martedì 16 febbraio 2010

IRRESPONSABILI


A ben 6 mesi dall’inizio dei lavori, al quartiere Bellavista ancora aspettano l’ultimazione del breve tratto di marciapiede, cantiere ormai abbandonato da ottobre 2009, per non meglio precisati motivi. Ora i “geni” che gestiscono la Strada Regionale Nettunense, hanno aperto un nuovo cantiere, sempre per realizzazione di un marciapiede, ma questa volta in località Campoleone, in un piano più generale che riguarda anche la messa in opera della rotonda. Questo marciapiede, come l’altro, sembra fermo, i lavori appaiono concentrati nei pressi della rotonda, come documentato dalle foto. Tutto questo, consentiteci di dirlo, è VERGOGNOSO! Innanzi tutto doveva essere completato il percorso pedonale di Bellavista, prima di aprire un nuovo cantiere lungo la Nettunense, infatti, vi avevamo già detto di quanto è pericoloso. In secondo luogo per i lavori a Campoleone, non sono stati previsti attraversamenti pedonali, nel senso che per raggiungere le strisce pedonali già esistenti, bisogna camminare in mezzo alla strada, a causa della rete che delimita il cantiere. La logica avrebbe imposto di realizzare delle strisce pedonali che non fossero ostacolate dai lavori, quindi un nuovo attraversamento pedonale, più o meno all’altezza del tabacchi. Considerate che proprio in quel punto, vi è anche la fermata degli autobus (Cotral e Ago), quindi è un punto nevralgico nel quale molte persone attraversano, specie gli studenti, e farlo senza strisce, con il traffico intenso che interessa l'arteria, diventa notevolmente rischioso. Quella che doveva essere una miglioria per i pedoni, in realtà si sta trasformando in un grave pericolo.

Aggiornamento del 24 Febbraio:
I lavori sono ripartiti, ma nell’attesa dell’ultimazione dei lavori resta il problema dell’attraversamento pedonale. Così com’è non va bene, chiediamo con forza che siano predisposte delle strisce pedonali all’altezza della fermata degli autobus, nella situazione attuale il rischio per i pedoni è concreto.

4 commenti:

  1. ingegneri di edilizia stradale? Ah, ah, cialtroni.
    Immagino che l'autore di questo articolo non sia ingegnere, solo una persona di buon senso. Ai sedicenti ingegneri manca proprio quello.

    RispondiElimina
  2. nei contratti di lavori appaltati,la voce più importante dovrebbe essere collaudo e termini dei lavori con penali efficienti.e forse queste situazioni non si vedrebbero più.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il video passato su SKY e per l'ottimo lavoro che svolgete!

    RispondiElimina
  4. vergogna, e l'unica parola che mi viene in mente di educato da dire ai (signori)responsabili dei non lavori che il nostro amico/a, ci ha fatto vedere nella foto.

    RispondiElimina