sabato 27 novembre 2010

La festa dell'albero (invisibile)


Tempo fa avevamo parlato di tutte quelle aiuole che teoricamente dovrebbero ospitare degli alberi, ma che in realtà sono solo ricettacolo di rifiuti ed erbaccia. Abbandono, sciatteria, e disinteresse, regnano sovrani. A nostro avviso questa amministrazione è assolutamete carente sul fronte del decoro e l'ecologia, come del resto quelle passate. Avevamo anche proposto di sponsorizzare tali aiuole, anche perché sappiamo benissimo che la scusa più ricorrente per non muovere un dito è la solita menata sulla mancanza di risorse, le stesse che poi magicamente escono fuori per cose del tutto futili. Ad ogni modo, se proprio non vogliamo gravare sulle casse del comune, l'idea dello sponsor rimane valida; Ci sono vivai che si fanno tranquillamente carico della piantumazione e cura nelle rotatorie, il tutto a spese zero per le amministrazioni pubbliche, perché non dovrebbero fare lo stesso anche per questo tipo di aiuole? Oppure si potrebbe stabilire un semplice principio: 10 alberi donati alla città per ogni nuovo appartamento costruito. Si potrebbe anche chiedere ai commercianti se vogliono dare un contributo, naturalmente una bella strada piena d'alberi giova anche a loro. Anche l'autotassazione fra cittadini è una soluzione, un Euro a testa fa 70.000 Euro, con quella cifra ci facciamo un bosco! :-) Di soluzioni come vedete ce ne sarebbero a bizzeffe, basta un pò di fantasia e buona volontà.


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

venerdì 26 novembre 2010

Sò abusivi, embè?


Questa è una città in cui attaccano tranquillamente i manifesti (abusivi) sui bidoni della spazzatura, senza che nessuno batta ciglio. Già quei cassonetti sono brutti, ricoperti di affissioni sono decisamente orribili. Senza poi considerare il danno che subisce il comune a causa dei mancati introiti sulla tassa di affissione, e naturalmente la concorrenza sleale che va a gravare su chi invece rispetta le regole.

giovedì 25 novembre 2010

A proposito di pubblicità...


Ma pagano per stare lì? Tutto regolare? Hanno l'autorizzazione? Da quando in qua le recinzioni dei parchi pubblici sono abilitati a svolgere la funzione di bacheca pubblicitaria? Il nome del supermercato l'abbiamo oscurato, lo striscione è posto sul recinto del Parco dei Mille, e oscura in parte la vista dell'area verde. Sarebbero graditi chiarimenti da parte degli amministratori comunali, o chi per essi.

mercoledì 24 novembre 2010

Impianti pubblicitari, arriva il nuovo piano

Si è svolta ieri mattina la riunione della prima commissione consiliare urbanistica convocata dal presidente Renzo Caissutti. Tra gli argomenti trattati, la proposta del nuovo piano generale degli impianti pubblicitari illustrato ai presenti dall’assessore all’urbanistica Antonio Terra. «Il piano che portiamo in approvazione – ha detto - regolamenta il mantenimento e l’inserimento dei nuovi impianti pubblicitari e delle affissioni tenendo conto del decoro, della qualità e della sicurezza urbana attraverso l’individuazione di prescrizioni e indicazioni per la disciplina dell’attività pubblicitaria. Rispetto al piano precedente sono stati inseriti degli elementi importanti per rendere gli impianti più consoni all’arredo urbano». I nuovi aspetti sono inerenti alla suddivisione del territorio comunale in 4 categorie di zone per le quali verranno disposte prescrizioni architettonico - urbanistiche e contributi differenziati. Particolare attenzione è stata riservata al centro storico. È stato previsto anche l’impegno, da parte dei soggetti che ottengono l’autorizzazione, a fornire degli impianti pubblicitari di servizio per la pubblica affissione. In merito al punto all’ordine del giorno “piscine di pertinenza ad edifici residenziali” è stata stabilita una dimensione massima di 200 metri quadri.

Fonte Il Territorio


Ci auguriamo che ad Aprilia non avvenga ciò che è successo negli ultimi tempi a Roma, ovvero un'ondata di nuovi impianti pubblicitari che hanno completamente stravolto l'aspetto urbano della città. Un problema di così vaste proporzioni che ha spinto alcuni cittadini romani a fondare un blog di contrasto al cartellone selvaggio, il cui nome è CARTELLOPOLI
Cari amministratori, sappiate che teniamo d'occhio la città, e abbiamo a nostro favore uno strumento chiamato Google Street View, il quale ci permetterà attraverso immagini fotografiche risalenti allo scorso anno, di vedere com'era Aprilia prima dell'approvazione del nuovo piano, per cui se ci sarà un aumento di impianti pubblicitari sarà facilmente documentabile. Per esempio: quando passò l'automobile di Google sulle strade apriliane, non vi era alcuna traccia degli orribili maxi cartelloni che ora sono posizionati davanti alcuni parchi cittadini. E per finire, ricordatevi che i cartelloni pubblicitari devono sottostare a una miriade di prescrizioni del codice della strada, fare un ripasso della normativa vigente potrebbe essere molto utile:
http://www.aci.it/index.php?id=511

martedì 23 novembre 2010

Non si potrebbe, ma...


Come al solito nessuno vede niente, la sosta selvaggia impera! Anche la qualità delle striscie pedonali lascia alquanto a desiderare.

lunedì 22 novembre 2010

Perdita d'acqua nel sottopasso della stazione


Quest'oggi ( 22/11/2010 ) una vistosa perdita era visibile nel sottopasso della stazione ferroviaria di Aprilia. L'acqua incredibilmente fuoriusciva dai muri!