lunedì 28 marzo 2011

Il concetto del "decoro urbano"

Meidling è un quartiere della città di Vienna che si sviluppa intorno alla stazione ferroviaria (non la principale), probabilmente paragonabile alla nostra Roma Tiburtina. Zona non centrale della città e quindi poco frequentata dai turisti, dove vi è anche una fortissima presenza di immigrati residenti. Come potete notare tutto è in ordine: assenza di vandalismo e sporcizia, niente sosta selvaggia, nulla di rotto (comprese le strade), spazi pubblici curati, assenza di affissioni abusive, etc etc...in sostanza si può facilmente constatare che è del tutto assente il degrado urbano! Un quartiere assolutamente a misura d'uomo, fornito di tutti i servizi necessari alla cittadinanza: aree pedonali, biciclette, piste ciclabili, viali alberati, fiori, spazi verdi ottimamente manutenuti, marciapiedi degni di questo nome, strisce pedonali ben marcate sull'asfalto, assenza di barriere architettoniche, semafori belli e funzionali, pavimentazioni molto gradevoli, mezzi pubblici efficienti, e quant'altro. Le foto lo testimoniano, ma una bella passeggiata in loco renderebbe molto meglio l'idea. Vienna conta ben 1.712.903 abitanti, Aprilia appena 70.182, per cui teoricamente sarebbe molto più semplice la gestione di una cittadina rispetto ad una metropoli di quelle proporzioni. I nostri amministratori dovrebbero girare un pochettino di più per il mondo (a spese proprie sia chiaro), avrebbero molto da imparare dai loro colleghi sparsi per il globo!


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

Nota curiosa: Chi ha scattato le fotografie è stato oggetto di controllo dei documenti da parte di due poliziotti in borghese: pensavano che lo stesso fosse un cittadino dell'est europeo (hanno detto esplicitamente la nazionalità, ma non la riferiamo per non urtare la sensibilità di qualche lettore), tuttavia riscontrata l'italianità e la fedina penale pulita la carta d'identità è stata subito riconsegnata con un "grazie" in italiano, tanti sorrisi, ed estrema gentilezza e cordialità. Questo per dire che anche i controlli sono serrati, come è giusto che sia!

Nessun commento:

Posta un commento