lunedì 1 marzo 2010

Roma-Nettuno: Il treno dei desideri

Riprese effettuate non su un solo treno, ma su più treni e in un periodo abbastanza ampio. Cosa ve ne pare? Stiamo messi bene? Quanto ci sembrano lontani i nostri partners europei...I filmati sono stati realizzati volutamente nei momenti in cui cera meno affollamento per non violare la privacy dei passeggeri, se avessimo filmato negli orari di punta avreste ammirato i "pendolari-sardina", infatti il sovraffollamento dei convogli è un grosso problema a cui non si riesce a porre rimedio. A questo punto proviamo a stilare un elenco della miriade di vicissitudini che attanagliano i fruitori della linea regionale Roma-Nettuno, e se ci è sfuggito qualcosa fatecelo sapere...

1) Vandalismo di tutti i tipi, scritte dentro e fuori dai convogli ferroviari, addirittura si oscurano i vetri con i graffiti, causando grande disagio agli utenti, infatti in quel caso le carrozze risultano buie, e non si ha la possibilità di osservare l'esterno, in questo modo non si ha la percezione di dove ci si trova. Oltre alle scritte sui vagoni non sarà difficile trovare qualcosa di rotto, che può essere un sedile o una tenda, un contenitore per i rifiuti, e così via...
2) Sporcizia in abbondanza, sia per l'inciviltà di alcuni utenti, ma anche che per scarsa igiene. Abbiamo avvistato unghie e capelli tagliati, gomme da masticare appiccicate ovunque, oltre agli abituali rifiuti e alla sporcizia che si crea in assenza di pulizia.
3) Bagni spesso inutilizzabili, ma anche quando funzionanti emanano odori nauseabondi e sono decisamente brutti e sporchi.
4) Porte spesso rotte, il che rende più difficile salire o scendere dal treno, infatti bisogna andare alla ricerca della porta funzionante.
5) Divieto di fumare a volte non rispettato.
6) Ritardi cronici, che possono andare dai canonici 5 minuti a più.
7) Accattonaggio.
8) Cestini troppo piccoli per contenere la gran mole di rifiuti che si producono durante i viaggi, ma spesso i contenitori sono anche rotti o del tutto mancanti.
9) Cattivi odori sulle vetture, ma non solo, infatti sono anche dovuti al treno in fase di frenata.
10) Controllori pressoché inesistenti.
11) Altra vicenda di non poca rilevanza sono le coincidenze: Campoleone è una stazione in cui molti pendolari effettuano il cambio del treno, ma spesso sono costretti ad attendere circa un ora solo perché gli orari del Roma-Nettuno non sono coordinati con i regionali che vanno e vengono da Napoli/Formia/Minturno/Villa Literno.

Le nostre proposte per migliorare il servizio:

Manutenzione ordinaria, il treno deve essere sempre tenuto a puntino, chi sale a bordo non deve trovare nulla di rotto.
Pulizia efficace delle carrozze, sia all'interno che all'esterno.
Lotta al vandalismo e al degrado, anche con pesanti multe.
Controlli periodici da parte delle forze dell'ordine a bordo treno e nelle stazioni.
Far rispettare regole e divieti.
Campagna di informazione e sensibilizzazione per il rispetto del convoglio su cui si viaggia. Giusto multare, però bisogna anche educare.
Adeguare i cestini alle reali necessità degli utenti.
Far pagare il biglietto a TUTTI, probabilmente in questo modo si risolveranno anche le sofferenze dovute al sovraffollamento, difatti molti prendono il treno solo perché non lo pagano.
Adeguare gli orari del Roma-Nettuno, ovvero studiare un sistema per il quale siano previste delle coincidenze a Campoleone con i treni da e per Napoli/Formia/Minturno/Villa Literno.
Raddoppio dei binari da Campoleone a Nettuno.

Naturalmente per far ciò sono necessarie delle risorse, ma come si trovano i soldi per l'alta velocità, si troveranno i soldi anche per una linea regionale di grande rilevanza come questa, ovviamente se l'azienda e i politici lo vorranno...e poi se tutti pagassero il biglietto, e si faranno le multe a chi si comporta male, i soldi devono uscire fuori per forza. Tuttavia il nostro motto è: VOLERE E POTERE!

7 commenti:

  1. Ma ancora siete convinti che a Trenitalia interessi qualcosa dei pendolari? Il suo unico interesse è l'Alta Velocità... di noi poveri disgraziati che ogni mese sborsiamo ben 63€ (da aprilia e di più per chi viene da più lontano) se sbattono alla grande! Freccia Rossa Freccia Rossa e solo Freccia Rossa... il fiore all'occhiello di cui usufruiranno solo i VIP... che cosa gliene frega di chi sul treno finisce per viverci? I loro stipendi sono in crescita... quindi per loro va tutto bene!

    RispondiElimina
  2. Grazie Degrado Apriliano per il tuo reportage.
    Ecco la verità sulle ferrovie italiane, questi sono i treni di provincia.
    Cosa diciamo alla gente che paga il biglietto?
    Cosa diciamo ai turisti?
    Degrado delle città, degrado dei mezzi di trasporto.
    Italia, il paese più incivile d'Europa.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Les, questo è un paese allo sbando, ma finché se magna e se beve all’italiano medio sta bene così.

    RispondiElimina
  4. tutto giustissimo sulle colpe di trenitalia, regione lazio e tutti gli enti che dovrebbero darsi da fare.......ma a tutti quei graffittari del mio cazzo che imbrattano ancora di più i vagoni bestiame gli tatuerei (COSì GLI RIMANE IN ETERNO) sulla fronte "SONO UN COGLIONE"

    RispondiElimina
  5. Con i soldi di un nostro abbonamento mensile, Trenitalia nemmeno ci fà il biglietto di sola andata Roma-Milano per l'alta velocità..
    secondo voi su cosa puntano, sui treni per pendolari o sui treni alta velocità??

    Detto questo guardando il video, più che rabbia verso trenitalia, mi viene rabbia verso chi riduce i treni in queste condizioni.
    Simone

    RispondiElimina
  6. Ci vorrebbero più controlli e più severità contro chi infrange le regole. Più tardi iniziamo ad applicare una linea dura, più tardi inizieremo a far cambiare la testa dei cittadini. Il rispetto per le cose pubbliche è un fatto culturale e noi questa cultura non l'abbiamo. Per cambiarla bisognerebbe cominciare a dare delle pene esemplari per scoraggiare i futuri delinquenti. Ti ho beccato che imbratti il treno? Benissimo, questo è il secchio e questa la pezza per pulire, finchè non hai finito non te ne vai. Davanti agli altri passeggeri, ovviamente.

    RispondiElimina
  7. Oltre alle vostre giuste osservazioni, aggiungerei anche che, proprio a causa del servizio ferroviario in queste condizioni, migliaia di cittadini sono costretti a venire a Roma in macchina, contribuendo ad aggravare il traffico cittadino. Credo che sia utile potenziare la linea ai livelli di una metropolitana. Andrebbe poi aperta la stazione di Roma Casilina, lì andrebbero prolungati i treni provenienti da Viterbo, per scambiare con la Roma Nettuno e fare una vera rete di trasporto regionale. Andrebbe trovato anche il modo di scambiare con la FR1 che viene sovrappassata dalla Roma Nettuno (FR8) all'altezza del Pigneto.

    RispondiElimina