venerdì 1 marzo 2013

Gli alberi apriliani meritano rispetto.


In questi giorni, su Facebook, abbiamo denunciato le capitozzature selvagge che in questi giorni stanno interessando un po' tutte le alberature del centro urbano. E' stata utilizzata anche un po' di ironia per sensibilizzare cittadini e amministrazione su questo annoso problema che, di certo, in Italia non interessa solo Aprilia. Sono state postate informazioni redatte da tecnici del settore che spiegavano dettagliatamente i motivi per i quali il capitozzo non andrebbe mai compiuto sulle piante. Tra le altre, è stato pubblicato uno stralcio del regolamento inerente il verde urbano del Comune di Venezia, dal quale si evinceva chiaramente che lì la capitozzatura è espressamente vietata. Speravamo vivamente che chi ha il potere di intervenire facesse qualcosa per evitare ulteriori danni, ed invece, oggi, ci ritroviamo con un'amara sorpresa, ovvero gli alberi che vedete in foto ridotti in esseri deformi nel giardino di una scuola apriliana. Quanti bei discorsi su ambiente, natura, ecologia, eh??? Fateci la cortesia, in campagna elettorale evitateci certi patetici metodi di accalappiamento voti, non dimenticheremo facilmente queste immagini, accompagnate dal silenzio della politica locale. Quale lezione nel possono trarre gli alunni di quell'istituto scolastico? Che gli alberi vanno amati e rispettati? Che la bellezza va preservata? Dalla "festa dell'albero" siamo passati a "facciamo la festa all'albero"! Vorremmo capire perché, per quale motivo, si continua a battere questa linea, e di chi è la responsabilità, inoltre diteci i costi di queste "potature" e dove va a finire quell'enorme quantità di legna.



Tratto dal regolamento del Comune di Venezia


giovedì 28 febbraio 2013

Nasce G.A.S Aprilia


Ad Aprilia nasce il G.A.S Gruppo di Acquisto Solidale. Per gruppo di acquisto, si intende un insieme di persone che decidono di incontrarsi una o più volte alla settimana. Il fine è quello di acquistare all'ingrosso e da piccoli produttori locali per ridurre l'inquinamento legato al trasporto. E' possibile comperare prodotti alimentari di stagione come frutta, verdura, carne, miele, vino, latticini, privilegiando prodotti naturali, ecocompatibili, ma sopratutto biologici; quindi prodotti dove non vi è l'uso di pesticidi, diserbanti, concimi chimici, i quali possono creare gravi danni per la nostra salute. Il G.A.S promuove il rapporto diretto fra produttore e consumatore, tra l'altro a prezzi agevolati. Inoltre si possono acquistare prodotti non alimentari come ad esempio detersivi o prodotti per la cura personale.

G.A.S Aprilia ha una pagina Facebook dove conta già 152 Fans:

Online è disponibile anche il sito web:

mercoledì 27 febbraio 2013

A quando il parco di via Brindisi?



Salve ,

Volevo segnalare il futuro parco di via Brindisi che ormai da 3 anni è in queste condizioni.....
ormai molti nuovi complessi residenziali ubicati vicino o subito nei pressi di "questo parco " sono abitati...
Io accetto che il consorzio dei costruttori farà il parco al termini di tutti i lavori di edilizia nelle vicinanze ...ma lo stato non delle sterpaglie e delle erbacce secche comporta anche una mancanza in termini di sicurezza in caso di incedi più o meno grande; questo non possiamo accettarlo, penso che la messa in sicurezza debba essere fatta , inoltre difronte a questo parco è ubicata la caserma dei vigili del fuoco!!
Dalla foto forse non si riesce a vedere l'altezza delle sterpaglia ma parliamo di circa 1,50mt..

grazie
saluti
Giulio E.

Risarcimento danni per buche stradali

Salve,
avrei bisogno di un vostro parere, la scorsa settimana mentre percorrevo Via Metauro (zona Fossignano) una vera e proprio voragine si è aperta sotto la mia vettura. L'auto è rimasta completamente bloccata in quanto le ruote anteriori non toccavano il suolo da quanto era profonda la buca mentre le posteriori erano completamente impantanate. Premetto che Via Metauro è strada di competenza del comune e fino a pochi mesi fa era completamente asfaltata, adesso è qualche mese che a causa di lavori da loro predisposti questa via e tutte quelle collegate sono completamente distrutte. Sono intervenuti i vigili che hanno fatto tutti i rilievi e foto di quanto mi è accaduto ma non mi hanno rilasciato un verbale sul momento. Vorrei tentare una richiesta di risarcimento danni.

Sapete dirmi come agire?

Vi ringrazio anticipatamente.
Sergio

P.S. Vi invito a venire a fare un sopralluogo per vedere le condizioni indecenti della strada che siamo costretti a percorrere ogni giorno. Via metauro, via sangro, via avello ecc 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qui è possibile scaricare il modulo da inviare al Comune:
www.moduli.it/risarcimento-danni-causati-da-anomalie-del-manto-stradale-9669

Una guida su come comportarsi in questi casi ce la offre Cittadinanzattiva: www.cittadinanzattiva.it/newsletter/2012_03_29-232/files/buche_stradali.pdf

Per quanto concerne il verbale prova a recarti dai Vigili Urbani per chiedergli se è possibile recuperarlo.

Ad ogni modo, puoi inviarci le foto dei danni alla macchina e delle condizioni pessime della strada, nonché quelle delle altre vie della zona, il tutto verrà pubblicato su questo blog.
Degrado Apriliano

Via Apriliana Ecomostro


Salve mi sono iscritto oggi al sito e volevo chiedere se sapete che cosa è questa mostruosa struttura che incombe da anni sulla via Apriliana ?

Grazie
Fabrizio

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Siamo a conoscenza della sua esistenza, ma non sappiamo di più al riguardo. Magari qualche lettore ci puo' dare qualche informazione. L'unica cosa certa è che questo fabbricato insiste in una delle più belle zone della campagna apriliana.

Degrado Apriliano.