giovedì 18 marzo 2010

Povera fontana


Di certo la fontana di Aprilia, posta in Piazza Roma, non è annoverabile tra le opere d’arte, il solo pensiero di provare a paragonarla a una qualsiasi fontana romana ci fa rabbrividire. E’ una fontana realizzata in cemento, senza alcun decoro, ma nel 1997 venne “arricchita” con una scultura astratta, chiamata “evoluzione”. Quell’opera potrebbe anche andar bene in una città come Aprilia, ma è discutibile averla posizionata proprio sulla fontana, e nella piazza principale. In ogni caso gli apriliani amano la loro fontana, e vi sono affezionati, anche se a volte l’acqua è melmosa, e sul fondo c’è qualche rifiuto. Tuttavia al peggio non c’è mai limite, quindi può succedere che ci si sveglia la mattina e si va a dichiarare il proprio amore scrivendolo proprio sul muro della fontana. Nell’era in cui di certo non mancano i mezzi di comunicazione, si utilizzano ancora questi metodi rudimentali per esprimere i propri sentimenti alla persona amata, creando un ulteriore danno al decoro, che è già molto scarso. Comunque siamo veramente assuefatti al degrado, infatti, sono parecchi giorni che quella scritta campeggia in piazza, ma nessuno si è ancora premurato di cancellarla.

7 commenti:

  1. potevamo comprare la fontana della barcaccia di Piazza di Spagna per sostituire quell'obbrobrio... bastavano 131 euro ed era nostra!!! sicuramente però non sarebbe stata esentata dalla dichiarazione d'amore a scritte cubitali...neanche l'arte ferma i vandali!!!

    http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/03/18/news/blitz_per_l_acqua_in_piazza_di_spagna_all_asta_la_fontana_la_barcaccia-2736961/

    RispondiElimina
  2. Ma..questo contestatissimo governo..non aveva anche disposto sanzioni più pesanti nei confronti di questi esseri spregevoli che comprano le bombolette per dimostrare il loro grado di imbecillità ??

    RispondiElimina
  3. aspettate a parlare...si ammetto ke quasta gente così potrebbero essere vandali...ma i veri writer nn fanno questo...quelli si ke sono artisti!l'errore di voi ke nn li conoscete è quello di nn saper fare una differenza tra vandalo e artista...ed questo vi rende ancora + imbecilli di loro...

    RispondiElimina
  4. Writer o non writer, la libertà di ogni "artista" finisce dove inizia quella degli altri. E scrivere o disegnare su spazi PUBBLICI non ha niente di artistico. Ci sono tele, o le mura di casa PROPRIA dove dimostrare la propria "arte".

    Tra l'altro ad aprilia da un decennio non si intravede nessuna opera d'arte creata con le bombolette, solo scritte squallide fatte da bimbiminkia.

    RispondiElimina
  5. violet sisters anda angel's eye20 marzo 2010 alle ore 16:06

    ciao a tutti scusate i termini magari non proprio adatti ma io non son o il tipo che dice parollacce o offende ma in questo caso purtroppo serve, veramente non se ne puo piu, chiunque e stato a fare cio alla nostra fontana non e solo un cretino un deficiente un malato mentale o un criminale di piu, e ignoranza pura non ha rispetto per se e ne dove vive insomma ci vive la sua famiglia come la persona a cui ha scritto quella stupida frase o dichiarazione come la volete definire, veramente se dovessi sapere o becare la stessa persona che ha fatto cio o chiunque altro glielo farei pulire con la lingua cosi imparerebbe che non si fa, xk non ha rispetto ne di se stesso ne dellambiente e nella prorpia famiglia, e come se noi andassi a farlo a csa sua e cosa accadre be non si arrabbierebbe forse anche lui, non e giusto, e vero nessuno a mai detto che aprilia e perfetta ma neanche cosi decadente da peggiorare le cose,scusate se uso termini magari non adatti avevo fatto un altro discorso ma lo dovuto cambiare per contenuti ma io sono per la pulizia ordine e rispetto almeno per dove vivo e l'ambiente percio uso questi termini per dire che non e giusto che per colpa di qualche scemo che non si rende conto delle sue azioni perche troppo distratto a fari notare dagli amici per fare tutto cio.se io fossi al comune e potessi fare leggi e decisioni il mondo cambierebbe radicalmente e tanta gente come questa non darebbe piu fastidio troverei loro un lavoro talmente impegnativo da non avere tempo di rovinare muri e citta e ambiente.ciao a tutti e grazie dell tempo.

    RispondiElimina
  6. "Tra l'altro ad aprilia da un decennio non si intravede nessuna opera d'arte creata con le bombolette, solo scritte squallide fatte da bimbiminkia." hahahah ecco la minkiata del secolo
    ci sn stati pittori ke hanno dipinto una tela in una sola tonalità di colore eppure sn diventati famosi...la vera arte nn si vede dai colori ma dal messaggio ke vuole dare ki la fa e con quali sentimenti la fa. einstein disse ke ci sono 2 cose infinite nel mondo l'universo e la stupidità umana ma sono sicuro ke l'arte nn fa parte di queste ma è il tuo modo di pensare e quello di altre persone come te a dimostrare ke lui aveva ragione.

    ah un'altra cosa i bimbominkia nn avrebbero mai il coraggio di scrivere su un muro in piena notte da soli...sarebbero solo capaci di raccontarlo

    P.S. questo messaggio potrebbe sembrare offensivo e scontroso ma nn voglio in alcun modo offendere nessuno e tantomento accusarlo vorrei più ke altro farvi capire ciò ke i media nn fanno...perkè è a causa loro ke molte cose nn vengono comprese come il writing, in questo caso.
    buona serata

    RispondiElimina