lunedì 14 febbraio 2011

Copia, incolla, e taglia...

Da un pò di tempo avevamo notato che la pagina facebook SEI_D'APRILIA, pubblicava alcuni articoli del nostro blog, con l'aggiunta di immagini e filmati. Di per se non siamo contrari, la divulgazione dei nostri contenuti può essere di supporto alla causa anti-degrado, tuttavia ci da fastidio che non venga mai citata la fonte. Un copia e incolla serio, dovrebbe prefigurare anche la citazione della fonte originaria. Noi a Degrado Apriliano dedichiamo tempo e idee, se qualcuno vuole prelevare dei contenuti può farlo liberamente, ma può avere almeno la buona educazione di citare il nome del blog? Qualcuno potrebbe anche pensare che i gestori di Degrado ApriliaNo e quelli di SEI_D'APRILIA siano gli stessi, quando in realtà non vi è alcuna correlazione, non ci conosciamo nemmeno. Qualcun'altro potrebbe obiettare: "chi ci dice che non siete voi a copiare loro?" Semplice, basta vedere le date di pubblicazione, e loro arrivano sempre dopo di noi. Un esempio? Il post pubblicato qui venerdì 11 febbraio 2011, alle ore 16:11, ripreso dalla loro fans page il giorno dopo, ovvero sabato 12 febbraio 2011, ore 14:46. Per l'esattezza si parlava dei manifesti abusivi di fronte a Piazza Roma. Ma non finisce qui, hanno addirittura tagliato delle frasi che venivano riportate nel post originale, sono quelle sottolineate in rosso: 


"Due mesi fa vi avevamo parlato delle affissioni selvagge che erano comparse sui bandoni del cantiere posto tra Via delle Margherite e Corso Giovanni XXIII, quindi proprio di fronte a Piazza Roma. Erano presenti numerosi manifesti abusivi, e vi erano addirittura quelli del comune di Aprilia. Secondo voi cosa è successo dopo la nostra denuncia? Assolutamente niente, le affissioni aumentano e con esse anche lo schifo. Siamo veramente delusi dall'atteggiamento di noncuranza  da parte dell'amministrazione comunale. Oltre a dare sempre la colpa a quelli che c'erano prima (per carità giustamente), troveranno un pò di tempo per occuparsi del decoro urbano? Dei disastri del passato ne siamo tutti consapevoli, tuttavia non vediamo alcuna inversione tendenza nella lotta al degrado. Defiggere e multare, un qualcosa di totalmente sconosciuto in questa città. L'anarchia la fa da padrona, i furbi la fanno sempre franca, e il comune non se ne cura. Benvenuti ad Aprilia!"


Con questo speriamo di aver fatto chiarezza, e d'ora in avanti ci auguriamo che venga SEMPRE citata la fonte, riportando i contenuti per quello che sono, senza sforbiciare qui o lì.
Degrado ApriliaNo



Nessun commento:

Posta un commento