mercoledì 18 novembre 2009

Nasce un Blog al servizio di Aprilia e degli Apriliani

Un caloroso benvenuto a tutti. Questo Blog nasce con lo scopo di documentare e discutere sulle situazioni di degrado presenti nella città di Aprilia (LT). Lo spazio è aperto a tutti, anche a chi ricopre incarichi politici, purché intervenga da semplice cittadino e senza strumentalizzazioni. Noi non siamo interessati alle polemiche politiche, ma vogliamo esclusivamente il bene e il decoro della città. Le situazioni di degrado sono innumerevoli, impossibile elencarle tutte! Per degrado intendiamo tutto quello che va contro il bene comune, che tanto per fare un esempio può essere: Strade dissestate e/o piene di rifiuti, marciapiedi rotti, panchine sfondate, spazzatura accumulata, cartelli stradali fatiscenti, manifesti abusivi, sosta selvaggia, e via discorrendo…Segnaleremo di volta in volta le situazioni di ordinario degrado con cui i cittadini Apriliani si scontrano giorno dopo giorno. Lo faremo con articoli propri, con articoli presi dai giornali locali (citandone la fonte), con le segnalazioni dei cittadini, e magari con l’aiuto di qualche giornalista. I Nostri articoli e fotografie sono a completa disposizione dei giornali, siamo ben lieti se pubblicherete il nostro materiale, chiediamo di citarne solamente la fonte. L’auspicio è che possiate apprezzare questo piccolo lavoro (non retribuito) che vuole avere la presunzione di migliorare il decoro urbano. Apriamo con questa bella fotografia, in cui Aprilia appare sotto un bellissimo arcobaleno. Purtroppo è l’unica, in quanto d’ora in avanti le immagini saranno sicuramente brutte, perché questo è quello che ci offre la città, ma speriamo che in futuro la città sia talmente bella tanto che non ci saranno più immagini di degrado da pubblicare, a quel punto anche questo blog potrà andarsene felicemente in pensione.

Degrado ApriliaNo


Lettere d'amore
segnala il tuo blog su blogmap.it
Blog Directory
directory blog Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
TuttoPerInternet.it

Registra il tuo sito nei motori di ricerca
Votaci su Net-Parade.it Condividi nel tuo profilo Surfpeople BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Aggregatore rss

The Directories.org voli low cost amsterdam GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani


Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog



Sei capitato/a in questo blog ma non sai nulla di questa città? Aprilia è un comune italiano, della provincia di Latina, nella regione Lazio. La popolazione è composta da 69.271 abitanti (Dati al 1 giugno 2009). Il centro del paese è situato a 80 Metri sul livello del mare, e il territorio comunale ha un’estensione pari a 177,70 km². 

Le frazioni sono: Apriliana, Bellavista, Borgata Agip, Buon Riposo, Caffarelli, Campo del Fico, Campo di Carne, Campoleone, Campoverde, Carano-Garibaldi, Carroceto, Casalazzara, Fossignano, Frassineto, Gattone, Genio Civile, Giannottola, Guardapasso, Isole, La Cogna, Montarelli, Pantanelle, Pian di Frasso, Riserva Nuova, Rosatelli, Selciatella, Spaccasassi, Torre Bruna, Torre del Padiglione, Tufello, Tufetto, Vallelata. 

Otto sono i comuni confinanti, che ricadono tra la provincia di Roma e Latina: Anzio (RM), Ardea (RM), Ariccia (RM), Cisterna di Latina (LT), Lanuvio (RM), Latina (LT), Nettuno (RM), Velletri (RM). Aprilia è punto d’incontro tra Agro Romano e Agro Pontino, infatti, è posizionata a sud di Roma e a nord di Latina, tra i Castelli Romani e il litorale (Anzio, Nettuno, Tor San Lorenzo, Torvaianica). 

La città fù fondata il 25 aprile 1936, con il nome di "Aprilia". Il significato del nome deriva, oltre che dal mese di fondazione, anche da Venus Aprilia,"Venere Feconda".  

Dal 22 Giugno 2009 il sindaco di Aprilia è Domenico D'Alessio, che fa capo a una lista civica (Forum per Aprilia). Gli assessori con relativi incarichi sono: Alessandra Lombardi (Rete dei cittadini) all'ambiente ed ecologia, Patricia Renzi (L'altra faccia della politica) alla pubblica istruzione, cultura ed edilizia scolastica, Pasquale De Maio (Forum per Aprilia) allo sport, tempo libero, Mauro Fioratti Spallacci (Aprilia Domani) ai lavori pubblici, servizi tecnologici e servizi cimiteriali, Massimo Treiani (Aprilia Futura terza polo) alle attività produttive, sportello unico, agricoltura e turismo, Antonio Chiusolo (Forum per Aprilia) al bilancio e finanze, Antonio Terra (Forum per Aprilia) all'urbanistica e assetto e pianificazione del territorio, Mario Berna (L'altra faccia della politica) ai servizi sociali, sanità e ufficio casa, Luigi Bonadonna (Terzo Polo) agli affari generali e contenzioso. Il Presidente del Consiglio Comunale è Bruno Di Marcantonio.

3 commenti:

  1. Complimenti per questo blog, è fatto molto bene e fa vedere purtroppo quanto di brutto ci sia nelle nostre città. Io avevo la speranza che almeno le città di medie dimensioni non presentassero le stesse forme di degrado di quelle più grandi ed invece...stesse cose a Roma, Milano, Ferrara etc etc...tristezza.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, anche il vostro è molto bello e completo! Purtroppo le medie città stanno diventando null'altro che le periferie delle grandi. Attenzione però, solo in Italia vige l'equazione grande città = degrado, nel resto d'Europa non è affatto così.

    RispondiElimina
  3. Perchè da un po' di tempo tutti i titoli e i post "parlano" romanesco? Preferirei, ma è una personalissima opinione, continuare a leggere un italiano corretto a dimostrazione della cultura apriliana che nel "romanesco" si perde e si involgarisce.... a meno che non sia una scelta editoriale prettamente legata alla comprensibilità dei problemi apriliani ... sicuramente il dialetto rende meglio l'idea che si vuole esprimere...

    RispondiElimina