martedì 27 marzo 2012

Strade del Lazio, una primavera "diserbata".

Ambiente, biodiversità, natura, ecologia, tutte belle parole di cui riempirsi la bocca soprattutto in campagna elettorale, ma poi la realtà è la sistematica distruzione di tutto ciò che di naturale ci circonda, definendolo addirittura “infestante”. Uno dei tanti casi di questi ultimi anni è l'utilizzo smodato dei diserbanti chimici per scopi assai differenti da quelli agricoli: semplicemente l'erba da fastidio, il verde non piace, quindi va essiccata, distrutta! Allora assistiamo al diserbo delle strade da parte degli enti gestori, anziché provvedere alla pulizia meccanica come avveniva fino a poco tempo fa, o come succedeva in tempi ben più lontani in cui c'era addirittura il cantoniere che ripuliva il tratto di sua competenza. Accipicchia che involuzione!

In questi primi giorni di primavera anche le strade del Lazio sono state “vittime” di questa assurda pratica: Pontina, Appia, Nettunense, Monti Lepini, e chissà quante altre, tutte accomunate dall'erba arancione a bordo carreggiata, uno spettacolo a dir poco sgradevole, che i cittadini si chiedono quanto sia costato e se potrebbe comportare conseguenze poco piacevoli su chi vive nelle aree interessate.

148 Pontina
207 Nettunense
7 Appia

156 Monti Lepini

Un danno estetico evidente, e alcuni esperti affermano che gli effetti nocivi causati dagli erbicidi si ripercuotono anche sulla salute di uomini e animali. Non entriamo nel merito dei possibili danni a persone ed altri esseri viventi, in quanto non abbiamo competenza in merito, tuttavia a fine post vi rimanderemo ad articoli di approfondimento, ed altri li potrete trovare facilmente su Google.

Ci preme però sottolineare l'assurdità nell'abbrustolire erba e fiorellini a bordo strada, cosa alquanto paradossale in una nazione che si definisce il “bel paese”. Questo spesso stride notevolmente con il verde e la bellezza del paesaggio circostante, e va ad aggiungere degrado a strade spesso mal gestite e traboccanti di rifiuti, nonché strapiene di cartelloni pubblicitari abusivi. Cosa infesta veramente le nostre arterie stradali, la vegetazione spontanea che cresce lungo di esse, oppure l'immondizia, la cartellonistica abusiva, e il diserbo chimico? La valorizzazione non può di certo partire bruciando chilometri e chilometri di natura, per giunta chimicamente.
Ora proviamo a fare un piccolo paragone con alcune strade estere...

Stati Uniti
Svezia
Danimarca
Inghilterra
Francia
Germania
Svizzera

Ad ogni modo i diserbanti spesso vengono utilizzati anche lungo le ferrovie, nei fossati, lungo le recinzioni, nei piazzali, nei parchi, sui marciapiedi, nei campi incolti, e ovunque un po' di  erba risulti sgradita a chi gestisce quel determinato spazio pubblico o privato che sia. Ne consegue un panorama “spettrale”, assolutamente poco invitante.



Succede persino che le strade pubbliche in determinati tratti subiscano interventi "fai-da-te" ad opera di alcuni privati che detestano il verde davanti casa propria o presso il loro appezzamento di terreno.
Qui in basso un piccolo esempio...



Comunque il problema maggiore sembrerebbe derivare dall'uso di questi prodotti chimici lungo i corsi d'acqua, infatti, nonostante sia espressamente vietato, c'è chi se ne infischia altamente.



http://www.nutrizionenaturale.org/il-diserbo-chimico

http://dioni.altervista.org/dioni_0189.html

http://infosannio.wordpress.com/2011/09/12/roundup-e-malformazioni-genetiche

http://www.articolotre.com/2011/09/malformazioni-genetiche-la-verita-sul-roundup-a-base-di-glifosato-diserbante-utilizzato-in-italia-da-30-anni/32991

http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/10/05/13/diserbante_strade_anas.html

http://www.villacidro.info/2012/03/cosi-uccidono-le-pecore-francesco-mele-pascoli-infestati-dai-diserbanti

http://lanuovasardegna.gelocal.it/cronaca/2012/03/17/news/l-allarme-di-sel-diserbanti-nocivi-5712159

http://apritisangia.blogspot.it/2012/03/ecosistema-insistiamo-spargere.html

http://macomer.blogolandia.it/2009/04/15/diserbanti-nelle-strade-extraurbane-di-macomer

http://sfoglia.corriereadriatico.it/Articolo?aId=1271417

http://www.centronaturasedilo.com/news/news-dal-mondo/100-uso-dei-diserbanti-lungo-i-cigli-stradali.html

http://www.uilfpl-terni.it/2011/04/17/sulle-strade-provinciali-diserbanti-al-posto-dei-cantonieri

http://www.comitatinrete.it/wordpress/diserbante-sulle-strade-una-pasqua-al-glyphosate.html/comment-page-1

http://tutelasalute.info/salute%20ambientale/2012/02/gli-effetti-di-erbicidi-e-pesticidi-su-esseri-umani.html