sabato 16 ottobre 2010

Evoluzione trasloca


Apprendiamo dal quotidiano La Provincia del 14 ottobre che la discutibile scultura posta sulla fontana di Piazza Roma, verrà finalmente Spostata: "Per gli interventi di riqualificazione dell'arredo urbano del centro storico, sono state prese in considerazione due aree della città, ossia Piazza della Repubblica e Piazza Marconi. Per la prima, si è pensato di dare una nuova collocazione al monumento sulla fontana di Piazza Roma, la scultura del celebre Umberto Mastroianni dal titolo «evoluzione», acquistata dalla giunta Cosmi per 300 milioni di lire, pochi mesi prima che l'artista morisse triplicando di fatto il valore di quell'opera."

Quindi dall'articolo veniamo a conoscenza che la scultura verrà ricollocata in Piazza della Repubblica. Sì ma forse non si è tenuto conto di un piccolo problemino, quella piazza già ospita il monumento ai caduti, e l'artista che lo realizzò, ad Aprile 2010 scrisse una lettera al sindaco, in quanto auspicava che la sua opera venisse riportata alla sua idea originaria: "Una lettera è arrivata a Palazzo da parte dell'artista che ha realizzato il monumento ai caduti in piazza della Repubblica, su progetto dell'architetto Marcello dei Rossi, e che risale al 1960. Non è la prima volta che Gheno scrive al Comune perché la sua opera venga riportata alla sua idea originaria. Il monumento è pensato appunto per fare asse con via dei Lauri e con il campanile. C'è tutto un gioco di forme e di misure che dovrebbero essere valorizzate. All'inizio, all'interno del semicerchio di fronte al monumento, si poteva anche parcheggiare. Poi, invece, a seguito delle proteste dell'artista e per mantenere una fascia di rispetto, l'amministrazione ha deciso di chiudere l'accesso alle vetture. Il gioco di forme e di misure dovrebbe anche essere visibile dalla parte retrostante, ma spesso la visuale è coperta dalle frasche di alberi che circondano il semicerchio di piazza della Repubblica. Un po' di manutenzione e di attenzione in più sarebbe un dovere nei confronti dell'artista e un bel regalo per l'opera che il primo maggio 2010 compie il suo cinquantenario dall'inaugurazione." Ric.Tof. Da Il Tempo del 3 Aprile 2010.

Alla luce delle ultime novità, e considerando che già c'era stata una protesta da parte dell'artista, come la prenderà Luigi Gheno che vicino al suo monumento verrà collocata anche la scultura "evoluzione"? Qualcuno se l'è posto il problema oppure questi progetti sono solo frutto di improvvisazione? Ad ogni modo, pare che l'opera posta attualmente a Piazza Roma abbia triplicato il suo valore, percui perchè non venderla e realizzare con quei soldi le cose che davvero servono ad Aprilia? Massimo rispetto per l'uomo e l'artista che hanno realizzato quel lavoro, ma a noi non piace, e sentendo in giro più di qualcuno la pensa allo stesso modo, percui se ne potrebbe fare benissimo a meno.

venerdì 15 ottobre 2010

Un cestino molto particolare...


Siamo al Parco Friuli, nell'area nord di Aprilia, e questo cestino per i rifiuti è decisamente cuorioso, ha persino le ruote! Non sarà che in origiene era un bidone aspiratutto? Certo che siamo proprio ridotti male, se il comune non ha nemmeno i soldi per dotare il Parco Friuli di un cestino e bisogna arrangiarsi così...

giovedì 14 ottobre 2010

Lampione da sistemare


Un altro lampione da rimettere al più presto a posto, ma che probabilmente come i precedenti verrà completamente ignorato. Si trova in Via De Gasperi, al lato opposto della ASL. Nella foto di sinistra potete vedere come si presentava fino a qualche tempo fà, ovvero perfettamente integro, oggi invece appare piegato in avanti (forse anch'esso è vittima di qualche automobilista) e del tutto privo di lampade, percui non fa luce ed è bruttissimo da vedere. Ci spiace vivamente che il 90% delle nostre segnalazioni (o forse più) vengano del tutto ignorate, e pensare che volevamo solo essere d'aiuto, la normale amministrazione di una città ad Aprilia sembra pura utopia, considerate che nel mondo civilizzato il comune provvede a risolvere i problemi senza che vi sia qualcuno dall'esterno che li debba stimolare di continuo.

mercoledì 13 ottobre 2010

Parco della Lirica o del degrado?

E’ dai primi di agosto che segnalo telefonicamente e di persona ai responsabili del servizio ecologia del comune lo stato del parco della Lirica.
A distanza di più di 2 mesi e dopo innumerevoli promesse vi invio le foto fatte domenica scorsa per mostrare a tutti il degrado in cui a tutt’oggi versa il parco. Chissà che si muova qualcosa!
L’ultima foto mostra poi un pezzo di prato in cui c’è una perdita di acqua probabilmente dal tubo di irrigazione. Sin dal mese di giugno ho informato a più riprese di questa perdita i responsabili del servizio giardini che mi dicono di aver girato il problema alla multiservizi. E’ PASSATA L’ESTATE E LA PERDITA E’ SEMPRE LI’.
Cordiali saluti
Salvo

Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

martedì 12 ottobre 2010

Una città a misura di degrado e pericoli

Questa è un area di proprietà comunale credo, da piano regolatore destinata a scuola e servizi, sita tra via Pirandello, via Capuana e via Foscolo. Quello che vedete è un deposito incustodito, ma è all'interno di un'area verde comunale, fino a poco tempo fa i due capannoni scoperchiati erano utilizzati dal comitato di quartiere Aprilia nord. Qui i residenti stanno organizzando una raccolta firme per una petizione da inviare al comune di Aprilia.
Michele


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

lunedì 11 ottobre 2010

Che bello aspettare il treno così...


...e una volta saliti a bordo toccherà fare i conti con i soliti disservizi della tratta ferroviaria Roma-Nettuno: Sovraffollamento, sporcizia, scritte vandaliche, porte rotte, bagni impraticabili, odori nauseabondi, area condizionata spesso non funzionante, ritardi, accattonaggio, sedili e contenitori per i rifiuti in alcuni casi rotti, etc...Vi ricordiamo che proprio a questo proposito è in atto una class action contro Trenitalia, la scadenza per firmare la petizione è fissata per il 15 ottobre. Se sei un pendolare e vuoi aderire all'iniziativa, puoi farlo inviando i tuoi dati a questa mail: classactionromanettuno@gmail.it