giovedì 26 agosto 2010

Sicurezza dei cittadini - Comunicato stampa CdQ Aprilia Centro


Nei scorsi mesi spesso abbiamo denunciato l'assenza delle forze dell'ordine in alcune aree del centro città, lasciando spesso i cittadini in balia di atti di vandalismo o delinquenza.

Invece nella giornata di martedì u.s. al Parco Manaresi è avvenuto un episodio che ci da un filo di speranza sul cambio di tendenza ad Aprilia.

Verso le ore 19 di martedì u.s.un gruppo di giovani ha iniziato a picchiarsi ed a rincorrersi con i motorini in mezzo al Parco, schivando le tante famiglie con bambini che solitamente frequentano l'Area Giochi accessibile presente al Manaresi.

Momenti di paura che ha portato alcuni dei genitori presenti a rivolgersi alle forze dell'ordine.

La buona notizia che ci sentiamo di sottolineare è stato il tempestivo intervento di due pattuglie della Polizia Municipale, il cui arrivo ha provocato la rocambolesca fuga dei vandali.

L'arrivo degli uomini della Polizia Municipale è stato saluto con grande soddisfazione sia dalle famiglie presenti nel Parco, sia dai residenti nei pressi dell'area verde che hanno approfittato della presenza degli agenti per chiedere maggiore presenza e segnalando episodi analoghi troppo spesso lasciati senza intervento.

Un episodio che dimostra secondo noi come
- sia sensibilmente aumentato il senso civico dei cittadini che si sono riappropriati del Parco Manaresi come area di svago familiare
- l'intervento delle forze dell'ordine sia un segnale positivo di come può essere garantita la sicurezza dei cittadini.

Ci auguriamo che tale episodio sia solo un primo segno di un cambio di tendenza e che aumenti la presenza nel Parco
- negli orari diurni della Polizia Municipale, eliminando la pericolosa presenza di motocicli che corrono all'impazzata in modo indisturbati
- nelle ore notturne, specie dopo le 22, dei militari della Compagnia dei Carabinieri in quanto molto spesso avvengono pesanti schiamazzi notturni (spesso segnalati dai residenti).

Ringraziamo quel cittadino che ha allertato le forze dell'ordine ma alle stesse forze dell'ordine chiediamo una maggiore presenza, specie in quei spazi verdi attrezzati dove sempre più gente vuole vedere uno spazio sicuro per i propri piccoli.

COMITATO DI QUARTIERE APRILIA CENTRO

3 commenti:

  1. che città strana,fa notizia che la municipale sia intervenuta (tra l'altro senza nemmeno prenderli),e che un cittadino ha avuto il coraggio di chiamare le forze dell'ordine. ce n'è ancora tanta di strada da fare....

    RispondiElimina
  2. Lieto che ciò sia avvenuto ma:come non condividere il commento che mi precede? Strana città Aprilia se si è costretti ad applaudire ed esaltare l'ovvio.Impegno cittadini...impegno.

    RispondiElimina
  3. già, intanto brindiamo all'ovvio-eccezionale, non ci resta molto altro. che tristezza

    RispondiElimina