venerdì 1 luglio 2011

Per chi non lo sapesse cocomeri e meloni a 29 centesimi al chilo!


La pubblicità legale è senza alcun dubbio l'anima del commercio, ma la pubblicità abusiva è solamente l'anima del degrado! Ormai la situazione sembra totalmente fuori controllo, pare che chiunque possa alzarsi la mattina e appiccicare il suo bel cartello dove gli pare e piace, il tutto in barba al decoro della città, al Codice della Strada, al regolamento sulla pubblicità, e naturalmente senza pagare alcun tipo di tassa. Una situazione di sostanziale anarchia, dove il Comune non appare minimamente intenzionato a porvi rimedio. Guardate quel povero albero come viene ridicolizzato da quel cartellone, e non è di certo l'unico in giro per Aprilia. Con le frecce sono stati indicati i cartelli abusivi che si vedono nella foto, e nei cerchi sono stati evidenziati gli adesivi, anch'essi privi di qualsiasi autorizzazione. Tutto questo in una sola immagine, figuratevi sull'intero territorio comunale quanta porcheria non autorizzata c'è! Da notare alche i cigli di travertino notevolmente divelti.

giovedì 30 giugno 2011

E' tutto un vendesi e affittasi


Proliferano in ogni dove questi odiosissimi cartelli con scritto VENDESI e AFFITTASI, ma anche altri tipi di locandine e adesivi, con i messaggi più disparati, a tutto danno del decoro della città. Ce li ritroviamo veramente ovunque: Recinzioni, pali della luce, segnali stradali, semafori, alberi, e chi più ne ha più ne metta...naturalmente sono tutti abusivi, tanto le attività commerciali e i privati cittadini che si avvalgono di questo metodo hanno la certezza di farla franca, avete mai sentito qualcuno multato per questo? E pensare che sugli stessi ci sono scritti tutti i recapiti di chi sta ottenendo il vantaggio pubblicitario, tuttavia non sappiamo se esistono norme che aiutino il comune ad emettere verbali, ma quantomeno potrebbero avvertire gli autori di cotanta sciatteria di smetterla! Tra l'altro basterebbe dar mandato agli operatori ecologici di staccare tali cartelli, locandine, adesivi, etc... qualora si imbattessero in uno di questi durante lo spazzaggio delle strade, il tutto richiederebbe pochi secondi, non sarebbe certamente un aggravio di lavoro. Si creerebbe di sicuro un circolo virtuoso, infatti, vedendo che quanto attaccato abusivamente sparisce subito, i più sarebbero scoraggiati dal continuare con tale pratica. Bisogna considerare che lo sporco non è solo quello che sta per terra, per cui questa è la strada da intraprendere, senza se e senza ma! Il Sindaco potrebbe anche emettere un'ordinanza ad hoc come già fatto da altri comuni ben più virtuosi di Aprilia. In ogni caso un invito a tutti i nostri lettori: quando li vedete e se potete, strappateli senza pietà! E naturalmente gettateli negli appositi cassonetti... :-)

mercoledì 29 giugno 2011

Ma che vernice usano?


Ce ne fosse una che va come dovrebbe andare...da pochi giorni hanno finalmente provveduto a ridipingere la segnaletica orizzontale nei pressi dell'incrocio tra Via De Gasperi e Via delle Palme, probabilmente a seguito di un nostro sollecito risalente a un mesetto fa, vedi QUI. Tuttavia come potrete ben notare, le strisce pedonali si stanno incredibilmente già scolorendo. A questo punto la domanda nasce spontanea: ma che razza di vernice usano? E' acqua colorata di bianco? E le tecniche di fissaggio sono adeguate? Sinceramente non crediamo affatto che tutto ciò sia normale...Vogliamo anche ricordare che i semafori, seppur sostituiti da diversi mesi, continuano a non funzionare, o meglio, ora lampeggiano, ma chissà ancora per quanto tempo!

Le multe? E che sono???


Cosa rappresenta questa foto? Cerchiamo di spiegarvelo... La macchina della Polizia Municipale arriva da via dei Lauri e parcheggia dove vedete (via dei Lauri incrocio con via Marconi), il vigile alla guida scende e si dirige a piedi verso largo Marconi, mentre il collega resta in macchina (anche se dalla foto non si vede, comunque il finestrino lato guida è visibilmente aperto, segno inequivocabile che il mezzo era custodito); l'automobile rossa che vedete nell'immagine, era già parcheggiata selvaggiamente sulle strisce pedonali, ma pare che nessuno se ne sia curato minimamente: la multa, come sarebbe stato logico, non è stata fatta...infatti, il vigile che era sceso, dopo qualche minuto fa ritorno, nello stesso frangente si recava presso la sua automobile anche il proprietario dell'auto rossa, tuttavia con estrema tranquillità è salito e se n'è andato, e lo stesso hanno fatto i Vigili Urbani. Sarà per questo che le strisce pedonali in giro per Aprilia sono quasi tutte occupate dalle autovetture? Il Codice della Strada in questa città è solo un optional per persone educate?

martedì 28 giugno 2011

Via Stradivari è Aprilia o Frittole?

Via Stradivari e il suo meraviglioso marciapiede


Cari amici, vi invio del materiale fotografico niente popò di meno che da Frittole nel 1400 - quasi 1500- dove potrete notare della splendida macchia mediterranea, delle mulattiere all'ultimo grido, delle dune che fanno invidia ai faraoni e tanto altro. un momento...ho sbagliato foto...questa è aprilia 2011...ed è la via dove abito ioooo!!!!! Stiamo messi così da anni, con polvere dentro casa che nessun filtro o zanzariera stretta può fermare, serpi e insetti vari che da anni scorrazzano allegramente tra i bambini che inoltre non hanno un posto dove giocare e nel mio palazzo ci sono anche bambini fortemente asmatici e allergici, immaginate la contentezza quando la polvere si alza imperterrita e arriva fino a dentro le case!
Emanuele


 La macchia mediterranea
 La mulattiera
 La mulattiera
Il prato all'inglese

lunedì 27 giugno 2011

Disaster Day


Un incendio imponente ha distrutto quest'oggi un'azienda ortofrutticola di Aprilia, situata in località Carano. La densissima colonna di fumo nero, era visibile anche a moltissimi chilometri di distanza. Era davvero impressionante la scena che era possibile osservare un po' da tutta la città, specialmente dove la visuale è aperta, in alcuni punti si vedevano distintamente anche le fiamme. Per esempio il fumo era visibilissimo dalla trafficatissima 148 Pontina. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Aprilia e Latina, la Protezione Civile Alfa e quella Regionale, quest'ultima ha tra l'altro messo a disposizione un elicottero antincendio. Sul luogo sono giunti anche i Carabinieri, la Polizia Stradale, e la Polizia Municipale. Pare che più di qualcuno sia rimasto intossicato dai fumi tossici provenienti dal rogo. Sembra che ad andare a fuoco siano state le cassette di plastica, più molti quintali di frutta, ma anche materiali legnosi, e naturalmente lo stesso capannone. Si presume che si sia dispersa molta diossina nell'aria, a causa della presenza del materiale plastico. Tra l'altro tutto questo è accaduto in un territorio, come quello apriliano, che è già da tempo flagellato da innumerevoli problemi ambientali. Che ne sarà dei prodotti agricoli coltivati nei dintorni? E degli animali d'allevamento della zona? Saranno adottati provvedimenti a tutela della salute dei consumatori? Qualcuno si è premurato di informare la popolazione coinvolta dai fumi a non uscire di casa e tenere ben chiuse porte e finestre onde evitare l'inalazione di sostanze potenzialmente pericolose? Senza creare allarmismi vogliamo ricordare che la diossina è una sostanza cancerogena, non biodegradabile, che può accumularsi facilmente nella catena alimentare. Per saperne di più: www.molecularlab.it/elaborati/elaborato.asp?n=120


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow