lunedì 17 gennaio 2011

Strade a tempo determinato


Via Foscolo: non ci crederete, ma il rifacimento del manto stradale risale ad appena un anno fa. Se questa è la qualità degli interventi che dovrebbe farci uscire dall'emergenza "strade dissestate", possiamo auspicare di tornare alla normalità (oops...siamo mai stati in regime di normalità?) per i prossimi 250 anni anni, ovviamente essendo ottimisti.

4 commenti:

  1. Anche via Verdi è così! rifatto il tappetino, in alcuni tratti scavato per almeno trenta centimetri, messa ghiaia, rullata e infine asfalto.
    Evidentemente c'è qualcosa che non quadra. Chi controlla chi? che i lavori vengano fatti a regola d'arte????

    RispondiElimina
  2. domanda:
    ma se a via verdi è stato scavato per almeno 30 cm, è stata messa la ghiaia,è stata rullata ed infine è stato fatto l'asfalto ... quindi è stata fatta una operazione a "regola d'arte" ... e tutto questo non è servito,non è che per caso ci sono problemi con il sottofondo delle strade su tutta aprilia?

    RispondiElimina
  3. Se è presente un cedimento " naturale " perdite idriche, fognarie,vecchi scavi mal richiusi o peggio ancora scivolamenti o accenni di voraggine a poco serve il riempimento o il rullaggio...si ripresenterà puntuale.Occorrerebbe monitorare bene la natura dei cedimenti e da cosa sono determinati di volta in volta ( in alcuni casi particolari si arriva persino a posare una platea in cemento armato )Quella in foto lascia pensare più ad una traccia mal pilonata ( costipata, pressata ecc ) Si avverte sempre più l'esigenza di una ordinanza che OBBLIGHI la richiusura cavi con uno strato di misto cementizio o lapillo.

    RispondiElimina
  4. Claudio mi sembri molto preparato. Ma è mai possibile che un comune di 80.000 abitanti non abbia un tecnico con le tue stesse conoscenze e metta in pratica i tuoi consigli??!!!! Ma forse i tecnici ci sono è la volontà che manca!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina