venerdì 27 gennaio 2012

La raccolta marciapiede a marciapiede


Nel mondo si sta sperimentando con grande successo la raccolta differenziata porta a porta, basti pensare, per esempio, al risultato ottenuto dalla grande città di San Francisco, che si attesta al 78% di materiale riciclato, ma punta al 100% per il prossimo futuro. 


Nel nostro territorio, invece, siamo fermi ad un misero 7%, e va ancora molto in voga lasciare di tutto sui  marciapiedi, tanto poi qualche dipendente comunale penserà a ripulire. 


Questa è prevalentemente una questione culturale, di mentalità, associata a una mancanza di controlli e un sistema organizzativo abbastanza deficitario. 


Per non parlare poi dei rifiuti lanciati direttamente dal finestrino delle automobili, che nel caso delle strade extra-urbane, difficilmente qualcuno si prenderà la briga di andare a raccogliere.


Foto scattata in Corso Giovanni XXIII, angolo Via Nettunense.

giovedì 26 gennaio 2012

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Comitato di Quartiere Aprilia Centro


Il prossimo martedì 31 gennaio alle ore 19 presso il Bar Marconi di Piazza Marconi (di fronte alla Biblioteca Comunale) ci sarà un incontro aperto al pubblico ove il Comitato Aprilia Centro illustrerà ai cittadini tre progetti che sta seguendo:

- alcune proposte per il rilancio di aree centrali con Via Marconi e Piazza Marconi, al fine di creare al centro manifestazioni ed iniziative (musicali, culturali, ecc.) e rilanciare un'area da troppo tempo vittima del degrado e del traffico congestionato

- verrà illustrato lo stato del Progetto "E...state sicuri al Parco" che prevede l'installazione presso il Parco Manaresi di un'area ricreativa con chiosco, giostrine e spettacoli nei mesi estivi, il cui ricavato servirà per la manutenzione dell'area giochi. un progetto che se andrà a buon fine si intende estendere alle altre aree verdi del centro città;

- si illustrerà la partecipazione al Bando Comunale per l'affidamento alla Cooperativa Sociale Jolly della manutenzione del verde del Parco Manaresi e la possibilità di estendere tale iniziativa alle altre aree verdi del centro.

Inoltre nella riunione si ufficializzerà il nuovo Statuto del Comitato, raccogliendo le adesione dei nuovi consiglieri.

Cordiali Saluti

Comitato di Quartiere Aprilia Centro

mercoledì 25 gennaio 2012

Quello che non si fa per anni quando si vuole lo si fa in un lampo!


Nel filmato il PRIMA e il DOPO di un marciapiede che si trova nell'area nord della città di Aprilia, e per la precisione sulla Strada Regionale Nettunense, sino all'incrocio con Via Ugo Foscolo.

Risultava abbandonato da molti anni: vi erano alte sterpaglie, lunghi rovi, e rifiuti di ogni genere, ma guarda caso è stato ripulito nella mattinata del 23 gennaio 2012 in pochissime ore, con tanto di ruspa, probabilmente per via della prossima apertura di alcuni nuovi esercizi commerciali posizionati proprio davanti ad esso.

Forse cotanta fatiscenza avrebbe sfigurato al momento dell'inaugurazione?

A dire il vero è stato ripulito solo per metà, infatti, gli interventi hanno riguardato il tratto che affaccia direttamente sul parcheggio di tali negozi, il resto del marciapiede non è stato interessato dai lavori, e il degrado è ancora tutto lì.

Comunque non sappiamo chi è intervenuto materialmente con la pulizia, se è opera del privato oppure delle amministrazioni competenti.

In ogni caso, perché il Comune di Aprilia, la Provincia di Latina, e l'ASTRAL, non provvedono alla manutenzione ordinaria di questo percorso pedonale?