giovedì 29 luglio 2010

Questi sarebbero semafori per non vedenti? A noi sembra una presa in giro...


Si è fatto un gran parlare di questi nuovi semafori, c’è chi li osteggia considerandoli un inutile sperpero di denaro pubblico, e chi li esalta, considerandoli una grande conquista per la città.
Ma nessuno si è mai chiesto se questi semafori svolgono il compito per il quale sono stati installati? Essendo per non vedenti dovrebbero emettere un BIP sonoro. Guardate attentamente il video, e soprattutto ascoltate! Vi sembra che emettono suoni? Nulla di nulla! Tra L’altro non ci sono nemmeno i pulsanti per la chiamata pedonale, questo all’incrocio tra via delle Margherite, Via Fermi, e Via A. Volta. Invece all’incrocio tra Via dei Lauri, Via Foscolo, e Via Carducci, i pulsanti ci sono, ma premendoli il verde non scatta, bisogna aspettare che si fa verde come di consuetudine, e anche qui il BIP non si sente per niente! Per gli altri impianti non sappiamo dirvi, perché non abbiamo provato, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

16 commenti:

  1. Indegno di un paese civile.Più che una presa in giro, verrebbe da pensare: Quanto è costato il giochetto? Immagino già la risposta...li stiamo tarando, sono ancora in fase sperimentale, il programma prevede che...bla, bla,bla.

    RispondiElimina
  2. Dal quotidiano Latina Oggi: il progetto era nato sotto la passata amministrazione, che aveva chiesto ed ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la copertura (per la metà dell’importo) dell’opera per 619.572,80 euro. Ciò si traduce in un finanziamento da parte dello Stato per 309.786,40 euro e la stessa cifra da inserire, come fatto, nel bilancio delle casse comunali del 2009.

    Per saperne di più:
    http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b19fc5df0befc9/pag19aprilia.pdf

    RispondiElimina
  3. i pulsanti stanno sotto la plafoniera.
    prima di parlare informiamoci

    RispondiElimina
  4. ma va? lei prima di parlare poteva informarsi che di questo ne abbiamo già parlato, basta vedere poco sopra questo post, e etroverà due bei video al riguardo. I filmati sono prodotti dal comitato di quartiere Aprilia Nord, e li abbiamo pubblicati con molto piacere, così svela anche dove sono i pulsanti, visto che sono nascosti, e non era così scontato che fossero sotto. se non pubblicavamo questo post con il video nessuno ci veniva a spiegare dove stavano i pulsanti, questo è poco ma sicuro.
    cordiali saluti

    RispondiElimina
  5. i pulsanti e le pulsantiere sono conformi alla direttiva europea. In tutta europa sono così (basta farsi un giro su internet).
    I nonvedenti lo sanno molto bene come funzionano i semafori e questi sono stati realizzati appositamente per loro.
    Quindi come vede caro signor degrado apriliano E' SCONTATO CHE I PULSANTI FOSSERO LI' SOTTO.
    Comunque, al di la' della polemica, vi faccio i complimenti per questo spazio.
    Serena

    RispondiElimina
  6. Allora ci spieghi perchè in questo caso non sono sotto:
    http://img62.imageshack.us/img62/9121/pulsante01.jpg
    si prega di copiare e incollare il link nella barra degli indirizzi web. Come può vedere il pulsante non è sotto, e anche questo semaforo fa parte degli ultimi installati (per non vedenti), precisamente in Via Ugo Foscolo.
    Grazie per i complimenti.

    RispondiElimina
  7. La risposta è semplice, basta non farsi ingannare dalla foto ed andare in loco.
    Ci sono i pulsanti per la chiamata dei non vedenti ed i pulsanti di tipo misto (non vedenti e chiamata classica pedonale).
    Ora, adesso non so in base a quale criterio sono stati installati quelli misti, ma sicuramente in tutte le pulsantiere che ho visto ci sono i pulsanti x i non vedenti e in alcuni ci sono sia quelli per i non vedenti che quelli verdi per la chiamata pedonale.
    Saluti

    RispondiElimina
  8. E comunque ... anche voi prima di parlare potevate infomarvi ... sarebbe bastato leggere la direttiva euopea e guardare sotto le pulsantiere.
    Rinnovo i complimnti e mi auguro un dialogo meno polemico e più costruttivo x il bene di tutti

    RispondiElimina
  9. Ma le pare che parliamo senza avere un minimo di cognizione di causa? Giarando in Italia e all'estero abbiamo sempre visto pulsanti tipo quello che è visibile al link seguente: http://www.youtube.com/watch?v=Gf5WFj2WlXk
    dei pulsanti nella parte inferiore non ne sapevamo nulla, e ne prendiamo atto. Le diciamo di più, abbiamo visto anche semafori che emettevano suoni senza la necessità di premere il pulsante. Di nuovo grazie per i complimenti :-)

    RispondiElimina
  10. ma dai ... su ... un po' di serietà ...
    leggo il commento precedente che si contraddice alla grande:
    1) "Ma le pare che parliamo senza avere un minimo di cognizione di causa?"
    2) "dei pulsanti nella parte inferiore non ne sapevamo nulla"

    un po' di serietà egregio signor Degrado Apriliano.

    RispondiElimina
  11. Eppure non è così difficile da capire, visto che da altre parti esistono i pulsanti in bella vista e dopo averli premuti scatta il verde e suonano…sono fuori norma? Quelli a norma si trovano sotto? Può darsi, non ci siamo basati su la norma scritta, ma sull’esperienza diretta. Ci siamo sbagliati? Può darsi anche questo, non siamo mica infallibili, ma perché continuare quando si è capito benissimo come stanno le cose? In comune non hanno bisogno di avvocati, se devono fare delle precisazioni è sufficiente che mandino un comunicato stampa e glielo pubblichiamo. Ad ogni modo ci è giunta segnalazione che dopo le 23:30 i semafori cominciano a lampeggiare, e col semaforo lampeggiante non funziona la chiamata pedonale, quindi non suonano nemmeno. Non l’abbiamo verificato, ma se fosse vero è grave, sarebbe come a dire che dopo le 23:30 i non vedenti non devono uscire di casa, e se escono che si arrangino.

    RispondiElimina
  12. Bungiorno a tutti sono un tecnico semaforista....delucido a tutti la situazione....alcuni impianti semaforici installati nel vs territorio hanno funzionamento in automatico pertanto non serve la pulsantiera per i vedenti in quanto ad ogni ciclo semaforico esce il via verde pedonale....per cui l'unica chiamata di cui è previsto l'impianto semaforico e quella per i non vedenti che si effettua con pulsante al di sotto del pulsante codificato in braile e con l'annessa freccia per l'indicazione dell'attraversamento.....
    In altri impianti semaforici è stata rivista la programmazione del diagramma delle fasi e pertanto per mettere più in sicurezza l'attraversamento pedonale è stato necessario programmare l'impianto semaforico in attuato sia per i pedoni vededenti che per i non vedenti ecco per quale motivo è stato predisposto l'impianto con il doppio pulsante....
    Il codice della strada art. 169 (art.41 od. Str)recita così " Il funzionamento degli impianti semaforici a tempi fissi è vietato dalle ore 23:00 alle ore 7:00 durante questo orario l'impianto semaofico deve essere posto a luce gialla...nel caso in cui l'Amministrazione valuta la necessità per pericolosità dell'intersezione stradale del funzionamento h24 dello stesso dovrà sottoscrivere un ordinanza motivandone"...
    Fino a qualche anno fà si adottava il sistema di far erogare dal sistema elettronico per non vedenti il segnale acustico ad ogni ciclo semaforico.....questo creava disturbo della quiete notturna per gli impianti semaforici con funzionamento h24 con il repentino chiamate da parte dei cittadi agli uffici competenti....con le varie associazioni per non vedenti è stato studiato questo sistema al fine di abbattere le barriere arhitettoniche e dare la possibilita alla persona disagiata di poter attraversare la strada in sicurezza....
    Distinti saluti
    G.

    RispondiElimina
  13. Penso che il sign degrado apriliano da ora cominci a riflettere prima di sparlare

    RispondiElimina
  14. Egregio Sign anonimo, in questo caso ha perso lei l'occasione di non sparlare. In quasi un anno di attività di questo blog, ci consente di sbagliare almeno una volta? Come vede abbiamo dato spazio a tutti, e la verità è emersa. Dopo questo post i cittadini apriliani sono sicuramente più informati riguardo a questi semafori, difficilmente si potrà affermare il contrario. In ogni caso non facciamo nemmeno passare l'idea che tutto vada bene, ha notato i semafori lampeggianti all'incrocio tra Via Verdi e Via Carrocceto? E' qualche giorno che non passiamo, sono stati messi a posto? Avevano montato solo i pali dei nuovi semafori, e i vecchi lampeggiavano da giorni. Questo solo per fare un esempio, ma non è detto che sia l'unico episodio che non va. Ma non sarà che i semafori in realtà sono solo un pretesto, e a lei fondamentalmente da fastidio che mostriamo quotidinamente il degrado in cui versa la città?

    RispondiElimina
  15. No, non da fastidio che si mettano in risalto situazioni di degrado, ma da tremendamente fastidio quando il tutto si trasforma in mera polemica. I semafori per i non vedenti sono un segno di civiltà, sono in fase di installazione e sicuramente qualche problema cisarà durante i lavori. A me sembra che sia statomessoin risalto soltanto il "negativo". Nessuno polemizza sul fatto che in un anno ci si può sbagliare ... ma non mi sembra che sia stato riconosciuto l'errore e ci si sia scusati. O sbaglio????

    RispondiElimina
  16. Lei sbaglia, non è stato messo in risalto solo il negativo, per colmare l'errore è stato pubblicato un altro post, in cui si facevano vedere i semafori funzionati. I filmati sono stati realizzati da Marco Cappuccini del Comitato di Quartiere Aprilia Nord:

    http://degradoapriliano.blogspot.com/2010/08/aprilia-semafori-per-non-vedenti.html

    L'errore è stato riconosciuto, nessun problema a chiedere scusa, SCUSA! Tuttavia, a giudicare da come è ridotta la città, auspichiamo le scuse anche da chi non provvede a risolvere le problematiche sul territorio, ma saremmo ancora più felici se AGISSE, e BENE.

    RispondiElimina