sabato 12 febbraio 2011

Foto della discarica di Via Tricella


Ne avevamo parlato qualche giorno fa QUI. Questa mini discarica abusiva è composta prevalentemente di lastre in cemento-amianto e calcinacci. Per via della presenza di rifiuti potenzialmente pericolosi per la salute umana, si auspica in un immediato e certosino intervento di bonifica. Tuttavia quei rifiuti andrebbero rimossi anche per ripristinare il decoro della strada, e con essi dovrebbero essere eliminate anche quelle brutte reti da cantiere.

venerdì 11 febbraio 2011

Lo scempio continua!


Due mesi fa vi avevamo parlato delle affissioni selvagge che erano comparse sui bandoni del cantiere posto tra Via delle Margherite e Corso Giovanni XXIII, quindi proprio di fronte a Piazza Roma. Erano presenti numerosi manifesti abusivi, e vi erano addirittura quelli del comune di Aprilia. Secondo voi cosa è successo dopo la nostra denuncia? Assolutamente niente, le affissioni aumentano e con esse anche lo schifo. Siamo veramente delusi dall'atteggiamento di noncuranza  da parte dell'amministrazione comunale. Oltre a dare sempre la colpa a quelli che c'erano prima (per carità giustamente), troveranno un pò di tempo per occuparsi del decoro urbano? Dei disastri del passato ne siamo tutti consapevoli, tuttavia non vediamo alcuna inversione tendenza nella lotta al degrado. Defiggere e multare, un qualcosa di totalmente sconosciuto in questa città. L'anarchia la fa da padrona, i furbi la fanno sempre franca, e il comune non se ne cura. Benvenuti ad Aprilia!

giovedì 10 febbraio 2011

Le macerie


Non siamo a L'Aquila, bensì ad Aprilia sulla 148 Pontina. Il terreno si affaccia proprio di fronte al Centro Commerciale Aprilia2, e vi sono quei vistosi blocchi di cemento che determinano uno bruttissimo spettacolo visivo.  Magari ripulire l'appezzamento e conferire quegli inerti in discarica autorizzata potrebbe essere una soluzione.

Anche l'aria fa schifo


In base ai dati sulla qualità dell'aria rilevati dalle centraline di via dei Larici, risulta che per 5 volte dall'inizio dell'anno sono stati superati i limiti di 50 microgrammi per metrocubo delle polveri sottili, conosciute anche come PM10. Le rilevazioni sono a cura dell'Arpa Lazio, l'Agenzia regionale per la Protezione Ambientale. Anche ieri si sono superati i limiti di legge (cliccare sull'immagine in alto per vederlo meglio), infatti, i valori hanno toccato i 74 microgrammi. C'è comunque da sottolineare che i rilievi vengono effettuati in zona poco trafficata della città, con assenza di stabilimenti: Cosa succederebbe se le centraline fossero ubicate sulla Pontina o sulla Nettunense, ma peggio ancora ove le due arterie si incrociano? E se le posizionassero nella zona industriale, che livelli si toccherebbero? Tra l'altro non osiamo nemmeno immaginare cosa potrebbe accadere una volta entrata in funzione la turbogas di Campo di Carne. Vi ricordiamo che il limite massimo di sforamento è fissato in 35 volte all'anno, tuttavia siamo già a 5 ad appena 41 giorni dall'inizio del 2011. Un'amministrazione seria dovrebbe porre rimedio anche a queste cose, rimanere con le mani in mano sarebbe nefasto.

mercoledì 9 febbraio 2011

Ma quando apre l'ufficio tributi?



Oggi volevamo andare all'Ufficio Tributi, sulla lettera che ci è arrivata a casa c'è scritto che gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, invece abbiamo trovato questo cartello scritto malissimo...addirittura con la chiusura di mercoledì e venerdì....ma ci credo che hanno fatto una proroga per pagare la tarsu, non c'è nessuno che lavora in questi uffici????
Francesca & Fabio
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' una vera e propria indecenza, la chiarezza, l'efficienza, e il decoro, forse non sanno neppure dove sta di casa. Orari corretti a penna, che appaiono più come geroglifici incomprensibili, foglietti volanti in cui c'è scritto che il mercoledì e il venerdì stanno chiusi, e un altro con gli indirizzi e-mail. Fogli attaccati solo con lo scotch, che messi in questo modo chiunque può staccare! Sulle lettere scrivono una cosa, ma poi la realtà è un'altra. Cittadini che vanno convinti di trovare aperto, e poi si trovano di fronte a orribili e degradanti cartelli improvvisati, che li avvisano che invece è chiuso, giusto per fargli perdere un pò di tempo. Guardate le fotografie, e vedete se ci raccapezzate qualcosa!
Degrado ApriliaNo



Via delle Orchidee?


Siamo in località La Gogna, precisamente in Via delle Orchidee...ma quali orchidee? C'è solo tanto degrado! Rifiuti di varia natura scaricati direttamente su strada, sui cassonetti vi sono affissioni abusive e scritte obbrobriose. I secchioni rimangono perennemente aperti, quindi la puzza abbonda! Chi di dovere interverrà a ripristinare il decoro prima delle prossime elezioni? 




lunedì 7 febbraio 2011

Via Prati scoppia, ma non di salute



E' incredibile, nonostante le ripetute segnalazioni questa discarica continua ad ingrossarsi, senza alcun provvedimento di bonifica e di contrasto nei confronti dei nemici dell'ambiente. Avevamo anche proposto di posizionare delle telecamere di videosorveglianza sul ponticello della ferrovia, per cui puntate proprio sul sito in questione, in modo da scoraggiare gli artefici di tale scempio. Pochi spiccioli per un comune di 70.000 abitanti, tuttavia non se n'è fatto nulla! Per ora a presidio della spazzatura vi sono solo numerosi cani randagi, che purtroppo non hanno la possibilità di identificare gli sporcaccioni. Poco prima del cumulo di rifiuti vero e proprio, è possibile ammirare un materasso abbandonato sul lato opposto della strada. Tra i vari materiali scaricati, c'è anche la presenza di un serbatoio in ETERNIT, ma non è escluso che possa esservi dell'altro potenzialmente dannoso per la salute. Ogni tanto qualcuno incoscientemente da alle fiamme l'immondizia accumulata, facendo ulteriori danni. L'invito ad intervenire è naturalmente rivolto a: Sindaco, Assessore all'ambiente, Progetto Ambiente, Vigili Urbani, e chiunque abbia un minimo di potere nella risoluzione del problema. Ovviamente una situazione del genere non è assolutamente tollerabile, ignorare questo ennesimo appello sarebbe da irresponsabili.



Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

domenica 6 febbraio 2011

Discarica abusiva in via Monte Tricella


Ci è giunta segnalazione di una discarica abusiva in via Monte Tricella, nella quele vi è la presenza di materiali di varia natura: lastre in cemento amianto, calcinacci, plastiche, escrementi, etc... Siccome c'è la presenza di rifiuti potenzialmente pericolosi per la salute umana, si auspica in un immediato e certosino intervento di bonifica. Ieri sono intervenuti anche i volontari della Guardia Nazionale Ambientale del distaccamento di Aprilia, i quali hanno provveduto ad effettuare un soprallugo. La segnalazione verrà inoltrata al sindaco (il primo responsabile e massimo tutore della salute pubblica della sua comunità) e ai vigili urbani, con la speranza di un lavoro tempestivo di pulizia del sito in questione.