mercoledì 3 novembre 2010

Trappole urbane





Non bastavano le innumerevoli strade colabrodo disseminate fra il centro e la periferia, non erano sufficienti le buche e le voragini sul manto stradale, ora ci si mettono anche queste striscie d'asfalto grattato, simili a quando raschiano la strada per una nuova asfaltatura. Ne sono state fatte diverse, tutte nei pressi dei nuovi impianti semaforici con bip sonoro. Probabilmente dovranno posizionare il percorso pedonale per i non vedenti sulla strada, ma sta di fatto che per ora hanno solamente effettuato la raschiatura e null'altro. Pare che non sia stata neppure disposta l'opportuna segnaletica che indica i lavori in corso, per cui chi viaggia su due ruote rischia la caduta.

6 commenti:

  1. La fresatura laterale di un reinterro di per se non è male ( serve per migliorare l'adesione dell'asfalto sui lati "buoni " Al solito...la tempistica, andrebbe eseguita contestualmente alla posa dell'asfalto per evitare disagi o peggio ancora situazioni di pericolo.
    PS: se le quote di fresatura rimarranno quelle in foto...il risultato sarà un semi-dosso trasversale.Certamente non sarà così.

    RispondiElimina
  2. Per cortesia, siamo d'accordo sul degrado diffuso, ma quando si fa qualcosa di buono cerchiamo anche di apprezzarlo. Vorrei fare notare che la fresatura è stata eseguita la notte per evitare (giustamente) problemi alla circolazione stradale. La notte non era comunque possibile l'asfaltatura perchè già il pomeriggio chiudono gli impianti di produzione dell'asfalto (che deve essere sparso caldo). Qualche disagio per un lavoro decente alcune volte merita un minimo di sopportazione.

    RispondiElimina
  3. Nessuno dice che non lo si apprezza, le perplessità sono di altra natura: secondo noi era meglio effetture le fresature una alla volta ed intervenire subito dopo con i lavori previsti, invece di eseguire le fresature tutte insieme e lasciare tutto così per chissà quanto tempo; In secondo luogo il tutto andava segnalato con i cartelli di lavori in corso. Converrà con noi che quelle striscie sull'asfato potrebbero essere un pericolo per i motociclisti, se nessuno gli fa presente che ci sono. Questa si chiama SICUREZZA STRADALE, e la nostra è solo una critica costruttiva.

    RispondiElimina
  4. Il problema vero è che il Comune, nel caso di specie la Multiservizi, sono incapaci di mettere in atto delle politiche che vadano nella direzione dell'interesse e della sicurezza pubblica.

    RispondiElimina
  5. Concordo con il secondo commentatore. Ho chiesto io stessa agli operai che ieri sera asfaltavano i tratti grattati e mi hanno confermato che l'asfalto deve essere ben caldo altrimenti non si attacca. E' vero pure che manca un minimo di segnaletica. Per fortuna che ora hanno riasfaltato e stanno facendo anche la segnaletica dei passaggi pedonali. Ho notato (ed apprezzo) che finalmente hanno sistemato anche qualche tratto di marciapiede che era indecente. Un invito a "Degrado Apriliano": concordo con la critica purchè sia costruttiva e se c'è qualcosa di buono è bene che venga evidenziato.

    RispondiElimina
  6. Caro anonimo, da ex...avevo intuito ed infatti nessuna critica sull'operato, facevamo riferimento solo ad un problema di sicurezza poco...avvertito nei cantieri apriliani ( almeno da ciò che si vede nelle strade) lungi da noi il denigrare chiopera,vorremmo solo essere di sprone all'uso delle norme sulla sicurezza che incidono in maniera rilevante sui costi...

    RispondiElimina