venerdì 29 luglio 2011

Il Parco dei Mille gode di ottima salute


Titolo ironico ovviamente, in realtà è un disastro; e pensare che ad ottobre dell'anno scorso uscì la notizia che nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici, era previsto l'abbattimento della recinzione di questo parco, come se quella fosse la vera priorità. Sembrerebbe che l'opera (gradite smentite se non è così), verrebbe a costare la bellezza di 400 mila Euro, una spesa inutile (specie per un Comune come Aprilia in cui si piange sempre miseria) che non determinerebbe alcun beneficio per questa area verde, che in realtà necessita di ben altri interventi di riqualificazione. Gli amministratori ogni tanto dovrebbero farsi una bella passeggiata all'interno del Parco dei Mille, forse a quel punto capirebbero ciò che davvero occorre per riportare al decoro questo storico polmone verde della città, specialmente nella sua parte edificata, che si trova in condizioni di inaudita fatiscenza. Il vandalismo naturalmente prolifera, c'è sempre un buon esercito di devastatori e imbrattatori sempre pronti vandalizzare tutto ciò che gli capita a tiro; magari per fronteggiare il problema andrebbe installato un sistema di videosorveglianza, ovviamente in sinergia con veri e propri controlli. E che dire di quella grande e brutta fontana in cemento, la quale è a secco praticamente da sempre, che risulta un vero e proprio cazzotto in un occhio? Diteci voi se il problema è la recinzione...

giovedì 28 luglio 2011

Latina Oggi da voce alla protesta anti-turbogas


L’ESTREMO disperato tentativo per bloccare la turbogas non verrà organizzato dall’amministrazione comunale. Negli ultimi giorni, infatti, la protesta contro la centrale di Campo di Carne, che dovrebbe entrare in funzione il prossimo autunno, sta prendendo forma e contenuti sul web. Una iniziativa che parte dal basso, da giovani apriliani e non, contrari alla costruzione della turbogas e, soprattutto, stanchi di rimanere a guardare senza fare nulla. La manifestazione, che è ancora in fase di studio, dovrebbe andare in scena ai primi di settembre. Stupisce il fatto che questo ammirevole quanto difficilissimo tentativo di stoppare i lavori parta da una ragazza romana, Veronica Romeo, che promette di portare ad Aprilia moltissime persone della capitale. «Sono sempre stata una ambientalista – spiega la promotrice della protesta – e mi batterò affinché questa centrale non venga attivata. Se la turbogas entrasse in funzione creerebbe moltissimi danni su tutto il territorio pontino. Anche Roma ne risentirebbe. L’iniziati va è nata sul web ed in questi giorni tantissime persone hanno aderito o dato il loro benestare a questa manifestazione che si dovrebbe tenere nelle prime settimane di settembre. Ad oggi siamo un centinaio ma spero che il numero aumenterà con il passare del tempo. Io cercherò di portare più gente possibile dalla capitale. Nei prossimi giorni studieremo il percorso e ci riuniremo per decidere una data precisa. Il mio augurio è che le istituzioni comunali di Aprilia non snobbino questa importante iniziativa. Mi attendo che il sindaco D’Alessio ci sostenga e, soprattutto, sia partecipe il giorno della manifestazione». In questi due anni di amministrazione comunale la questione della centrale forse non è stata affrontata come molti cittadini si aspettavano e speravano, soprattutto dopo la grande vittoria conseguita alle scorse elezioni comunali. Eppure il «no alla turbogas», durante la campagna elettorale, fu per Domenico D’Alessio e per il movimento civico dell’attuale assessore all'ambiente Alessandra Lombardi, un importantissimo «cartello elettorale» capace di far convergere sulla coalizione moltissime preferenze. A distanza di ventiquattro mesi però, di atti o di iniziative in grado di stoppare la costruzione della centrale, neanche l'ombra. Anche la protesta «spontanea» dei cittadini si è spenta. Ora dai giovani arriva un'offerta difficile da rifiutare. Pena, il tradimento di un’idea, di una visione politica che caratterizzò fortemente l’estate 2009.
Alessandro Piazzolla


Latina Oggi: www.latina-oggi.it

La città del cemento


Un vero degrado quello che stanno facendo alla vecchia distilleria di Aprilia. Cementificazione selvaggia senza lasciare un po di verde.
Pierino

mercoledì 27 luglio 2011

Il Grand Hotel (ex) Enotria

Già questa immagine ci fa capire quanto sia popolata la ex Enotria: Un ombrellone per ripararsi dal sole, uno stendino per i panni, cassette utilizzate come sedie, contenitori per l'acqua, e via dicendo...

Oltre ad essere popolata, la struttura è estremamente degradata. Già dall'esterno qualcosa si intuisce: vetri rotti, sporcizia in abbondanza, scritte vandaliche, manifesti abusivi, sterpaglie, e così via...possiamo solo immaginare cosa c'è all'interno! Tra l'altro è presente anche quella copertura in ETERNIT, che si trova proprio a ridosso della stradina che fiancheggia la Nettunense.

L'accesso allo stabile abbandonato, avviene facilmente per mezzo di quell'enorme foro che è stato praticato nella recinzione, tra l'altro agevolando l'operazione avvalendosi di quella cassetta gialla che si vede nella foto.

E' un continuo andirivieni di persone, anche con minori al seguito, che entrano ed escono indisturbate, le quali prevalentemente fanno la spola con la vicina stazione ferroviaria di Aprilia. Qui sopra un gruppetto di occupanti appena usciti dall'edificio. 

A quando la riqualificazione vera e definitiva di questa ex cantina sociale? 

martedì 26 luglio 2011

Ognuno dovrebbe fare la sua parte per mantenere l'ambiente pulito


Oggi 25/07/2011 ore 9.00 (ieri NDR), mi sono avvicinata con la macchina agli operatori ecologici della Progetto Ambiente e ho chiesto:
potete togliere anche quei sacchi lì? -Loro: " no sig.ra perché contengono erba " -Io: " no alcuni contengono immondizia " -Loro: " sig.ra ringrazi perché portiamo via questa " -Io: " forse siete voi che dovete ringraziare me che pago l'immondizia " - e via imprecazioni varie accompagnate da suoni di clacson. Questo è perché apprezzano quel posto di lavoro che hanno, forse qualcuno dovrebbe ricordargli che stanno dando un servizio pubblico, pagato dal pubblico e i loro stipendi vengono pagati perché milioni di persone pagano un servizio che viene dato in malo modo.
Debora


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Però anche i cittadini non dovrebbero assolutamente lasciare la spazzatura fuori dagli appositi cassonetti.
Degrado ApriliaNo