sabato 17 aprile 2010

Siamo a Pisa?


A giudicare dall’inclinazione di questa cassetta di derivazione elettrica potrebbe sembrare di si. In realtà ci troviamo ad Aprilia, in Via delle Margherite, traversa con Via Alighieri.

venerdì 16 aprile 2010

Welcome to Aprilia


Sabato 3 Aprile 2010
Via Carboni, a pochi passi da Via dei Lauri e Via delle Margherite.
Aprilia (LT)
Lazio
Italia
Europa (?)

giovedì 15 aprile 2010

W la natura...

…peccato che ad Aprilia sia umiliata e distrutta!


Quella fra Via Giosuè Carducci e Via Grazia Deledda, è una delle ultime aree verdi arrivate ad Aprilia, ma purtroppo anch’essa è abbandonata al suo inesorabile destino: Erba alta, sporcizia dilagante, staccionate rotte, le immancabili scritte vandaliche, cestini pressoché inesistenti; infatti, è rimasto solo il palo di sostegno, i vandali hanno fatto il loro “bel” lavoro indisturbati. Uno di quei cestini è ancora visibile in mezzo a quello che dovrebbe essere il prato. Tuttavia i contenitori servono, e quindi si fa di necessità virtù, ecco allora spuntare una busta di plastica legata proprio su uno di quei pali, pronta a sostituire il cestino mancante. Ma al peggio non c’è mai fine, e i graffitari "de noantri", osano quello che forse non si è osato da nessun’altra parte del mondo, ovvero scrivere sui tronchi degli alberi! Di fronte a tutto questo squallore il comune di Aprilia dov’è? Che fa? Se questo è il cambiamento che ci avevano prospettato possiamo affermare che si stava meglio, quando si stava peggio…

mercoledì 14 aprile 2010

Capolinea a confronto

Nel capolinea di questa cittadina dell’Austria c’è tutto: Pensilina, panchine, cestino per i rifiuti, orari dei bus, bagni pubblici, buca delle lettere e addirittura delle opere d’arte attaccate sul muro. Niente tag, niente graffiti, neppure l'ombra d'affissioni abusive, nessuna traccia di vandalismo, e pulizia impeccabile. 

Ora torniamo ad Aprilia…beh qui c’è poco da dire, il capolinea consiste nella tabella del Cotral, STOP! Niente pensilina, nessuna panchina, dei bagni pubblici nemmeno a parlarne, e neppure degli orari degli autobus vi è traccia, figuriamoci poi delle opere d’arte…semmai qualche scritta vandalica sui muri circostanti, quelle sì, che non mancano mai…

martedì 13 aprile 2010

I "CESSI" del Roma-Nettuno

Trovarne uno agibile è un’impresa, ma anche se si è fortunati bisogna fare i conti con gli odori nauseabondi che emanano, oltre al brutto spettacolo visivo. Entrando nello specifico, questa foto è stata scattata il 10/04/2010 sul Treno Regionale Roma-Nettuno (fr8). Sulla porta si legge testualmente: “TAZZA ROTTA 16/01/2010”, e poco più sotto: “WC NON IN USO 05/03/2010”. Sinceramente non abbiamo avuto il coraggio di constatare le reali condizioni del bagno, quelle scritte hanno consigliato di starne alla larga. Ad ogni modo non solo non si provvede a ripararli e a tenerli in condizioni igieniche accettabili, ma si va addirittura a scriverci direttamente sopra con il pennarello, in classico stile vandalico. Diteci voi, cosa ci differenzia dal terzo mondo?

lunedì 12 aprile 2010

Stranezze in Via delle Regioni


C’eravamo occupati di questa zona a causa del degrado ampiamente diffuso che deturpava il quartiere, ora la nostra attenzione è caduta sui marciapiedi e le strisce pedonali. In pratica ci sono alcuni scivoli per l’accesso al marciapiede che sono privi delle strisce pedonali, altri hanno lo scivolo da un lato, ma lo scalino dall’altro, altri ancora hanno lo scalino da entrambi i lati, ma per ironia della sorte hanno le strisce pedonali, altri hanno lo scivolo da entrambi i lati, ma non sono sul piano stradale, quindi di fatto vi è lo scalino. Fate attenzione, il quartiere è nuovo di zecca, quindi NON si è dovuto adattare i vecchi marciapiedi, pertanto si poteva realizzare il tutto a regola d’arte e a norma di legge, con un minimo di accortezza che evidentemente è mancata. Ad ogni modo vi invitiamo ad osservare attentamente le fotografie per poter cogliere meglio quello che intendiamo.


domenica 11 aprile 2010

Degrado in Via Caracalla


Buongiorno,
sono un cittadino di Aprilia.
Qualche giorno fa, mentre mi trovavo presso Brico Io, sito nella nostra città, ho parcheggiato l'automobile nel parcheggio di via Caracalla vicino alla stessa attività commerciale. Ho visto una cosa alquanto "SCHIFOSA"
Il parcheggio pieno di erbaccia, panchine ricoperte di erba alta, li in teoria doveva esserci un grandissimo parcheggio, con parco per bambini e per passeggiate..Ma più che un parco per famiglie sta diventando una foresta..Immagino anche cosa si può trovare li dentro...di tutto! Vi pare giusto? Vi prego di segnalarlo. Purtroppo non ho avuto la possibilità di fare alcune foto. Via Caracalla è una via di accesso per Aprilia provenendo dalla laterale della Pontina..non è trafficata come le altre...ma è sempre un biglietto a da visita minore per la nostra città.
Con La speranza che questa mia segnalazione venga presa in considerazione, invio i miei cordiali saluti.