sabato 23 marzo 2013

Lettera aperta a tutte le liste e candidati alle prossime amministrative


Cari partiti e candidati, maggio si avvicina, chi di voi si impegna fin da ora a NON far affiggere neppure un manifesto abusivo in occasione delle prossime elezioni amministrative? L'invito è rivolto a tutti, nessuno escluso: se amate questa città, se volete far del bene ad Aprilia, dimostratelo con fatti concreti, innanzitutto evitando di imbrattarla! Chi ci sta? Chi sottoscrive questo patto? Di seguito verranno elencati i candidati e le liste politiche che si impegneranno in tal senso, ma occhio a non fare i furbi, perché se pizzicheremo qualche affissione abusiva le foto faranno il giro del web!

Degrado ApriliaNo

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Adesioni aggiornate 06/05/2013:
 
"Sottoscrivo convintamente a nome del Movimento Vittorio Segantini Sindaco questo Patto che mi sembra davvero un minimo comune denominatore di civiltà per tutti coloro che aspirano ad Amministrare una Città che ha profonda necessità di essere RISPETTATA SEMPRE...a cominciare dalla campagna elettorale.."
Vittorio Segantini Vittorio Segantini


"Buongiorno. Così come abbiamo amministrato impegnandoci per il decoro urbano e così come continueremo a fare nei prossimi cinque anni se saremo riconfermati, la nostra sarà una campagna elettorale rispettosa della Città e non invasiva. I nostri manifesti elettorali saranno affissi soltanto negli spazi dedicati alla propaganda elettorale. Sono pronto a sottoscrivere oggi stesso qualsiasi impegno in tal senso e a verificare insieme ogni irregolarità o esempio di cattivo comportamento."

Antonio Terra Antonio Terra


"La Lista Forum in appoggio al candidato Sindaco Antonio Terra ha già deciso che nessuno dei suoi Candidati farà il proprio manifesto elettorale personale. Verranno fatti solo quelli per il Sindaco contenenti i simboli della lista Forum e delle altre liste che lo appoggiano."
Lista Civica ForumperAprilia Lista Civica ForumperAprilia


"Io sottoscritto Maurizio Brilli, in qualità di candidato sindaco espresso dalla coalizione Accordo per Aprilia, esprimo il mio compiacimento per l'iniziativa contro le affissioni abusive lanciata da Degrado Apriliano; m'impegno quindi a vigilare affinché le componenti aderenti al nostro gruppo svolgano una campagna elettorale all'insegna di una sobria e moderata informazione, nel rispetto della morale e delle leggi che fissano in materia giusti limiti e regolamentazioni. (f.to Maurizio Brilli)"

Maurizio Brilli Maurizio Brilli


"Il Movimento Cinque Stelle di Aprilia si impegna sin da subito a rispettare ed appoggiare l'iniziativa intrapresa da Degrado ApriliaNo.

L' Ambiente ed il Degrado cittadino sono punti saldi del nostro
programma, per questo è nostro preciso dovere fare in modo che la
nostra Città non venga ulteriormente deturpata da campagne elettorali
scellerate, che non abbiano il minimo rispetto per il decoro urbano.
Per questo motivo il Movimento 5 Stelle di Aprilia non affiggerà nessun manifesto elettorale in nessun luogo o spazio ma cercherà di vigilare e denunciare eventuali abusi.Movimento 5 Stelle Aprilia"
Movimento 5 Stelle Aprilia - Aprilia, Italy Movimento 5 Stelle Aprilia


"Condivido pienamente lo spirito dell'appello che avete rivolto ai candidati e alla politica in generale per quello che riguarda le affissioni abusive e il manifesto selvaggio.Tanto è vero che, anche di recente, abbiamo sostenuto l'esigenza, attraverso un comunicato, di vigilare affinché sulle affissioni pubbliche ci siano maggiori controlli da parte degli uffici comunali.Credo che sia opportuno e necessario mantenere un rigoroso rispetto delle regole e delle norme durante la prossima campagna elettorale, affinché il momento in cui la politica - che di certo non vive il migliore dei suoi momenti - non dia l'ennesima prova negativa di se  Ostentare grandi risorse economiche, poi, da parte di partiti o singoli candidati può, a mio giudizio, manifestare a volte interessi particolari e relazioni, talvolta anche spericolate, con poteri economici che non devono invece condizionare l'autonomia della politica dall'economia."

Carmen Porcelli Carmen Porcelli


"Salve, la formazione civica APRILIA in PRIMA LINEA che sono fiera di rappresentare, aderisce senza alcun indugio alla vostra campagna di sensibilizzazione riguardo il decoro urbano in campagna elettorale. Annunciamo che non verranno affissi manifesti elettorali se non in spazi debitamente adibiti a tale scopo. Speriamo al contempo che su tale tema ci sia l'adeguata attenzione anche quando si tratta di affissioni pubblicitarie di privati e in particolar modo dei circhi che, come più volte sollecitato dai nostri amici di Asso di Picche, non brillano per rispetto delle regole e del decoro."

Aprilia InprimalineaAprilia Inprimalinea


"A nome della coalizione di Centrodestra, che ha individuato nella mia persona la figura che possa rappresentare lo schieramento in questa tornata elettorale, sottoscrivo un impegno formale a portare avanti una propaganda elettorale decorosa, affiggendo i manifesti solo dove consentito. Il rispetto per l’ambiente rappresenta la prima regola di civiltà, che ogni cittadino deve osservare per dimostrare amore verso il contesto in cui vive. E la politica, che fa dell’impegno civico il proprio pane quotidiano, deve saper dare il buon esempio".
Il candidato Sindaco del Centrodestra
Nello Romualdi
Romualdi Nello SindacoperAprilia Nello Romualdi


"In qualità di rappresentante della Lista FRATELLI d'ITALIA, ed a nome di tutti i suoi componenti,sottoscrivo impegno formale a rispettare il decoro della nostra città e di effettuare la nostra propaganda elettorale solo nei modi e negli spazi consentiti. Siamo noi i primi a dover dare l'esempio."
Edoardo Baldo

Edoardo Baldo Edoardo Baldo


"Io sottoscritto Merli Claudio, candidato al consiglio comunale di Aprilia nella lista 3° Polo - Aprilia Futura dichiaro il mio impegno personale a non imbrattare luoghi pubblici o altro. Per essere sicuro che ciò avvenga anche per atti compiuti non da me ma... a mio nome, ho provveduto a non far stampare nulla di invasivo ma solo 20...dicasi 20 manifesti di formato ridottissimo vicino all'A3 per lo più da utilizzare per eventi al chiuso e riciclabili. Mi impegno fin da ora a far rimuovere qualsiasi violazione compiuta a mio nome e MAI da me autorizzata. Il decoro urbano va tutelato SEMPRE! Saluti cordiali a voi tutti."
Merli Claudio Merli Claudio

17 commenti:

  1. La Lista Forum in appoggio al candidato Sindaco Antonio Terra ha già deciso che nessuno dei suoi Candidati farà il proprio manifesto elettorale personale. Verranno fatti solo quelli per il Sindaco contenenti i simboli della lista Forum e delle altre liste che lo appoggiano.

    RispondiElimina
  2. Il rispetto per la propria città, per i cittadini , per l'ambiente, si vede anche da questo. Altrimenti è inutile parlare in un modo ed agire in un altro.
    Fiorella

    RispondiElimina
  3. Alla Cogna, già da un paio di anni, abbiamo fondato un " gruppo decoro urbano " composto da volontari che rimuove tutto ciò che non è affisso nelle bacheche e provvede a ripulire ciò che può.Come Comitato di Quartiere, va da se che aderiamo incondizionatamente all'appello impegnandoci a non produrre eccessiva carta ed a perseguire i trasgressori. Ottima iniziativa,avanti così...

    RispondiElimina
  4. Condivido pienamente lo spirito dell'appello che avete rivolto ai candidati e alla politica in generale per quello che riguarda le affissioni abusive e il manifesto selvaggio.Tanto è vero che, anche di recente, abbiamo sostenuto l'esigenza, attraverso un comunicato, di vigiliare affinché sulle affissioni pubbliche ci siano maggiori controlli da parte degli uffici comunali.Credo che sia opportuno e necessario mantenere un rigoroso rispetto delle regole e delle norme durante la prossima campagna elettorale, affinché il momento in cui la politica - chedi certo non vive il migliore dei suoi momenti - non dia l'ennesima prova negativa di sè. Ostentare grandi risorse economiche, poi, da parte di partiti o singoli candidati può, a mio giudizio, manifestare a volte interessi particolari e relazioni, talvolta anche spericolate, con poteri economici che non devono invece condizionare l'autonomia della politica dall'economia.

    RispondiElimina
  5. nel mezzo del prato davanti il pallone tensostatico di via Respighi (questo prato affaccia pure su via Toscanini) per le elezioni politiche hanno piazzato dei cartelloni con i candidati. NESSUNO può leggere questi tabelloni perché, appunto, sono in mezzo al prato. a terra ci sono sempre i manifesti che colla pioggia e col vento si disperdono nel prato. ormai si sono disseminati. ma i numerosi operai che sono venuti a fare questa istallazione non hanno pensato che lì in mezzo nessuno li può leggere? fanno solo degrado ....

    RispondiElimina
  6. Il Sindaco Terra, parla di "decoro urbano"? ma mi faccia il piacere ! ha permesso la capitozzatura di molti alberi (solo per citare uno dei tanti DEGRADI ad Aprilia)....deve solo che andare a casa e cambiare mestiere ! Fabio Settimi (Salviamo gli Alberi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pregiatissimo sig. Settimi, come cittadino apriliano non comprendo bene il suo commento, apprendo che lei è reatino e non mi spiego la sua acredine, il sindaco non è propriamente una professione...è un servizio.Non credo lei conosca la storia amministrativa della nostra città altrimenti parlerebbe in un altro modo. Gli alberi stanno a cuore ad ognuno di noi, Sindaco compreso le assicuro, è l'offesa senza conoscere che mi disturba.Solo un paio di anni fa, Aprilia stava "portando i libri in tribunale" per fallimento totale, oggi è un'altra storia, Se vuoi cambiare in meglio il volto di una città devi fare grandi opere e nel realizzarle puoi commettere anche errori, nostro compito è pungolare, suggerire o se vuole sensibilizzare. Offendere no, MAI. Cordialmente la saluto Claudio Merli.

      Elimina
    2. Mai offendere, questo è implicito. Terra non ha risposto alla lettera che Settimi ha scritto in merito alle capitozzature, da questo potrebbe derivare la sua acredine. Lo stesso Terra non ha risposto nemmeno riguardo i pini che si vorrebbero abbattere in Largo delle Rose. Negli ultimi 4 anni ad Aprilia ne hanno combinate un po' troppe riguardo agli alberi, e non sentono mai il bisogno di rispondere o spiegare. La città è di tutti, non solo di chi amministra.

      Elimina
    3. Non ho informazioni precise ma...l'assessore Fioratti, in risposta ad un mio quesito, mi parlava di un invito ufficiale del comune per trattare l'argomento capitozzature...solo che non mi ha detto a chi lo avesse inviato.Spesso neppure io concordo sul trattamento agli alberi e lo dico apertamente, provo a lanciare una provocazione: (nulla conosco del progetto a L.go delle Rose ) Perchè non chiedere PRIMA dell'inizio lavori la pubblicazione del progetto e richiedere intenti e soluzioni prospettate dalla Giunta? Non credo che il sindaco debba rispondere ad ogni quesito, esistono ed operano le deleghe agli Assessori competenti, lui può intervenire se lo ritiene e se informato del quesito.Ovviamente non sono il legale di nessuno ma per formazione tendo sempre a risolvere più che a lamentarmi ed una richiesta di dibattito proporzionata mi sembra sia più risolutiva.

      Elimina
    4. Mi sa che ti sei perso tutta la discussione su FB. ;-)

      Il Comitato Antonio Terra Sindaco in data 29 marzo scrive:
      "Ci fa piacere che qualcuno auspichi barricate per non consentire la distruzione di un'area verde in pieno centro cittadino. Perché ciò vuol dire che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Quello che non è ammissibile, da parte nostra, è creare ad arte delle questioni che non esistono, modo di fare che non fa parte del nostro dna e che tra l'altro ha anche l'effetto di allarmare la comunità che, giustamente, pretende aree verdi e pedonali adeguate. Il progetto dell'amministrazione, che chiunque può vedere (essendo pubblico) e commentare, dice l'esatto contrario di quanto in modo artefatto si vuole far credere, e prevede la riqualificazione e la messa in sicurezza di quella zona per renderla più vivibile per i pedoni e consentire maggiore sicurezza per gli automobilisti. Nel progetto è anche previsto l'abbattimento di quegli arbusti caratterizzati da radici che causano danni alle pavimentazioni e al manto stradale, per essere sostituiti da alberi di diversa natura, che garantiscano comunque ombra, verde e decoro."


      Lo stesso giorno risponde la Signora Giulietta:
      "La sottoscritta appena è venuta a conoscenza della notizia ha chiesto lumi direttamente all'ufficio Verde Pubblico del Comune di Aprilia. La notizia non è infondata e quello che il "Comitato Antonio Terra Sindaco" definisce taglio di alcuni arbusti non è altro che il taglio di ben 22 pini ultra cinquantennali, maestosi e rigogliosi. Specifico altro... quando ho chiesto di vedere il progetto e la relazione dell'agronomo, che dichiarerebbe nella perizia tecnica che i pini stanno per cadere, mi è stato risposto che è un atto interno. Alla faccia dell'atto Pubblico! Chiaramente mi sono opposta a tale affermazione...ma mi è stato poi risposto che la pratica era nelle mani dell'ormai defunto sindaco. Ogni volta che si sottolinea che l'amministrazione sta commettendo degli errori viene sempre gridato che è un atto politico... io non sono un politico...forse i nostri illustri rappresentati dovrebbero incominciare a capire che siamo stanchi di vedere simili scempi, forse dovrebbero anche capire che non sono i proprietari della città ma nient'altro che i nostri rappresentanti!" - ed aggiunge in data 5 aprile - "A me piacerebbe pensare che non si scelga sempre la soluzione più semplice. La valutazione Dell'agronomo c'è ed è vecchia di tre anni....so in realtà se è relativa a quegli alberi o meno... Ho chiesto di leggerla ma l'amministrazione mi ha risposto che è un atto interno. Possibile che ben 22 pini sono all'unisono pericolosi?..su su, c'è qualcosa che proprio non va! Un'Amministrazione che vanta grande trasparenza....dovrebbe essere davvero trasparente... è un bene pubblico di notevole importanza per il suo ruolo ambientale, ecologico, paesaggistico....non ci accontentiamo di un semplice: "Sono pericolose". vogliamo chiarezza!"

      A questo non è seguito alcun chiarimento, e il Sindaco così solerte a rispondere a Striscia la Notizia, non ha sentito la necessità di dire due parole a cittadini comuni, ne prendiamo atto.

      Elimina
    5. I chiarimenti in merito i pini di Largo delle Rose sono arrivati solo oggi, in quanto è stata presentata una mozione da parte del PDL, che comunque è stata respinta. A quanto pare non c'è ancora un progetto definitivo, ma in sostanza l'Assessore Fioratti ha fatto intendere che non c'è alcuna alternativa all'abbattimento, quindi gli alberi saranno tagliati. La relazione del tecnico agronomo risale al 2008 (non sarà un po' troppo vecchia?), ovvero quando ancora non era insediata l'attuale amministrazione. Uno dei motivi che costituirebbe pericolo per la stabilità delle piante, sono le potature non consone praticate su quei pini (ma non le esegue il Comune?), quindi per ragioni di sicurezza secondo loro vanno abbattuti.

      Elimina
  7. Salve, la formazione civica APRILIA in PRIMA LINEA che sono fiera di rappresentare, aderisce senza alcun indugio alla vostra campagna di sensibilizzazione riguardo il decoro urbano in campagna elettorale. Annunciamo che non verranno affissi manifesti elettorali se non in spazi debitamente adibiti a tale scopo. Speriamo al contempo che su tale tema ci sia l'adeguata attenzione anche quando si tratta di affissioni pubblicitarie di privati e in particolar modo dei circhi che, come più volte sollecitato dai nostri amici di Asso di Picche, non brillano per rispetto delle regole e del decoro.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. “A nome della coalizione di Centrodestra, che ha individuato nella mia persona la figura che possa rappresentare lo schieramento in questa tornata elettorale, sottoscrivo un impegno formale a portare avanti una propaganda elettorale decorosa, affiggendo i manifesti solo dove consentito. Il rispetto per l’ambiente rappresenta la prima regola di civiltà, che ogni cittadino deve osservare per dimostrare amore verso il contesto in cui vive. E la politica, che fa dell’impegno civico il proprio pane quotidiano, deve saper dare il buon esempio“.

    Il candidato Sindaco del Centrodestra

    Nello Romualdi

    RispondiElimina
  10. Quindi i manifesti palesemente abusivi di alcuni candidati a sindaco che già imbrattano aprilia di cosa sono frutto?

    RispondiElimina
  11. In qualità di rappresentante della Lista FRATELLI d'ITALIA, ed a nome di tutti i suoi componenti,sottoscrivo impegno formale a rispettare il decoro della nostra città e di effettuare la nostra propaganda elettorale solo nei modi e negli spazi consentiti. Siamo noi i primi a dover dare l'esempio.

    Edoardo Baldo

    RispondiElimina
  12. Credevo di averlo già fatto con un post precedente ma...rileggendolo mi rendo solo ora che non è chiaro e provvedo. Io sottoscritto Merli Claudio, candidato al consiglio comunale di Aprilia nella lista 3° Polo - Aprilia Futura dichiaro il mio impegno personale a non imbrattare luoghi pubblici o altro. Per essere sicuro che ciò avvenga anche per atti compiuti non da me ma... a mio nome, ho provveduto a non far stampare nulla di invasivo ma solo 20...dicasi 20 manifesti di formato ridottissimo vicino all' A3 per lo più da utilizzare per eventi al chiuso e riciclabili. Mi impegno fin da ora a far rimuovere qualsiasi violazione compiuta a mio nome e MAI da me autorizzata. Il decoro urbano va tutelato SEMPRE! Saluti cordiali a voi tutti.

    RispondiElimina