mercoledì 20 gennaio 2010

Il solito pressapochismo

Vi avevamo già parlato dei tombini asfaltati in Via della Stazione, ovviamente la nostra segnalazione non è stata presa minimamente in considerazione, difatti ancora oggi appaiono come li avevamo lasciati, e i lavori si sono conclusi, con buona pace di tutti. Problemi analoghi anche a Campo di Carne e in Via Aldo Moro, se ne parla in un articolo del 18/01/2010 scritto da Riccardo Toffoli e apparso su Il Tempo. In Via Sabotino invece, pare che una signora sia caduta, ancora una volta a causa dei lavori eseguiti male, perlomeno questo è quello che ci ha riferito Daniele Maughelli dei Radicali Italiani. Tuttavia se andiamo a fare le pulci ad ogni cantiere le magagne potrebbero essere molte di più di quelle finora individuate, infatti, a diversi giorni dalla conclusione dei lavori, ecco come si presenta il marciapiede di Via della Stazione: I cassonetti erano stati disposti provvisoriamente sul marciapiede, il tempo necessario per afaltare la strada, ma ancora oggi li troviamo nella medesima posizione, forse si è pensato di lasciarli lì per guadagnare qualche posto auto? Tra l’altro qualcuno ha pensato bene di abbandonare un vecchio frigorifero esattamente tra i 2 cassonetti, ostruendo ancora di più il passaggio dei pedoni, che in alcune ore della giornata sono delle vere e proprie flotte. Per non parlare poi dei diversamente abili, che sono completamente impossibilitati ad usufruire del marciapiede.

Aggiornamento del 25 Gennaio 2010:
Non si deve sottovalutare il problema, infatti, è estremamente pericoloso il posizionamento dei cassonetti in quella maniera. Specie il pomeriggio, con il rientro dei pendolari, si assiste a scene veramente inquietanti, centinaia di persone costrette a camminare in mezzo alla strada, in quanto non vi è nessun’altra alternativa. V’immaginate gli automobilisti diretti alla stazione che si vedono riversare all’improvviso centinaia e centinaia di persone sulla strada? I diversamente abili ovviamente non hanno nemmeno quella d’alternativa, ma c’è da considerare che le barriere architettoniche per loro non sono confinate ai soli due cassonetti, infatti, anche una tabella per le affissioni posta nel centro del marciapiede impedisce il passaggio, oltre ai pali della luce e il semaforo, che purtroppo anch’essi sono posizionati nel bel mezzo del marciapiede…

Aggiornamento del 29 Gennaio 2010: 
In data 26/01/2010 veniamo contattati dalla redazione di SKY TG24 in quanto ritenevano molto interessanti i nostri filmati pubblicati su YouTube (li abbiamo inseriti anche qui sul Blog) e avevano intenzione di trasmetterli nel loro telegiornale, cosa che ha fatto il giorno successivo per ben due volte. Il giorno seguente la messa in onda siamo tornati in Via della Stazione e, magicamente, i cassonetti non si trovavano più sul marciapiede, ma bensì sul bordo stradale. Un grazie sentito a tutta la redazione di SKY TG24, siamo molto contenti che si sia raggiunto lo scopo, ma siamo anche molto amareggiati che si debba scomodare una TV nazionale per far spostare 2 cassonetti. Di seguito tutta la vicenda documentata passo passo con il breve video che vi alleghiamo...


4 commenti:

  1. ho scritto a STRISCIA, LE IENE, MI MANDA RAI3, x denunciare la vergogna dei parcheggi x disabili occupati da auto normali.
    ciò avviene non solo sul suolo pubblico ma ancora + scandaloso nei pressi dei centri commerciali, dove la gente pur di parcheggiare a 2 metri dall'ingresso, se ne fotte e lascia l'auto sui posti riservati agli invalidi.
    Roberto
    nessuno controlla; ne i vigili, ne i direttori
    dei maxi centri, nessuno su nessuno!!!
    è uno skifo....fatevi un giro ad APRILIA 2 e
    vedrete se non dico cazzate.
    Pensavo anche di fare un adesivo da attaccare su queste makkine con scritto qualcosa di "delicatamente" offensivo del tipo "grazie per aver tolto la possibilità di parcheggiare a ki è disabile...ma non ti vergogni???".
    insomma...vorrei fare qualcosa ma sono solo.
    ciao grandi e complimenti x il blog

    RispondiElimina
  2. Meglio scriverci "Ti sei preso il mio posto, prenditi pure la mia disabilità...". I vigili non possono far nulla perchè il parcheggio di Aprilia2 è suolo privato. I direttori che tipo di provvedimenti potrebbero prendere? Sta al buon senso di ciascuno rispettare il prossimo... Utopia non solo ad Aprilia, ma in Italia. Se in america qcn prova a parcheggiare sui posti riservati ai disabili, viene rimproverato prima di tutto dagli altri cittadini. Qui non ti si fila nessuno...

    RispondiElimina
  3. X Roberto
    Grazie mille per i complimenti. Come dice Stefano è soprattutto mancanza di educazione e menefreghismo da parte un pò di tutti, non solo di chi parcheggia dove non deve, certe cose andrebbero insegnate a scuola, ma se ad occupare il posto è addirittura la preside di una scuola superiore di Busto Arsizio(ricordi il servizio di striscia la notizia?) allora non c'è proprio speranza per questa nazione...
    Video: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2009_11_staf18.flv

    RispondiElimina
  4. X Stefano
    E' vero, ma in tutti i paesi occidentali è così, non solo negli USA, è sempre l'Italia a distinguersi, come al solito...
    Riusciamo ad essere molto esterofili per quanto riguarda le cose negative che ci arrivano, ma quando c'è da importare un pò di educazione e senso civico, siamo molto ma molto attaccati alle nostre antiche abitudini.
    Comunque i Vigili Urbani possono molto sul suolo pubblico :-)

    RispondiElimina