venerdì 4 giugno 2010

E magari anche questa è "arte"...

Il rispetto che hanno per la città di Aprilia è tutto riassunto in questa immagine.

giovedì 3 giugno 2010

Stazione ferroviaria di Campoleone: Degrado e vandalismo nel viale pedonale che porta al parcheggio


Questo è il passaggio pedonale che dalla stazione ferroviaria di Campoleone (passando per il sottopasso), porta al nuovo parcheggio, sicuramente un bell'angolo di natura, peccato che l'incuria e il vandalismo l'hanno reso più brutto di quanto potrebbe essere. All'ingresso del sottopassaggio vi sono numerose scritte sul muro, sul marciapiede cresce anche l'erba, ma nessuno si premura di toglierla, creando degrado. Ovviamente non mancano i rifiuti, che in situazioni del genere proliferano in abbondanza, tra l'altro lungo tutto il percorso non vi è neppure un cestino. Nel viale vi sono ben 4 punti luce non funzionanti, in gran parte vittime dei vandali, e naturalmente con l'approssimarsi della sera creano una carenza d'illuminazione (vedi foto, parte dell'illuminizione è dovuta solo al flash della macchinetta fotografica), con conseguente abbassamento della percezione di sicurezza. Ai lati del marciapiede l'erba è altissima, e i roghi invadono addirittura il percorso pedonale: Lì in mezzo potrebbe esserci di tutto, infatti, la vegetazione potrebbe nascondere qualsiasi tipo di sporcizia. Le staccionate in alcuni punti sono rotte, e come al solito nessuno si prende la briga di rimetterle a posto. I pendolari sono già alle prese con i continui ritardi dei treni, e con le carrozze non proprio confortevoli, vogliamo almeno rendere curato e sicuro questo luogo?



mercoledì 2 giugno 2010

Accrocchi


Via dei Lauri, sullo stabile della Posta, vi sembra tutto normale in quest’immagine? Cassetta dell’Enel chiusa con un cavo elettrico (nella foto tra l’altro è slegato), dove chiunque può aprirla e infilarci le mani dentro, e non fissata in modo adeguato. La stessa è stata posta su un’altra già preesistente, incassata nel muro, che a sua volta ha un manifesto abusivo appiccicato sopra.

martedì 1 giugno 2010

Parco della Lirica: Qui canta solo il degrado


In questo parco non c’è nulla di lirico, ma in compenso tanto ma tanto degrado: Pedane rotte, pozzetti aperti con cavi elettrici all’interno, vetri ovunque, lampioni rotti, altalene fuori uso, scritte vandaliche, il tutto dove ovviamente giocano bambini. Ci auguriamo che vengano presi provvedimenti al più presto, le aree verdi dovrebbero essere un luogo pulito e sicuro, e non ridotte in queste condizioni pietose.

lunedì 31 maggio 2010

L’ingegno apriliano


Ormai siamo abituati al triste spettacolo del cassonetto aperto, spesso a causa del coperchio rotto, ma il più delle volte a seguito di un vero e proprio marchingegno studiato ad arte. A cosa ci riferiamo? Al consueto metodo di mettere una tavoletta di legno oppure una cassetta, in modo da tenere il coperchio alzato, questo avviene per pigrizia di alcuni cittadini, a cui fa un’immensa fatica aprirlo ogni volta che si reca a gettare i rifiuti. E se manca la tavoletta o la cassetta in qualche modo ci si dovrà pur arrangiare, no? Ed ecco spuntare il passeggino! Cose veramente assurde ad Aprilia, un passeggino di quelli giocattolo usato per tenere alzato il coperchio di un secchione della spazzatura, il tutto in zona centrale, ovvero al Monumento! Ma lo vogliamo capire che il coperchio ha una funzione importante e ben specifica? Serve a non far vedere i rifiuti all’interno, e a limitare la fuoriuscita della puzza…è così complicato da capire? Quindi perché ostinarsi con queste incivili abitudini? Ad ogni modo, giusta l’informazione, giusta la sensibilizzazione, ma quando non basta, ci vuole il “MULTONE”!