli affissioni abusive di ogni genere, comprese quelle politiche come in questo caso, che da destra e sinistra, passando per il centro, tengono compagnia agli automobilisti di passaggio. Ma veramente costoro credono di ottenere consenso con quella carta straccia, tra l'altro in palese violazione della legge sulle affissioni pubbliche e delle norme del Codice della Strada? In realtà li ricorderemo solo per il contributo fattivo al degrado di questa strada e alla distrazione che possono comportare in chi guida. Con tanti mezzi di comunicazione "civili" che esistono, perché utilizzare ancora metodi così sciatti? Si dirà che non sono andati materialmente loro ad attaccarli, certo, ovvio, ma quando si stampano i manifesti non si chiede conto agli attacchini di dove poi li vanno ad affiggere? Queste scene ci ricordano più il terzo mondo, che l'Europa di cui (non si sa come) facciamo parte. Ve li immaginate i movimenti politici che amministrano il Bundesland della Baviera annunciare un'opera pubblica attraverso degradanti affissioni abusive? Impensabile! Chi ha a cuore la Pontina non la degrada, e fin da ora dovrebbe adoperarsi per risanare l'attuale tracciato, che tra l'altro è uno dei più pericolosi d'Italia.