sabato 23 gennaio 2010

Campoleone senza acqua

Abbiamo ricevuto una segnalalazione riguardante un guasto alla rete idrica in in località Campoleone, ecco cosa ci ha scritto la nostra lettrice Antonella: "Volete sapere l'ultima? da ieri sera (venerdi) la zona di Campoleone è senza acqua, questa mattina ho chiamato i vigili urbani , i carabinieri ,acqua latina ,studio 93, a rotazione facendo circa una trentina di telefonate a tuttora non abbiamo avuto nessuna risposta per cui niente acqua, con tutti i disagi annessi e connessi. Domanda, se succede qualcosa di sabato è possibile aspettare lunedì per risolvere il problema? Possibile non ci sia un referente del comune a cui ci si possa rivolgersi, se non noi poveri diavoli , magari i vigili? quando devo pagare le tasse non mi danno lo sconto per il disagio, per cui vorrei che qualcuno mi rispondesse ,anche il sindaco che so essere su fb grazie."
Antonella

Risposta del sindaco: "cara antonella, appena sono stato avvertito del problema mi sono attivato e già in tarda mattinata è intervenuta una squadra di emergenza per riparare il guasto alle pompe, guasto che si è ripetuto nel pomeriggio e si è provveduto nuovamente a far intervenire la squadra di emergenza; alle 20,30 mi è stato riferito che il guasto era stato riparato e comunque, nel frattempo che si riempissero i serbatoi si è provveduto a portare due autobotti;"
Domenico D'Alessio

Controreplica della Signora Antonella: "Noi la ringraziamo per il suo interessamento, ma il problema rimane, quando succede qualcosa di sabato o domenica noi cittadini dobbiamo avere un referente senza dover scomodare l'emittente locale, e per quanto riguarda le autobotti io personalmente non le ho viste e devo ringraziare che vivo in un territorio di confine in modo che ci siamo potuti rifornire di acqua dalle fontanelle comunali di Lanuvio"
Antonella




Altri responsabili del degrado apriliano

Tempo fa c’eravamo chiesti del perché della spazzatura sparsa sul marciapiede, e non riuscivamo a darci una risposta. Sia chiaro che l’abbandono dei sacchetti fuori dei cassonetti è cosa molto usuale ad Aprilia (purtroppo), ma non riuscivamo a capire come mai una tale quantità di rifiuti fosse sparpagliata anche fuori dai sacchetti, ora crediamo di aver dato una risposta al mistero…

La sequenza fotografica ci mostra tre Rom che afferrano un sacchetto, lo vuotano sul marciapiede in cerca di qualcosa che potrebbe essergli utile, fanno una selezione, prendono quello che gli piace, danno un’ulteriore occhiata dentro al cassonetto dell’indifferenziata, e poi se ne vanno lasciando il resto della spazzatura per terra...


venerdì 22 gennaio 2010

Strisce pedonali monche


Ecco a voi ben 2 strisce pedonali rifatte da una quindicina di giorni su Via Ugo Foscolo, tra loro distano qualche decina di metri, ma la cosa brutta è che sono monche! Forse sono state realizzate così per far arrivare i passanti a centro strada aspettando d'essere colpiti dalle automobili di passaggio, oppure lo scopo è far arrivare i pedoni sempre al centro della strada per poi farli tornare indietro? Ironia a parte, la questione è seria, visto che si tratta di sicurezza stradale…



giovedì 21 gennaio 2010

Stazione senza pace



Sembra non avere pace la stazione ferroviaria di Aprilia, e ciò che vi ruota intorno: Sottopasso nuovo di zecca già vandalizzato, distributore automatico bruciato, estintori estinti, sala d’aspetto fatiscente, bagni sporchi. Tutto questo senza andare troppo lontano nel tempo, altrimenti gli episodi da citare sarebbero molti di più. L’ultimo in ordine cronologico è questa Panda sdraiata di fianco nel parcheggio, molto probabilmente anch’essa vittima di vandali. Da notare nella foto anche il copertone abbandonato sul marciapiede, il manifesto staccato, le tabelle per le affissioni arrugginite, e le solite tag (scritte), che danno il senso di quanto la zona sia degradata. Forse è il caso di cominciare a pensare seriamente a controlli più serrati, dentro e fuori la stazione, soprattutto la notte, inoltre andrebbero posizionate videocamere di sorveglianza nei locali, nel sottopasso, e sul piazzale del parcheggio, ad un’altezza tale da non essere loro stesse vittime dei vandali. Bisognerebbe anche considerare la necessità di chiudere ad una certa ora della notte lo scalo, tanto per fare un esempio dopo l’ultimo treno della sera.

mercoledì 20 gennaio 2010

Il solito pressapochismo

Vi avevamo già parlato dei tombini asfaltati in Via della Stazione, ovviamente la nostra segnalazione non è stata presa minimamente in considerazione, difatti ancora oggi appaiono come li avevamo lasciati, e i lavori si sono conclusi, con buona pace di tutti. Problemi analoghi anche a Campo di Carne e in Via Aldo Moro, se ne parla in un articolo del 18/01/2010 scritto da Riccardo Toffoli e apparso su Il Tempo. In Via Sabotino invece, pare che una signora sia caduta, ancora una volta a causa dei lavori eseguiti male, perlomeno questo è quello che ci ha riferito Daniele Maughelli dei Radicali Italiani. Tuttavia se andiamo a fare le pulci ad ogni cantiere le magagne potrebbero essere molte di più di quelle finora individuate, infatti, a diversi giorni dalla conclusione dei lavori, ecco come si presenta il marciapiede di Via della Stazione: I cassonetti erano stati disposti provvisoriamente sul marciapiede, il tempo necessario per afaltare la strada, ma ancora oggi li troviamo nella medesima posizione, forse si è pensato di lasciarli lì per guadagnare qualche posto auto? Tra l’altro qualcuno ha pensato bene di abbandonare un vecchio frigorifero esattamente tra i 2 cassonetti, ostruendo ancora di più il passaggio dei pedoni, che in alcune ore della giornata sono delle vere e proprie flotte. Per non parlare poi dei diversamente abili, che sono completamente impossibilitati ad usufruire del marciapiede.

Aggiornamento del 25 Gennaio 2010:
Non si deve sottovalutare il problema, infatti, è estremamente pericoloso il posizionamento dei cassonetti in quella maniera. Specie il pomeriggio, con il rientro dei pendolari, si assiste a scene veramente inquietanti, centinaia di persone costrette a camminare in mezzo alla strada, in quanto non vi è nessun’altra alternativa. V’immaginate gli automobilisti diretti alla stazione che si vedono riversare all’improvviso centinaia e centinaia di persone sulla strada? I diversamente abili ovviamente non hanno nemmeno quella d’alternativa, ma c’è da considerare che le barriere architettoniche per loro non sono confinate ai soli due cassonetti, infatti, anche una tabella per le affissioni posta nel centro del marciapiede impedisce il passaggio, oltre ai pali della luce e il semaforo, che purtroppo anch’essi sono posizionati nel bel mezzo del marciapiede…

Aggiornamento del 29 Gennaio 2010: 
In data 26/01/2010 veniamo contattati dalla redazione di SKY TG24 in quanto ritenevano molto interessanti i nostri filmati pubblicati su YouTube (li abbiamo inseriti anche qui sul Blog) e avevano intenzione di trasmetterli nel loro telegiornale, cosa che ha fatto il giorno successivo per ben due volte. Il giorno seguente la messa in onda siamo tornati in Via della Stazione e, magicamente, i cassonetti non si trovavano più sul marciapiede, ma bensì sul bordo stradale. Un grazie sentito a tutta la redazione di SKY TG24, siamo molto contenti che si sia raggiunto lo scopo, ma siamo anche molto amareggiati che si debba scomodare una TV nazionale per far spostare 2 cassonetti. Di seguito tutta la vicenda documentata passo passo con il breve video che vi alleghiamo...


martedì 19 gennaio 2010

Se sò rubati pure er tombino?!?!?




Ovviamente è solo un’ipotesi, in realtà siamo all’oscuro dei reali motivi che hanno determinato l'assenza del tombino. Sta di fatto che oggi la Polizia Municipale di Aprilia ha transennato l’area, posta esattamente in Via Sabotino, all’incrocio con Via Giacomo Matteotti. Ora ci chiediamo: quanti giorni, mesi, o anni, passeranno prima che lo sostituiscano con uno nuovo? Si accettano scommesse!

A seguito della nostra segnalazione, Daniele Maughelli dei Radicali Italiani ci ha fatto pervenire quanto segue:
"SIGNORA CADE PER UN TOMBINO APERTO IN VIA SABOTINO APRILIA.
LA SIGNORA MANTOVANI SI E' ROTTA DUE DENTI E HA LA FACCIA DISTRUTTA E CONTUSA.. L'INCIDENTE E' STATO CAUSATO PER INCURIA DEGLI ADDETTI AI LAVORI DEL RIFACIMENTO DELLA STRADA, HANNO LASCIATO UNA LASTRA DI CEMENTO SPEZZATA APPOGGIATA... PER LA SIGNORA ...SENZA ILLUMINAZIONE DI NOTTE NON E' STATO POSSIBILE VEDERLO!"

lunedì 18 gennaio 2010

Semaforo accroccato



Incrocio fra Via delle Margherite e Via Enrico Fermi, come potete vedere il semaforo pedonale guarda verso Via Fermi, anziché Via delle Margherite (direzione Piazza Roma), come sarebbe normale che sia. Girato in quel modo il semaforo non svolge alcuna funzione, anzi, risulta pericoloso…Oltretutto è stato imbracato, evidentemente era rotto, ed hanno pensato bene di legarlo per non farlo cadere a terra, ma non sarebbe meglio aggiustarlo? Ah scusate, siamo ad Aprilia, in questa città la logica non vale…