venerdì 16 dicembre 2011

Il mio treno è un carro bestiame


L'apriliana Rosalba, presidente del Comitato Pendolari FR8 Carrozza, ha partecipato al programma televisivo "Piazzapulita", condotto da Corrado Formigli in prima serata su LA7. Nello spazio concessogli dall'emittente nazionale, ha illustrato egregiamente le assurde condizioni di viaggio con cui i pendolari della linea regionale Roma-Nettuno debbono quotidianamente fare i conti.

Video originale: www.la7.it/speakers_corner/video-489012

Una strana nube si addensa su Aprilia


Secondo l'autore delle fotografie, questa non è una vera e propria nube, ma la scia che domenica scorsa proveniva dalla centrale a ciclo combinato (turbogas) di Campo di Carne. Le immagini sono state scattate a circa 2 chilometri in linea d'aria dall'impianto.

mercoledì 14 dicembre 2011

Marciapiedi per auto

Ma come è possibile parcheggiare in questo modo in via degli Olivi? Nonostante la centralità del luogo, i Vigili non vedono nulla? Sta di fatto che le macchine lì sostano sempre così, magari nonostante la presenza di posti liberi a pagamento nel lato opposto della strada. Certo che quel cartello con il divieto di sosta converrebbe toglierlo, da estremamente fastidio alle macchine quando salgono e scendono dal marciapiede, pensate che per colpa sua devono persino far manovra.

Foto inviate da Walter

martedì 13 dicembre 2011

Marciapiede occupato e pedoni in strada


Accade in via delle Margherite...tutto normale? Ovviamente se può causare rischi e disagi ai pedoni, figuriamoci cosa vuol dire per i diversamente abili.

lunedì 12 dicembre 2011

Fame di legna


Assurdo quello che sta avvenendo in via Acqua Solfa nelle immediate vicinanze della nota Fonte: Stanno annientando querce secolari e decine di piante protette. (Si intravedono le motoseghe in azione questi giorni.)
CHI HA AUTORIZZATO QUESTO SCEMPIO???

Foto e commento di Max

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Aggiornamento del 13 dicembre 2011


A seguito della pubblicazione di questo post, ci ha contattato una residente della zona, ne abbiamo approfittato per rivolgergli alcune domande volte a capire meglio la situazione...

1)Da quanto tempo sono in atto questi lavori?
2)Hanno finito così o l'intenzione è di abbatterli tutti?
3)E' vero che c'erano querce secolari?

Risposta:
All'incirca 2 settimane...non saprei perché il lavoro non è cotinuo...lavorano 2 giorni e 2 no.
Stamattina hanno iniziato il "lavoro" alle 7.15...
Non saprei dirvi se c'erano querce secolari...e non sò dirvi se continueranno...
Sono 3 operai...

sabato 10 dicembre 2011

Recapitato al Governo e ai suoi ministri l’appello per la salvezza delle finanze e del paesaggio


Venerdì 9 dicembre sono stati consegnati ai ministri del governo Monti (personalmente da Nadia Bartoli presso gli i rispettivi uffici ministeriali) i documenti cartacei contenenti un accorato appello per la salvezza delle finanze e del paesaggio d’italia e la denuncia del grave “stato di calamità artificiale” in cui versa il nostro paese a seguito dell’imperversare in esso da alcuni mesi ed anni di una degenerata e degenerante, devastante e speculativa “Green Economy Industriale”, che più nulla ha, se mai lo ha avuto, di “verde” e di “ecologico”.
Alleghiamo qui di seguto una parte della documentazione consegnata ai ministri, in particolare:

  1. DECALOGO PER LA SALVEZZA DELLE FINANZE E DEL PAESAGGIO D’ITALIA
  2. Documento su EMERGENZA CALAMITA’ GREEN ECONOMY INDUSTRIALE
I documenti possono essere scaricati qui sopra e si prega di darne la MASSIMA DIFFUSIONE a organi di stampa, radio, TV, siti web. Vi preghiamo di segnalare sulla bacheca di Facebook (http://www.facebook.com/groups/192311587488270/) del gruppo l’avvenuta pubblicazione o diffusione via radio/TV in modo che tutti i membri del comitato ne siano informati.
Grazie.

Post originale: http://comitatonazionalecontrofotovoltaicoeolico.wordpress.com/2011/12/10/recapitato-al-governo-e-ai-suoi-ministri-lappello-per-la-salvezza-delle-finanze-e-del-paesaggio/

venerdì 9 dicembre 2011

Scorci pittoreschi da via Carboni


Se in centro ad Aprilia non si riesci a camminare causa rifiuti ovunque...immaginate in periferia....!!!!

Fotografie e commento di Francesca F.

mercoledì 7 dicembre 2011

Volantinaggio selvaggio alla stazione


Una gran quantità di depliant, lasciati alla stazione da qualche addetto al volantinaggio, con la conseguenza che numerosi di essi sono finiti direttamente a terra, determinando questo triste spettacolo.

martedì 6 dicembre 2011

Discariche improvvisate


Stazione di Campoleone, ieri, oggi...
Carlo C.

venerdì 2 dicembre 2011

L'energia che si "mangia" il territorio apriliano


Una turbogas da 750 MW e una grande centrale fotovoltaica su circa 34 ettari di terreno vergine. Ecco come si stravolgono in breve tempo ampie porzioni di suolo libero nella frazione di Campo di Carne. Il filmato mostra i cambiamenti avvenuti in tale località, grazie alle preziose immagini satellitari di Google Earth, che ha registrato puntualmente i mutamenti avvenuti dal 2002 al 2011. Tutto ciò è avvenuto in un luogo in cui esistono ancora tracce di macchia mediterranea: una vera rarità per il territorio apriliano, che andava valorizzata in ben altra maniera. La turbogas è stata ampiamente contestata in questi anni, e ancora oggi è osteggiata da parte della popolazione, specialmente per via delle emissioni che a quanto pare comporterà. Va anche ricordato che durante alcuni lavori di scavo vennero alla luce dei reperti archeologici, ma ciò non ha inficiato minimamente la sua realizzazione. Ormai la messa in funzione è imminente, già da qualche mese si notano i primi vapori innalzarsi nel cielo. Purtroppo il mega impianto fotovoltaico è passato praticamente sotto silenzio, non si sono registrate voci contrarie all'inutile consumo di terra fertile, e, conseguente, ha determinato persino un "inquinamento" visivo nella zona. La domanda sorge spontanea: Aprilia diverrà una grande centrale elettrica?

mercoledì 30 novembre 2011

Disagio sociale e povertà


Chi prende abitualmente il treno in direzione Roma, per studio o per lavoro, questo paesaggio lo conoscerà molto bene... Siamo in via Prati, proprio nei pressi del ponticello ferroviario e della famosa discarica abusiva, la quale viene di tanto in tanto ripulita, ma che a causa dell'inciviltà di alcuni e dell'inefficienza amministrativa (nel senso che non c'è alcun tipo di contrasto al fenomeno), si ripopola puntualmente di rifiuti di ogni genere e grandezza. Da un po' di tempo è comparsa anche quella tenda color verde: voci di popolo non confermate affermano che da ospitalità ad alcuni senzatetto. Il disagio sociale ad Aprilia sta letteralmente esplodendo, non c'è supermercato dove non sia presente un venditore abusivo o un mendicante. Lo stesso accade in alcuni semafori sulla Nettunense, davanti al cimitero, e naturalmente sui convogli della linea Roma-Nettuno. E che dire della situazione dell'ex Enotria? Sempre più persone popolano l'immobile "abbandonato". Lo squarcio sulla recinzione non è stato più riparato e resta il punto d'accesso preferito dagli occupanti. Sempre presente anche la famosa cassetta gialla che viene utilizzata per scavalcare il muretto, la quale riporta il logo della stessa Enotria. Il via vai è continuo, prevalentemente per raggiungere la vicina stazione ferroviaria. Prelevano l'acqua da una fontanella presente nel distributore di benzina ubicato di fronte allo stabile. Nel piazzale la sporcizia ha raggiunto livelli preoccupanti (figuriamoci all'interno?), e vengono accesi anche dei roghi probabilmente con lo scopo di alleviare il freddo. Cosa verrà bruciato? Tra l'altro è facile immaginare quale possa essere la situazione igienica in assenza di bagni. Pare che anche l'ex Canebi sia di nuovo popolata da individui senza fissa dimora, e a giudicare da come è ridotta la sala d'aspetto dello scalo ferroviario apriliano, sembra che anche lì qualcuno sia solito passarci la notte. Se voi che leggete siete a conoscenza di situazioni analoghe, oppure volete semplicemente fare aggiunte o correzioni a quanto già scritto, fatecelo presente, cosicché si possa avere un quadro il più possibile realistico della situazione.

martedì 29 novembre 2011

Il TG3 da voce ai pendolari


Pierdamiani D'Agata, giornalista del TG3, ha realizzato questo servizio giornalistico reperendo anche filmati amatoriali pubblicati su internet, i quali documentano le ripetute disavventure dei pendolari delle linee ferroviarie regionali. Ovviamente non poteva mancare la nostra agonizzante Roma-Nettuno, sempre ai vertici per disservizi e degrado, che attanagliano quotidianamente treni e stazioni di questa tratta ferroviaria.

Link del video originale