sabato 31 luglio 2010

Un parco che fa sempre più schifo…


Ecco cosa è possibile ammirare (tra le altre) nel Parco dei Mille: Ferri e transenne messi in modo circolare, avvolti da nastro e reti da cantiere, con all’interno delle frasche. Il tutto condito anche con una bella busta di plastica alla destra della foto. Qualcuno saprebbe dirci a che serve? Cosa rappresenta? Lo scopo di tale “opera d’arte”? Il prato (se così si può definire) consiste in una steppa d’erba bruciacchiata, che evidentemente nessuno innaffia. Un’immagine che ti dice: “meglio stare alla larga da un posto così”.

venerdì 30 luglio 2010

Via dei Lauri come Maranello


email inviata al Sindaco di Aprilia e per conoscenza a Voi....
Egregio Sig. Sindaco della nostra magnifica (si fa per dire) città, per scriverle questo messaggio significa che sono veramente esausta, non mi sarei mai permessa se non fosse così esasperante la cosa. Veniamo al dunque. Sono una donna di 32 anni, con un bimbo di 9 mesi. All'età di 20 anni ho avuto la brillante idea di acquistare una casa in Via dei Lauri, nella mia città, la città che amavo, ed ora rimpiango o meglio piango tutte le sere per il guaio che ho fatto. Trascorro le notti a coccolare mio figlio che si sveglia a causa dei clacson , delle voci e della musica a tutto volume che i nostri giovani "con tutto rispetto" per chi lavora e magari tenta di dormire, fino alle 2.30 /3.00 tengono accesa. Per non parlare delle sgommate e dei testa coda che su Via dei Lauri (rettilineo perfetto) vengono fatte. I Carabinieri? Be se tutto va bene alla trentesima telefonata forse provano a passare, ma purtroppo sono più veloci i nostri giovani e quando loro passano naturalmente non c'è più nessuno. L'amore per la mia città si è proprio trasformato nel sentimento opposto, e mi chiedo, anzi le chiedo, prima che qualche abitante di Via dei Lauri faccia pazzie, visto che un paio di notti fa i ragazzi si sono ritrovare a litigare violentemente con un signore che giustamente voleva riposare, può aiutarci a far si che anche i veri apriliani almeno per i prossimi 2 mesi (visto la necessità di tenere le finestre aperte) possano riposare la notte? Bè il Sindaco non può fare miracoli, ma qualcosa sicuramente si. La ringrazio infinitamente.
Cristina

giovedì 29 luglio 2010

Questi sarebbero semafori per non vedenti? A noi sembra una presa in giro...


Si è fatto un gran parlare di questi nuovi semafori, c’è chi li osteggia considerandoli un inutile sperpero di denaro pubblico, e chi li esalta, considerandoli una grande conquista per la città.
Ma nessuno si è mai chiesto se questi semafori svolgono il compito per il quale sono stati installati? Essendo per non vedenti dovrebbero emettere un BIP sonoro. Guardate attentamente il video, e soprattutto ascoltate! Vi sembra che emettono suoni? Nulla di nulla! Tra L’altro non ci sono nemmeno i pulsanti per la chiamata pedonale, questo all’incrocio tra via delle Margherite, Via Fermi, e Via A. Volta. Invece all’incrocio tra Via dei Lauri, Via Foscolo, e Via Carducci, i pulsanti ci sono, ma premendoli il verde non scatta, bisogna aspettare che si fa verde come di consuetudine, e anche qui il BIP non si sente per niente! Per gli altri impianti non sappiamo dirvi, perché non abbiamo provato, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

mercoledì 28 luglio 2010

Proviamo a salvare il sito archeologico di Campo di Carne dalla turbogas, con l'aiuto del FAI


E’ in corso la campagna promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) dal titolo “I Luoghi del Cuore”. Dal loro sito è possibile segnalare un luogo da salvaguardare, per assicurarne un futuro. Navigando si legge testualmente:

“Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.”

Allora ci chiedevamo, e se gli apriliani (ma non solo ovviamente) votassero in massa per la salvaguardia del terreno sul quale sta sorgendo la Turbogas? La cosa non ci sembra così assurda, visto che in quella zona sono stati rinvenuti reperti archeologici, molto probabilmente di epoca romana.
Voi cosa ne pensate?

E' possibile votare, lasciare commenti, ed inserire foto, collegandosi a questo link:
http://www.iluoghidelcuore.it/segnala/9981

martedì 27 luglio 2010

Codice della strada, e cos'è?


Ad Aprilia, ma forse anche in buona parte d’Italia, si può assistere tranquillamente a scene come questa: Un uomo in motorino, senza casco, senza targa, che gira allegramente sulla Strada Regionale Nettunense, come se niente fosse…
Il pedone invece attraversa in luogo non consentito, il passaggio pedonale, infatti, è dalla parte opposta, visibile nella foto qui sotto. Osservate con attenzione in che caspita di condizioni si trova l’attraversamento, guardate in particolare il semaforo pedonale come si presenta...


Ottenuto il finanziamento per la sostituzione dei semafori, non si poteva dare priorità a situazioni come questa? Non era meglio sostituire quelli guasti che sono presenti sul territorio? L’incrocio tra Via De Gasperi e Via delle Palme vi dice niente? Sembra che le cose sono fatte a casaccio, senza logica, senza lungimiranza.
Dal quotidiano Latina Oggi apprendiamo che il progetto era nato sotto la passata amministrazione, che aveva chiesto ed ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la copertura (per la metà dell’importo) dell’opera per 619.572,80 euro. Ciò si traduce in un finanziamento da parte dello Stato per 309.786,40 euro e la stessa cifra da inserire, come fatto, nel bilancio delle casse comunali del 2009.

Per saperne di più:
http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b19fc5df0befc9/pag19aprilia.pdf

lunedì 26 luglio 2010

Stessa storia,stesso posto,stesso bar...baro?

Il delinquente di turno ha colpito ancora, infatti, ci è giunta segnalazione di un nuovo attacco da parte dei pirati dell’eternit in quel di Bellavista, frazione al confine tra Lanuvio e Aprilia. Guardate cosa ha combinato l’imbecille, ha gettato tranquillamente le lastre di cemento-amianto per terra, nello stesso luogo in cui abbandonarono la canna fumaria qualche mese fa, ovvero nei pressi dei cassonetti per i rifiuti. La canna fumaria venne prontamente rimossa dal comune di Lanuvio dopo la nostra segnalazione. In questo caso la situazione è ben più drammatica, in quanto l’eternit fotografato è visibilmente rotto, spezzettato, frantumato!
Invitiamo nuovamente l’amministrazione comunale di Lanuvio a prendere immediatamente provvedimenti, in quanto l’eternit che potete osservare nell’immagine (rotto, spezzettato, frantumato, con sicuro rilascio di fibra), si trova in zona di passaggio, a ridosso di attività commerciali, e in ogni caso espone i residenti che vanno a gettare i rifiuti nei cassonetti, nonché gli operatori ecologici addetti a raccogliere la spazzatura. Nelle giornate di forte vento, le fibre potrebbero essere trasportante anche molto lontano, pertanto a tutela della salute pubblica, auspichiamo in un intervento tempestivo e minuzioso di bonifica.