sabato 19 marzo 2011

Avvallamenti


Questa è via delle Margherite, tra l'altro una delle arterie che sta messa meno peggio sul territorio apriliano. Tuttavia potete notare il vistoso avvallamento sulla sinistra della strada, guardate per esempio la macchina di fronte come pende! Altra nota curiosa: le strisce pedonali sono state realizzate quando il manto stradale era già così. 

venerdì 18 marzo 2011

Cartelloni in ogni dove, persino nei parchi!

In alto potete osservare il Parco che è compreso tra via Carducci e via Deledda, un angolo di natura nel centro urbano. Le immagini risalgono al 2009, ovvero quando Google venne a farci visita con la sua automobile con lo scopo di fotografare le strade apriliane e di inserirle sulle loro mappe nel servizio Street View.
In basso lo stesso identico posto oggi, notato niente di diverso?
E bene sì, hanno piantato un cartellone pubblicitario nel parco! Ma come hanno potuto autorizzare una nefandezza del genere? Con che coraggio? Rovinare un area verde a che pro? Guardate la fattezza dell'impianto, di certo non passa inosservato! Nulla può giustificare una cosa del genere, e poi dovrebbero spiegare agli apriliani quanto percepisce il comune da questo come da tutti gli altri impianti pubblicitari dislocati in città. Sarebbe anche interessante sapere come vengono impiegate quelle risorse, in soldoni cosa ce ne guadagna la collettività. Eh già, dovrebbero proprio spiegarlo, perché da come è ridotta Aprilia rimane molto difficile capire in che genere di servizi vengono reimpiegati i proventi derivanti dai cartelloni.

giovedì 17 marzo 2011

Via Guardapasso come un colabrodo

Ci risiamo. Ha piovuto a dirotto in questi ultimi giorni e a risentirne maggiormente sono state ancora una volta le strade cittadine. Vere e proprie voragini sono spuntate come funghi, ovunque, non risparmiando né il centro né la periferia. Ma, in virtù degli ultimi interventi di manutenzione concentratisi soprattutto nel centro, ad essere maggiormente penalizzate restano le zone periferiche dove da tempo l'amministrazione comunale non interviene per la messa in sicurezza delle strade principali. Il grido d'aiuto, però, arriva maggiormente da via Guardapasso, una strada che collega la Pontina a via Toscanini e verso il centro. Una via impraticabile quando piove, ma anche quando invece in cielo spicca il sole. I residenti della via e numerosi imprenditori che hanno proprio in quella zona le loro aziende chiedono interventi urgenti. La situazione è drammatica: buche molto profonde sono praticamente su tutta la carreggiata, quando piove diventano delle enormi pozzanghere difficili da localizzare, la visibilità diventa scarsa e si rischiano pericolosi incidenti. Su via Guardapasso non transitano solo semplici automobili, ma anche mezzi pesanti. La circolazione è compromessa. La stessa situazione si verifica su viale Europa, zona in cui si trovano anche il comando della Polizia Locale e il distaccamento dei vigili del fuoco, oltre che numerose aziende. Prima che si faccia male qualcuno seriamente è fondamentale che si proceda con dei lavori di riqualificazione del manto stradale. Fino a quel momento sarebbe opportuno limitarne la circolazione stradale. Sarebbe, questo, un atto responsabile. «Ho raccolto di recente numerose segnalazioni da parte degli imprenditori locali, soprattutto di quelli che sono localizzati in periferia - ha commentato il consigliere comunale del Pdl, Carmelo Terzo - molti di loro sono in seria difficoltà per quanto riguarda lo stato in cui versano le strade vicine alle loro aziende: sia per quanto riguarda la sicurezza, sia per quanto riguarda il biglietto da visità offerto a coloro che da altre città raggiungono Aprilia per rivolgersi alle aziende locali. Gli stessi imprenditori lamentano anche un degrado generale, che coinvolge oltre all'abbandono delle strade cittadine, anche i cassonetti colmi di rifiuti e la scarsa illuminazione. Per i cittadini è l'ennesima beffa, si ritrovano a pagare le tasse senza riceve in cambio servizi adeguati. Per quanto riguarda via Guardapasso e viale Europa nello specifico è fondamentale intervenire subito, un buon amministratore avrebbe già previsto degli interventi tra le priorità da assolvere in breve tempo». Nella giornata di ieri comunque gli allagamenti ed i disagi non hanno risparmiato nemmeno la città di Cisterna. Diversi sono stati infatti gli interventi della polizia locale su tutto il territorio comunale per far fronte all'emergenza maltempo.
Raffaella Patricelli
Fonte: La Provincia Quotidiano

mercoledì 16 marzo 2011

Abitudini scellerate


Ciao, vi mando delle foto di via dei Ciclamini! Non cambia niente, e non è colpa del comune o degli operatori ecologici, ma dell'inciviltà della gente!
Mario
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Carissimo amico, su questo non c'è dubbio alcuno, come darti torto? Tuttavia il comune dovrebbe correggere tutti quei comportamenti incivili che purtroppo sono profondamente radicati in questo martoriato territorio. MULTE, MULTE, MULTE, vedrai che prima o poi qualcosa cambierà! Nel frattempo speriamo che venga eliminato tutto quello schifo che si vede nelle immagini.
Degrado ApriliaNo

Una rotonda sul mare!


Una cara lettrice del blog, ci ha inviato 2 immagini, le quali testimoniano l'ennesima vergogna alla rotonda di Campoleone. Praticamente sono bastate due gocce d'acqua per mandare letteralmente in tilt la viabilità sulla Nettunense, in quanto la rotatoria si è allagata! Come saprete la sua realizzazione è avvenuta recentemente, ed è inspiegabile un allagamento di questo tipo su un'opera consegnata da poco. Più di una volta vi abbiamo parlato dei cartelli d'indicazione che erano sbagliati e in alcuni casi coperti da segnali d'obbligo; sarebbe anche da dire che la strada essendo stata ristretta, penalizza i camion, che spesso e volentieri finiscono per invadere i marciapiedi (sono anneriti dai copertoni) o per sbattere sui cartelli stradali (qualcuno è già bello ammaccato). Le fotografie, la nostra amica è andata appositamente a scattarle in un secondo momento, ma quando è tornata sul posto erano già all'opera i vigili del fuoco e gli operai del comune, per cui il problema era stato pressoché risolto. Stando alla testimonianza, l'acqua era talmente alta da aver inghiottito addirittura i marciapiedi. Comunque la foto in basso mostra chiaramente le pozze d'acqua rimaste sul marciapiede, rendendolo di fatto impraticabile.



martedì 15 marzo 2011

Le plance???


Questo genere di supporti metallici vengono utilizzati nei periodi elettorali esclusivamente per affiggere i manifesti politici. Di solito sono uno spettacolo indecoroso seppur per un periodo limitato, in quanto ogni partito o candidato dovrebbe occupare il solo spazio assegnatogli e ciò non avviene puntualmente mai: E' prassi comune coprire o stracciare i manifesti degli avversari (anche se magari non vanno loro personalmente a farlo, ma è una "guerra" tra attacchini o militanti), un pò come la legge della giungla. Nei pressi di dove posizionano questo genere di plance elettorali, si accumula al suolo tanta inutile carta straccia, che staziona per giorni alla vista dei passanti. Detto questo ora vorremmo capire perché al 15 marzo 2011 ci sono questo genere di supporti per Aprilia, vi sono elezioni in vista? A noi non risulta minimamente! Ma comunque sono molto graditi chiarimenti in merito. Tra l'altro che genere di manifesti c'avranno appiccicato sopra? Ordinanze del sindaco? Movimenti politici? Sindacati? Comunicazioni di interesse sociale? Niente di tutto questo, ma semplicemente la pubblicità del solito mobilificio! Non bastavano tutti quei manifesti affissi fuori dagli spazi consentiti, come sui secchioni della spazzatura o i muri, ora dovevamo fornirgli altre superfici dove poter imbrattare meglio? Eh sì, questa è proprio Aprilia!

domenica 13 marzo 2011

Quando il graffito è arte!

I muri che vediamo imbrattati illegalmente per Aprilia sono tutt'altro che arte, un guazzabuglio di scritte senza senso che producono molto degrado in una città già disastrata di suo. Ma nel mondo ci sono molti esempi positivi, che ci dimostrano chiaramente come un graffito, quando ben fatto e nel giusto contesto, può divenire una vera e propria opera d'arte. Guardate per esempio cosa si sono inventati in Germania, per la precisione nella città di Teltow nel Brandeburgo.

PRIMA

DOPO

E' evidente che progetti di questo tipo nulla hanno a che vedere con i ragazzini che sporcano i muri della nostra martoriata cittadina, che perdono tempo ad imbrattare ogni superficie con tag e sgorbi vari. Nel link che vi alleghiamo potrete vedere tanti interessanti progetti di riqualificazione urbana avvenuti attraverso graffiti legali: 
http://www.art-efx.de