mercoledì 15 dicembre 2010

Manifesti abusivi persino in piazza


Sulle lamiere del cantiere posto tra Via delle Margherite e Corso Giovanni XXIII, quindi proprio di fronte a Piazza Roma, sono comparsi numerosi manifesti abusivi, in prevalenza di carattere politico, ma non è tutto, ci sono anche quelli del comune di Aprilia! Premesso che non necessariamente il committente ne sia il diretto responsabile, tuttavia non si chiede MAI conto agli attacchini di dove caspita vanno ad attaccare i manifesti? In secondo luogo, visto che nel caso specifico sono stati affissi a pochi metri dal palazzo comunale, nessuno ha visto niente? Cosa molto curiosa se consideriamo che in genere un manifesto ha proprio lo scopo di essere osservato da più gente possibile, a maggior ragione essendo in pieno centro. Nessuno finora ha dato mandato di rimuovere tutte quelle affissioni? Ma il decoro urbano conta qualcosa in questa città oppure è solo uno slogan da utilizzare sotto elezioni? Il comune e i partiti dovrebbero adoperarsi per combattere il degrado, per cui in primo luogo dovrebbero vigilare che i loro manifesti non vadano MAI fuori dagli spazi consentiti. Ora ci aspettiamo che ad uno ad uno vengano rimossi nel più breve tempo possibile.

martedì 14 dicembre 2010

Nuovo maxi cartellone in arrivo?


Nei pressi dell'incrocio tra Via Foscolo e Via Nettunense sono stati eretti due alti pali, a cosa potranno mai servire? Forse da qui a poco ospiteranno un nuovo maxi cartellone pubblicitario? Se così fosse oscurerebbe la vista dei Castelli Romani e del parco Friuli, a seconda della direzione in cui si pone lo sguardo. Tra l'altro bisogna vedere se messo in quel modo rispetterà scrupolosamente tutte le norme del Codice della Strada in materia di Pubblicità sulle strade e sui veicoli e il relativo Regolamento. Sinceramente non sappiamo proprio la funzione che avranno in futuro quei supporti metallici, ma ci auguriamo che non debbano accogliere l'ennesimo impianto pubblicitario di cui non abbiamo proprio bisogno.

lunedì 13 dicembre 2010

Bye bye palme


Nel disinteresse generale le poche palme presenti in città stanno per scomparire. Come ben saprete il responsabile è un coleottero denominato Rhynchophorus ferrugineus, più comunemente conosciuto come Punteruolo Rosso. E' originario dell'Asia, ma purtroppo il micidiale divoratore di palme è arrivato anche qui. C'è da chiedersi se allo stato delle cose il parassita sia stato combattuto adeguatamente, a giudicare dai risultati finora raggiunti crediamo proprio di no. Eppure molto spesso a Striscia la Notizia mostrano cure efficaci e poco costose che potrebbero salvare le piante. Ad Aprilia vi è anche un'ordinanza comunale, la N.168 del 09/05/2008, la quale detta le misure di profilassi per combattere e arginare il fenomeno: è obbligatorio farsi autorizzare dall’Ufficio Verde Urbano per la potatura delle palme e procedere all'abbattimento tramite delle ditte specializzate degli esemplari infetti, nel rispetto delle prescrizioni contenute nella D.g. r. l. N. 390 del 05/06/2007. Tutto questo per evitare che palma dopo palma il punteruolo se le mangi tutte, privandoci di questa bellissima pianta, che rende migliore l'aspetto estetico di questa città, già ampiamente infestata dal degrado urbano.