mercoledì 15 dicembre 2010

Manifesti abusivi persino in piazza


Sulle lamiere del cantiere posto tra Via delle Margherite e Corso Giovanni XXIII, quindi proprio di fronte a Piazza Roma, sono comparsi numerosi manifesti abusivi, in prevalenza di carattere politico, ma non è tutto, ci sono anche quelli del comune di Aprilia! Premesso che non necessariamente il committente ne sia il diretto responsabile, tuttavia non si chiede MAI conto agli attacchini di dove caspita vanno ad attaccare i manifesti? In secondo luogo, visto che nel caso specifico sono stati affissi a pochi metri dal palazzo comunale, nessuno ha visto niente? Cosa molto curiosa se consideriamo che in genere un manifesto ha proprio lo scopo di essere osservato da più gente possibile, a maggior ragione essendo in pieno centro. Nessuno finora ha dato mandato di rimuovere tutte quelle affissioni? Ma il decoro urbano conta qualcosa in questa città oppure è solo uno slogan da utilizzare sotto elezioni? Il comune e i partiti dovrebbero adoperarsi per combattere il degrado, per cui in primo luogo dovrebbero vigilare che i loro manifesti non vadano MAI fuori dagli spazi consentiti. Ora ci aspettiamo che ad uno ad uno vengano rimossi nel più breve tempo possibile.

3 commenti:

  1. purtroppo in questà città di decoro nemmeno l'ombra. La colpa secondo me in questo caso è del comune che non da indicazioni ai suoi dipendenti di come affiggere i propri manifesti. La sensazione che si ha dall'esterno è che le cose vengono fatte di istinto, chi si sveglia prima la mattina comanda!!!! Ma è mai possibile tornando al degrado che le lamiere dove sono affissi i manifesti delimitano uno spazio che prima era occupato da uno stabile ed ora è un immondezzaio a cielo aperto situato proprio al centro della città!!!! ma qualcuno non dovrebbe dettare dei tempi dopo di che espropriare il terreno e costruire un giardino pubblico!??!? difficile????! vabbè di cosa ci stupiamo in una città dove il centro storico, la piazza,è composto sopratutto da edifici che ospitano banche!??! che tristezza vedere la piazza che dopo la chiusura degli uffici diventa una zona morta. spostare le banche in periferia e creare delle attrattive per i ragazzi, non sò un piccolo cinema, un bar, un ristorante, un museo ecc. ecc. è pura utopia???? penso di si!!

    RispondiElimina
  2. Il decoro urbano non è la grande assente solo nella città di Aprilia, ve lo assicuro...
    L'assurdità dei cartelloni politici appiccicati ovunque (anche su importanti monumenti!!!) è una cosa che assedia Roma per ogni dannatissima dichiarazione di qualsiasi politico! E non solo: l'aurelia (strada storica) e tutti i casali e le infrastrutture che la impreziosiscono mi devono rendere partecipe della vita politica della provincia... Questa è violenza!

    RispondiElimina
  3. Che il comune debba dare indicazione ai " suoi attacchini" a me sembra un paradosso, sarebbe come indicare ai suoi vigili quali multe fare e quali no.I manifesti comunali DEVONO essere affissi negli appositi spazi allestiti dal comune,altrimenti poi i privati ti copiano e non sono neppure multabili.Per fortuna che quì da noi non succede....

    RispondiElimina