mercoledì 23 marzo 2011

Insegniamo il Codice della Strada ai cassonetti


Qui siamo in via del Poggio, località Vallelata. A voi sembra sensato lasciare i cassonetti dell'immondizia in quella posizione? Ma cosa dice il Codice della Strada in proposito? Leggete qui sotto, abbiamo estratto le parti della normativa che sembrano palesemente violate...


Art. 68. (Art. 25 Cod. Str.) Cassonetti per la raccolta anche differenziata dei rifiuti.
1. I cassonetti per la raccolta anche differenziata dei rifiuti solidi urbani di qualsiasi tipo di cui all’articolo 25, comma 3, del codice, devono essere collocati in genere fuori della carreggiata in modo, comunque, da non arrecare pericolo o intralcio alla circolazione.


5. Ove il cassonetto venga collocato ai margini della carreggiata l’area di ubicazione dello stesso deve essere delimitata con segnaletica orizzontale conforme all’articolo 152, comma 2.


Articolo 152 - Regolamento di Attuazione
2. Gli spazi riservati allo stazionamento sulla carreggiata dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, non fisicamente delimitati, devono essere segnalati con una striscia gialla continua di larghezza 12 cm. In corrispondenza della parte di delimitazione parallela al margine della carreggiata è vietata la sosta in permanenza.

Voi cosa ne pensate dopo aver letto gli articoli qui sopra? I cassonetti disposti in quella maniera sono regolari? Quanti dei secchioni che vediamo in giro per Aprilia rispettano realmente i dettami del Codice della Strada? Dite tranquillamente la vostra...

Nessun commento:

Posta un commento