sabato 20 novembre 2010

Il mondo ce li invidia


Il mondo c'invidia i nostri lussuosi e confortevoli marciapiedi. Pratici e sempre senza ostacoli, un vero vanto per tutti gli apriliani. Sono persino venuti dalla Germania, dagli Stati Uniti, e dal Giappone, infatti vorrebbero copiarli e realizzarli uguali ai nostri, tanto sono belli e funzionali. 
Ovviamente il commento è sarcastico, ci mancasse pure che qualcuno ci crede! ahahahah...

venerdì 19 novembre 2010

Puzza "d'importazione"


Quante volte vi sarà capitato nel periodo autunno-inverno di avvertire degli odori nauseabondi nell'aria? E' una puzza che si differenzia dalle altre, e proviene da un'azienda che si occupa di estrazione e raffinazione di oli vegetali, ubicata a Cisterna di Latina, denominata PaOil. I miasmi possono essere percepiti a diversi chilometri di distanza dall'impianto, ma molto dipende dalla direzione del vento. E' un dato di fatto che anche Aprilia e altri comuni del circondario sono interessati dal triste fenomeno. Nel gennaio del 2007 la fabbrica è finita sotto sequestro, i sigilli allo stabilimento sono scattati ad opera degli uomini del Nipaf della Forestale. Tuttavia la vicenda si è conclusa con una lieve condanna a 20 giorni di reclusione per il presidente della società, pena sospesa, per il reato di emissione di fumi molesti. Ad oggi i fumi continuano ad invadere l'agro pontino, come ben testimonia questo video. Sarebbe interessante l'apporto di tutti per una mappatura degli odori, ovvero capire fin dove arrivano e in che misura vengono percepiti dalla popolazione.

Per approfondire l'argomento visitate i seguenti link:

http://www.studioboeri.it/2008/_doc/017.pdf

http://www.iltempo.it/latina/cronaca_locale/latina/2009/11/11/1091998-fumi_maleodoranti_dalla_paoil_lieve_condanna_presidente.shtml?refresh_ce

http://archiviostorico.corriere.it/2007/febbraio/13/Aria_maleodorante_Decine_chiamate_vigili_co_10_070213026.shtml

http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=38584

http://www.panoramio.com/photo/17104269

http://www.panoramio.com/photo/16411435

http://www.parvapolis.it/page.php?id=14057

giovedì 18 novembre 2010

ALLAGAMENTO IN VIA ALDO MORO 18/11/2010 (Foto di Carlo Angeli)


La situazione degradante si commenta da sola...
Foto e commento di Carlo Angeli


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow


Cari amministratori, ora capite perché ci arrabbiamo quando vediamo le griglie ostruite o addirittura asfaltate? Non è possibile che quando piove un pò di più del solito si allaga mezza Aprilia. Se le cose funzionassero a dovere tutto questo non accadrebbe, non è mica straripato un fiume come in Veneto!
Degrado ApriliaNo

Strade provinciali a confronto

Provincialeweg 51, Olanda

Strada Provinciale La Cogna, Aprilia, Italia

Le strade olandesi sono impeccabili, asfalto perfetto e segnaletica orizzontale ben marcata. Come potete notare alla sinistra dell'immagine, vi è una striscia di prato ben tenuto, che serve a separare la provinciale con la pista ciclabile, che allo stesso tempo funge anche da percorso pedonale. Naturalmente nessuna presenza di rifiuti, vedete forse un pezzo di carta?

Ora torniamo ad Aprilia, nel caso specifico sulla strada provinciale di La Cogna. Qui di piste ciclabili/percorsi pedonali neppure l'ombra, in compenso si possono ammirare due "belle" cunette piene di rifiuti. Segnaletica orizzontale assente, e nel complesso non si può di certo dire che sia bella e ben tenuta come quella olandese.

mercoledì 17 novembre 2010

Non chiamatela curva!


Vi mostriamo solo una parte dell'articolo 158 del codice della strada, ci riferiamo esattamente al punto C che non lascia dubbi su come va interpretata la sosta in curva.

Articolo 158 - CdS


Art. 158.


Divieto di fermata e di sosta dei veicoli


1. La fermata e la sosta sono vietate:


c) sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento anche in loro prossimità;

Quindi non solo è vietato parcheggiare le vetture nelle curve delle strade, ma anche solo fermarsi, in quanto pericoloso, e la legge prevede ovviamente delle sanzioni. Allora perché in Via Aldo Moro la sosta in curva è consentita? Come si potrà notare dalla fotografia ci sono addirittura le strisce sulla strada a sancire tale "diritto". La spiegazione ci viene dallo stesso comune di Aprilia, il quale sostiene che quella non è una curva ma bensì una semplice deviazione di rettilineo, per cui a loro dire è tutto regolare. Siamo al ridicolo vero?

martedì 16 novembre 2010

Strada che vai degrado che trovi


Via Sabotino è una strada di collegamento tra Via Aldo Moro e Via Matteotti, quindi si trova in zona centrale. Completamente riasfaltata agli inizi dell'anno, tuttavia è ancora in attesa della necessaria segnaletica orizzontale sull'asfalto. Le schifezze più comuni sono la spazzatura lasciata a terra nei pressi dei cassonetti, tra cui mattoni, che potrebbero essere micidiali per chi viaggia su due ruote, visto che sono stati abbandonati proprio sul bordo stradale. Poi c'è una striscia di terreno (forse doveva ospitare un marciapiede?) lasciato all'incuria, dove vengono abbandonate le potature degli alberi, ma anche rifiuti di altro genere. I muri come al solito sono presi di mira dai writers, che non risparmiano neppure la segnaletica verticale.


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

lunedì 15 novembre 2010

Scarpe che vanno a spasso

Via Aldo Moro

Via Aldo Moro, un paio di scarpe abbandonate tranquillamente sul marciapiede, come se nulla fosse.