mercoledì 17 novembre 2010

Non chiamatela curva!


Vi mostriamo solo una parte dell'articolo 158 del codice della strada, ci riferiamo esattamente al punto C che non lascia dubbi su come va interpretata la sosta in curva.

Articolo 158 - CdS


Art. 158.


Divieto di fermata e di sosta dei veicoli


1. La fermata e la sosta sono vietate:


c) sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento anche in loro prossimità;

Quindi non solo è vietato parcheggiare le vetture nelle curve delle strade, ma anche solo fermarsi, in quanto pericoloso, e la legge prevede ovviamente delle sanzioni. Allora perché in Via Aldo Moro la sosta in curva è consentita? Come si potrà notare dalla fotografia ci sono addirittura le strisce sulla strada a sancire tale "diritto". La spiegazione ci viene dallo stesso comune di Aprilia, il quale sostiene che quella non è una curva ma bensì una semplice deviazione di rettilineo, per cui a loro dire è tutto regolare. Siamo al ridicolo vero?

2 commenti:

  1. su questa strada probabilmente chi ha fatto le strisce non si è curato minimamente ne del codice della strada ne tantomeno ha avuto un pò di buon senso. All'altezza della rotonda(si fa per dire) di via aldo moro qualche metro più avanti allo svincolo a sinistra della bricoio hanno ben pensato di disegnare le strisce per i parcheggi così se questi vengono occupati e nello stesso tempo qualcuno deve attendere di svoltare a sinistra per Bricoio chi si trova dietro non può defluire poichè bloccato dalle macchine parcheggiate! questo è assolutamente una pazzia. invece di agevolare i cittadini sembra che chi ci governa debba in ogni modo comlicarci la vita

    RispondiElimina
  2. tutta questa diatriba dimostra una sola cosa: se tutti fossero capaci di districarsi nelle leggi e nel diritto non ci sarebbe bisogno di giudici e avvocati! Invece di arrivare subito all'art.158 perchè non partiamo dall'art. 3 e precisamente dalla definizione di curva: raccordo longitudinale fra due tratti di strada rettilinei, aventi assi intersecantisi, tali da determinare condizioni di limitata visibilità.Allora! Chi ha ragione , voi o il comune di Aprilia!!!!

    RispondiElimina