sabato 30 aprile 2011

Ma loro amano la natura, si vede no?


Ci chiedevamo quali siano stati finora gli atti concreti adottati in favore della natura...Aprilia vi sembra più verde? Più alberata? Più fiorita? Tutt'altro... per ora assistiamo solamente a potature selvagge come quelle in foto, e purtroppo il medesimo trattamento l'hanno subito innumerevoli alberi sparsi per la città. Aprilia è disseminata di aiuole deputate ad ospitare alberi, tipo quelle nell'immagine qui sotto...


...tuttavia gran parte di esse risultano totalmente prive di piante, e pare che dal palazzo comunale non vi sia alcuna volontà di piantarne di nuove. Vi risulta di un solo nuovo albero piantumanto in queste aiuole? Al limite ce ne sarà qualcuno in meno, visto che ogni tanto taluni di essi si seccano, oppure per varie ragioni si spezzano, ma al loro posto non ne vengono messi altri a dimora; in altri casi invece, non furono piantumati fin dal principio (un esempio su tutti via Ugo la Malfa). Il risultato che se ne determina è evidente: Nel primo caso i viali NON sono alberati omogeneamente, e nel secondo risultano completamente spogli. Quelle aiuole vuote sono decisamente brutte da vedere, spesso e volentieri sono solo ricettacolo di rifiuti di varia natura e pezzi di asfalto, forse è questa la biodiversità che piace tanto a lor signori. Ma ciliegina sulla torta è la notizia che proviene da via Inghilterra, dove pare che vogliono abbattere ben 144 platani. Ma in questa giunta non c'era chi si definiva convintamente ambientalista? Se questi sono i risultati conseguiti finora forse sarebbe meglio che si dedicasse ad altro.

1 commento:

  1. non c'è che dire al pari della precedente amministrazione anche questa sta facendo veramente schifo nella gestione del verde pubblico. Tutti i buoni propositi ascoltati durante la precedente campagna elettorale sono andati a farsi benedire. Uno schifo era prima ed uno schifo è ora. Ma è mai possibile che chi ci amministra non riesca ad assicurare un minimo di decoro urbano? I giardini pubblici fanno schifo, le strade vengono rattoppate alla buona. La multiservizi o i dipendenti comunali in genere sembrano una armata brancaleone. Operano sul territorio in modo disorganizzato, svogliato, senza coordinamento e quasi sempre senza un criterio logico. I risultati non sono quasi mai evidenti e soprattutto non danno mai un aspetto decoroso alla città.

    RispondiElimina