venerdì 3 giugno 2011

Alla posta di Aprilia ci tengono molto ai non vedenti!


E' incredibile, avete visto dove caspita hanno posizionato quella panchina? Proprio al di sopra del percorso tattile dedicato ai non vedenti! Come è possibile una cosa del genere? Il filmato anche se non di grandissima qualità parla da se.

giovedì 2 giugno 2011

Manifesti selvaggi in pieno centro, tra i quali ci sono anche quelli del Comune di Aprilia!


Denunciata più di una volta la situazione indecente tra Corso Giovanni XXIII e via delle Margherite, ovvero proprio di fronte a Piazza Roma e a due passi dal palazzo comunale. Un qualcosa di assolutamente vergognoso e scandaloso, degrado a non finire a causa di innumerevoli manifesti abusivi appiccicati incivilmente sui bandoni di un cantiere. Cantiere per modo di dire, visto che di lavori in atto non se ne vede neppure l'ombra, eppure vi tanto di cartello con nome e indirizzi della ditta che teoricamente dovrebbe eseguire i lavori, ma che di fatto sta ottenendo molta pubblicità. Non è da tutti la fortuna di avere (di fatto) un cartellone pubblicitario nel trafficatissimo incrocio tra Corso Giovanni XXIII e via delle Margherite, per di più davanti alla Piazza principale di Aprilia. Ma torniamo ai manifesti selvaggi, tra i quali figurano addirittura quelli del Comune di Aprilia! Più di una volta avevamo contestato la presenza di manifesti comunali fuori dagli spazi consentiti, eppure si continua con questo andazzo senza tenere minimamente conto delle lamentele. Di certo vedere i manifesti del Comune attaccati in luoghi palesemente non consentiti, al di la delle responsabilità individuali, non è per nulla un buon esempio. Chi di competenza dovrebbe multare senza pietà tutti coloro che affiggono fuori dalle apposite bacheche e/o senza pagare la tassa al comune, cosa tra l'altro semplicissima da attuare visto che su tali manifesti vi sono impressi nomi ed indirizzi. Ma secondo voi lo stanno facendo? Ad ogni modo, se si attuasse la tolleranza zero, difficilmente gli attacchini continuerebbero con il sistema attuale. Possibile che il decoro urbano non conti assolutamente nulla in questa ridente cittadina? E' assurdo! Comunque tanto per non farsi mancare nulla, ci sono anche i manifesti di alcuni partiti: Stanno facendo campagna referendaria per i Sì ai referendum del 12 e 13 giugno, cosa assolutamente nobile, tuttavia il metodo scelto fa letteralmente schifo e non rispetta le regole! Poi ad aprile erano comparsi i manifesti di Nuova Area, che a dire il vero erano autorizzati e riportavano il timbro del Comune, tuttavia non andavano attaccati in nessun modo lì, in quanto non è una bacheca autorizzata, ma sono solamente bandoni che delimitano il perimetro di un cantiere. Ma la fiera degli abusivi non finisce di certo qui, e c'è chi promuove negozi, chi pubblicizza un evento, e gli immancabili annunci funebri, che sono gli unici che abbiamo scelto di oscurare per rispetto verso i defunti e i loro famigliari. Tuttavia anche quelli non dovrebbero per nessuna ragione essere attaccati fuori dagli spazi consentiti, invece sappiamo bene che sono ovunque in città, in barba al decoro e al regolamento sulle affissioni pubbliche.

mercoledì 1 giugno 2011

Sfalciata l'erba tra l'ex Enotria e il Consorzio Agrario, ma è un lavoro eseguito a regola d'arte?


Certamente le sterpaglie andavano tagliate, erano alte oltre un metro! Anzi, questo genere di interventi andrebbero effettuati spesso, e non una volta all'anno come avviene ora. Comunque qui ci troviamo sulla Nettunense, nel tratto che va dall'ex Enotria fino al Consorzio Agrario, e come avrete notato hanno finalmente provveduto a decespugliare le cunette e i marciapiedi. Tuttavia, a voi sembra un lavoro eseguito a regola d'arte? Rifiuti sparsi ovunque e sterpaglie almeno in parte lasciate al suolo. E' evidente che il degrado persiste, e agli occhi degli automobilisti e dei passanti quella zona appare tutt'altro che pulita, ma diciamo piuttosto sporca e degradata. Tra l'altro si nota anche l'enorme buco sulla recinzione dell'ex Enotria, dal quale entrano ed escono gli occupanti abusivi, che nonostante i ripetuti sgomberi, continuano ad occupare incuranti lo stabile. Sempre all'esterno, è visibile anche una brutta rete da cantiere, che rimarrà lì chissà ancora per quanto.

martedì 31 maggio 2011

150... la motosega canta!


La notizia dell'abbattimento degli alberi di via Inghilterra era già apparsa l'11 Aprile su Latina Oggi, e ne era scaturita un'accesa discussione su facebook. Si tratta di ben 144 platani allocati sui marciapiedi di quella strada. Su l'ultimo numero de Il Giornale del Lazio, a pagina 20, apprendiamo particolari nuovi: "150 mila euro saranno spesi per sostituire le alberatura di via Inghilterra." Centocinquantamila €uro??? Un Comune dove la solita risposta alle legittime richieste dei cittadini è: "non ci sono i soldi", si permette pure il lusso di spendere una cifra del genere per quello che agli occhi dei più appare come l'ennesimo scempio ambientale? I N C R E D I B I L E ! Con una somma del genere quante situazioni incresciose si potrebbero sistemare ad Aprilia? Invece pensano a tagliare gli alberi, che donano bellezza ed ossigeno ai cittadini apriliani! Ma non è tutto qui, pare che complessivamente si spenderanno la bellezza di Un milione e 400 mila Euro per lavori (a loro dire) di riqualificazione. Alcuni interventi sono utili e necessari, altri ci lasciano al quanto perplessi: Si parla di abbattere la recinzione del Parco dei Mille ed in più di realizzare un parcheggio. E dove lo faranno, dentro al parco? Se così fosse non se ne parla proprio! Anche il discorso della recinzione lascia il tempo che trova, non si vede proprio l'urgenza di un lavoro di questo tipo. E' per la sicurezza? Allora sarebbero sufficienti delle telecamere di videosorveglianza che costerebbero assai di meno (ma molto di meno) e sarebbero decisamente più efficaci. Siamo d'accordo che un parco senza muri e muretti è più bello, per noi dovrebbero essere possibilmente del tutto naturali, e il cemento andrebbe assolutamente bandito, il che determinerebbe anche un risparmio. Ma questo discorso andava fatto a suo tempo in fase di progettazione. Qualcuno potrà affermare che non è mai troppo tardi, però siccome queste cose hanno un costo, sarebbe saggio dare priorità alle urgenze che incombono sul territorio. Tra l'altro sul perimetro del parco ci sono delle belle piante da siepe, le quali in un discorso di quel tipo andrebbero inevitabilmente estirpate. In ogni caso 1 milione e 400 mila Euro è davvero una cifra importante, se essa venisse utilizzata diligentemente, si potrebbe mettere a posto buona parte della città. Forse l'avrete capito, non ci piacciono tanti soldi spesi per singole opere "faraoniche", ma preferiamo, piuttosto, vedere quei soldi spesi per tanti piccoli interventi di miglioramento e manutenzione spalmati su vasta scala.

Modena - Aprilia 5 a 0


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

No, non stiamo parlando di una partita di pallone, ma della differenza di decoro urbano fra due città appartenenti alla stessa nazione e distanti poco più di 400 chilometri. Il comune emiliano conta quasi 185 mila abitanti, e vi è una forte presenza di immigrati; la popolazione apriliana invece, è nettamente inferiore, e si attesta intorno ai 70 mila. Teoricamente più un centro è grande e più dovrebbe risultare complicato gestirlo, tuttavia come possiamo notare facilmente dalle fotografie, non è affatto così, almeno quando c'è un buon connubio fra buona amministrazione e profondo senso civico. Pensate che a Modena vi è anche il raccoglitore delle deiezioni canine, un qualcosa di totalmente sconosciuto ad Aprilia, dove gli escrementi dei cani nella migliore delle ipotesi vengono abbandonati sui marciapiedi, nelle aiuole, o nei parchi pubblici.

lunedì 30 maggio 2011

Rotonde apriliane: una sciccheria...


In via Muzio Clementi dopo aver tagliato l'erba (circa un mese fà) aspettiamo ancora che la tolgano!! Una lembo di terra adibito a discarica sia dai signori che hanno tagliato e sia da persone incivili. Forse era meglio lasciarla seccare naturalmente!!
Giovanni