sabato 23 ottobre 2010

Il buongiorno si vede dal mattino


Area nord di Aprilia, questa è una zona di nuova espansione edilizia, in parte completata e già abitata, e in parte ancora da completare. In ogni caso presenta già alcuni problemi comuni al resto della città: Abitudine a gettare i rifiuti per terra, asfalto che in certi punti si allaga, strisce pedonali scolorite. Teniamo a precisare che il tutto è nuovo di zecca.

venerdì 22 ottobre 2010

Gemellaggi

Buja è un comune friulano, della provincia di Udine, ed è gemellato con la città di Aprilia dal 1997. Chissà se in seguito al gemellaggio qualche amministratore apriliano si sia mai recato in Friuli per vedere come funzionano lì le cose, e magari portare qualche idea buona anche qui. A giudicare da come siamo ridotti crediamo proprio di no, in ogni caso facciamo un piccolo confronto con gli attraversamenti pedonali delle due città.

Buja
La prima immagine riguarda appunto Buja, e come potete osservare tutto è al suo posto: Strisce pedonali ben visibili, tra l'altro non sembrano realizzate con la vernice, ma bensì con dei mattoncini bianchi, percui durano nel tempo e non c'è bisogno di spendere periodicamente soldi per ridipingerle; Segnaletica verticale a rimarcare la presenza del passaggio pedonale, manto stradale perfetto, scivoli per i diversamente abili presenti in ambo i lati, e in generale tutto sembra in ordine, non c'è assolutamente presenza di degrado urbano.

Aprilia (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Ora veniamo ad Aprilia, nella centralissima Via dei Lauri: Le strisce pedonali sono quasi del tutto scolorite (voi riuscite a vederle?), le stesse non sono segnalate con opportuna segnaletica verticale, gli scivoli per i diversamente abili non sono presenti su ambo i lati, ma solo a sinistra della foto (una vera presa in giro), il manto stradale non è dei migliori, e si notano anche automobili parcheggiate non proprio a norma; Tra l'altro notiamo anche le strisce blu dove c'è la tabella dell'autobus, come possono conciliarsi le due cose? Le strisce in realtà non dovrebbero essere gialle con scritto BUS?

giovedì 21 ottobre 2010

Per qualcuno il rosso è un optional


Siamo sulla strada regionale Nettunense, all'incrocio con Via della Stazione. Purtroppo non tutti rispettano questo semaforo, come potete ben vedere dal filmato.

mercoledì 20 ottobre 2010

Gli attraversamenti pedonali...

Via dei Lauri
Ecco un piccolissimo esempio di attraversamenti pedonali in centro storico: Strisce pedonali pressochè invisibili e in buona parte occupati da auto in sosta. Le foto riguardano Via dei Lauri, Via Liguria angolo Via dei Lauri, e Via Piemonte angolo Via dei Lauri.
Possibile che la sicurezza stradale in questa città non conti nulla?

Via Liguria angolo Via dei Lauri
Via Piemonte angolo Via dei Lauri

martedì 19 ottobre 2010

Il parco della vergogna


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

Salve,siamo arrivati al 17 ottobre e nulla è cambiato,io sono un cittadino di Aprilia e frequento assiduamente il parco della Lirica. Questo parco è abbandonato a se stesso: ci sono i secchi per i rifiuti pieni dal mese di Maggio,ci sono decine di lampioni rotti e la sera al buio si fanno gli atti vandalici,ci sono decine di bottiglie rotte sparse a terra costante pericolo per i bambini che vengono a giocare.


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

Vi invio le foto sia del parco che degli attraversamenti pedonali di via Mascagni,strada dove le macchine corrono,e dove ormai le strisce pedonali sono invisibili,(le macchine non si fermano alla vista dei pedoni,anzi,quasi sempre accelerano,prima o poi ci scappa il morto) con altissimo pericolo per i pedoni. I cittadini pagherebbero più volentieri le tasse se i soldi venissero usati e non soltanto incassati.

lunedì 18 ottobre 2010

Lotta al degrado

Nella foto la discarica abusiva di Via Prati.
Il sindaco di Aprilia Domenico D'Alessio, interviene riguardo le recenti polemiche sulla sicurezza in città, e lo fa attraverso le pagine del quindicinale L'Apriliano. Tra le altre leggiamo:
C’è invece un tassello
sul quale insiste il sindaco
di Aprilia: la lotta
al degrado. «Da qui –
afferma – passa la sfida
per fare della nostra
città un posto migliore
in cui vivere. Se non
c’è degrado diminuiscono
anche i fenomeni
criminosi. Penso in
particolare a quelli legati
al mondo giovanile,
spesso generati da disagio
sociale».
Benissimo signor sindaco, benvenuto nel club, è un anno che lo andiamo ripetendo, ovvero da quando ha preso il via questo modesto blog, tuttavia a noi pare che di reale lotta al degrado attualmente non ve ne sia proprio. Le nostre continue segnalazioni cadono puntualmente nel vuoto, e come le nostre anche quelle che appaiono sui media locali. Notiamo piuttosto una certa indifferenza sul problema, non sono ovviamente le parole che aiutano a cambiare le cose, ma atti concreti e un atteggiamento collaborativo, e chi può farlo se non lei e le persone che compongono la sua giunta? Naturalmente anche i cittadini devono fare del loro meglio, su questo non ci sono dubbi, ma cominciamo col dare il buon esempio e a sensibilizzare la popolazione. Attualmente constatiamo che chi denuncia il degrado in città viene solamente ignorato, senza che venga neppure spesa una parola di apprezzamento per chi dedica tempo alla causa senza percepirne nulla in cambio. La nostra più grande soddisfazione sarebbe nel vedere risolvere i problemi portati a conoscenza, ma finora ne abbiamo visti veramente pochi risolti. A nostro parere non è questo il modo migliore per condurre una seria battaglia antidegrado, già cominciare a interloquire e informarci sulle strategie che il comune intende addottare per risolvere le problematiche presenti sul territorio sarebbe un gran passo in avanti. In ogni caso fatti e non parole, questa è sicuramente la cosa che più ci piace.