sabato 29 gennaio 2011

Discariche di periferia


Dopo calcinacci e pannelli di amianto, la periferia apriliana diventa ricettacolo di pneumatici e residui di palme affette da punteruolo rosso. Ignoti nella notte tra giovedì e venerdì hanno gettato in via Baracca e in via dei Pontoni potature e sfalci erbosi e una discreta quantità di pneumatici. La segnalazione è giunta dai residenti delle due vie in periferia che pagano lo scotto di essere residenti fuori città e in due zone poco trafficate. Troppo facile gettare rifiuti in vie così isolate: la pubblica illuminazione è assente, le strade sono dissestate e chi dovrebbe controllare difficilmente si spinge fino lì. In via dei Pontoni in un fosso laterale alla strada, adiacente ad un canale, sono stati gettati vecchi pneumatici e diverse palme ridotte a pezzi. Dalla parte opposta della strada non mancano anche frigoriferi, calcinacci e sanitari. Qualcuno, ha inoltre, pensato bene di gettare tra i rifiuti anche la segnaletica verticale che indica il nome della via (via Pontoni per l'appunto). Stessa triste scena in via Baracca, una lunga via che costeggia la borgata Agip. Nei pressi della strada, quando il tragitto diventa sterrato e pieno di buche, sono state accatastate potature, altre palme, televisori vecchi e pannelli di legno. Mesi fa, nello stesso punto era stato ritrovato dell'amianto che dopo una segnalazione giunta alla Polizia Locale venne rimosso. Quest'ultimo smaltimento illegale viene rilevato proprio a poche settimane dalla messa in funzione dell'Ecocentro di Aprilia e dall'annuncio dell'amministrazione comunale di non poter accettare residui di potature di palme. Materiale organico, che deve essere smaltito in centri appositi e seguendo delle modalità ben precise. Per quanto riguarda gli pneumatici, già tempo fa in via Selciatella una persona venne sorpresa dalla Polizia Locale ad abbandonare gomme in un campo incolto.
R.P.

Fonte: La Provincia

venerdì 28 gennaio 2011

I soliti lampioni fuori uso, una costante...


Quelli che vedete cerchiati sono due lampioni in Piazza della Repubblica, zona centralissima di Aprilia. Ogni lampione ha due bracci, i quali a sua volta dovrebbero avere un paralume e una lampada ciascuno. Cliccando sull'immagine noterete meglio che in realtà vi è una sola lampadina e un solo paralume per ogni lampione, gli altri probabilmente sono finiti sotto l'onda devastatrice dei vandali (che qui strabbondano), senza che nessuno si sia preoccupato di ciò. Comunque non fatevi ingannare, anche il braccio che vedete alla sinistra della foto nonostante apparentemente integro, in realtà non funziona. Buon degrado a tutti, e anche una meravigliosa scarsa illuminazione! 

giovedì 27 gennaio 2011

Le incompiute


Siamo in Via Toscanini, nei pressi della traversa di Via Salieri, la localizzazione esatta è determinata da quello schifo di recinzione (sembra un sacco della spazzatura tirato in lungo) che tra l'altro è pure scarabocchiata. Come potete vedere un tratto del marciapiede non è mai stata completato, la parte calpestabile è addirittura in terra battuta, il che ci ricorda qualche paese del terzo mondo. L'opera dovrebbe risalire a una quindicina d'anni fa (sempre gradite le correzioni), possibile che nessun amministratore se ne sia accorto finora? Ma due passi a piedi ogni tanto? Camminare fa molto bene, inoltre da il polso della situazione in cui versa la città. Ad ogni modo, chi doveva sovrintendere ai lavori dove stava in quel periodo? Comunque la parte ultimata non è che stia molto meglio, la rifinitura consiste in un tappetino d'asfalto, che attualmente in vari punti presenta delle voragini, con serio rischio d'inciampo per i poveri pedoni.

mercoledì 26 gennaio 2011

Bimbo cade mentre entra a scuola


Cade mentre entra a scuola e si procura una serie di escoriazioni sul volto. Se l'è vista brutta ieri un bambino che frequenta la scuola Grazia Deledda di Aprilia, una scuola che non versa in splendide condizioni, tanto che nel 2008 fu addirittura chiusa con un'ordinanza sindacale e su segnalazione dei Vigili del Fuoco. Mentre entrava a scuola, è incappato nel selciato sconnesso che dal cancello conduce all'ingresso della scuola, il tutto sotto gli occhi della mamma. Poteva andare certamente peggio, ma la signora, stanca di portare il proprio figlio in una scuola che cade letteralmente a pezzi, ha deciso di sporgere denuncia presso la Polizia Locale di Aprilia. Si spera adesso che l'Amministrazione comunale possa decidersi, una volta per tutte, di intervenire per garantire la sicurezza di chi frequenta il plesso.
S.C.
Fonte: La Provincia

Incrocio caotico


La fotografia in alto ci mostra l'incrocio tra la Nettunense e Via Matteotti. Spesso e volentieri si incappa in situazioni di questo genere, ovvero che nonostante il verde si rimane incredibilmente bloccati. Come è possibile questo? Gli automobilisti provenienti da Via Matteotti passano col verde, tuttavia nel frattempo il semaforo si fa rosso all'incrocio tra la Nettunense e Via della Stazione, che è posto poco più avanti in direzione Anzio, per cui si crea la fila e i guidatori rimangono fermi nel bel mezzo della strada; sempre in quei frangenti scatta il verde per chi dalla Nettunense si dirige in direzione Roma, ma trovandosi le automobili davanti ovviamente non possono passare. Non sarà il caso che Astral, Comune di Aprilia, e Provincia di Latina, pongano rimedio a questa assurdità? Tra l'altro la notte l'incrocio è poco illuminato, a causa di alcuni lampioni fuori uso. Rimane anche l'annoso problema del semaforo pedonale che da anni è rotto e abbandonato tra la vegetazione. FOTO IN BASSO


Ne parlammo a Marzo 2010, post visibile cliccando QUI


Quando in città vennero sostituiti alcuni semafori con quelli più moderni per non vedenti, si disse che i vecchi sarebbero stati saggiamente messi da parte. Come mai non sono stati posizionati dove ce n'era bisogno (tipo in questo caso), visto che erano ancora perfettamente funzionanti? Misteri apriliani! Comunque anche il manto stradale e la segnaletica (sia orizzontale che verticale) lasciano al quanto perplessi, e i pericoli inevitabilmente aumentano.


martedì 25 gennaio 2011

Via Lazio già perde i pezzi


A dicembre pubblicammo un post, nel quale un nostro lettore faceva notare delle anomalie nel manto stradale che era appena stato spianato in Via Lazio. Giustamente temeva in un imminente ritorno delle buche, infatti, il lavoro eseguito lo faceva presupporre ampiamente. Il nuovo tappetino d'asfalto risale alla metà dicembre 2010, e a distanza di poco più di un mese già comincia a perdere pezzi, come dimostrano le immagini...


Come potete osservare l'aderenza tra il nuovo e il vecchio manto stradale è stato pressoché nullo, e già cominciano ad affiorare le prime buche. Guardate attentamente tutte le fotografie...



Nelle due fotografie in basso si possono notare dei solchi nell'asfalto...


Come sarà Via Lazio fra un anno? Sarà molto diversa da come era prima? E' mai possibile continuare a spendere soldi per interventi di questo genere? Non è assolutamente questo il modo di risolvere il problema delle strade ad Aprilia, per cui fatele bene e che durino nel tempo, altrimenti lasciate perdere!!!