martedì 27 luglio 2010

Codice della strada, e cos'è?


Ad Aprilia, ma forse anche in buona parte d’Italia, si può assistere tranquillamente a scene come questa: Un uomo in motorino, senza casco, senza targa, che gira allegramente sulla Strada Regionale Nettunense, come se niente fosse…
Il pedone invece attraversa in luogo non consentito, il passaggio pedonale, infatti, è dalla parte opposta, visibile nella foto qui sotto. Osservate con attenzione in che caspita di condizioni si trova l’attraversamento, guardate in particolare il semaforo pedonale come si presenta...


Ottenuto il finanziamento per la sostituzione dei semafori, non si poteva dare priorità a situazioni come questa? Non era meglio sostituire quelli guasti che sono presenti sul territorio? L’incrocio tra Via De Gasperi e Via delle Palme vi dice niente? Sembra che le cose sono fatte a casaccio, senza logica, senza lungimiranza.
Dal quotidiano Latina Oggi apprendiamo che il progetto era nato sotto la passata amministrazione, che aveva chiesto ed ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la copertura (per la metà dell’importo) dell’opera per 619.572,80 euro. Ciò si traduce in un finanziamento da parte dello Stato per 309.786,40 euro e la stessa cifra da inserire, come fatto, nel bilancio delle casse comunali del 2009.

Per saperne di più:
http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b19fc5df0befc9/pag19aprilia.pdf

Nessun commento:

Posta un commento