giovedì 22 marzo 2012

Per un Parco Agricolo e Archeologico del Latium Vetus


Situate fra i Castelli Romani e il Mar Tirreno, le dolci colline fra Aprilia, Ardea e Pomezia coincidono per larga parte con il cosiddetto "Latium Vetus", l'antichissima e leggendaria terra della progenie di Roma. Si tratta di un'area che dal Dopoguerra fino ai giorni nostri è stata presa letteramente d'assalto dall'abusivismo edilizio, dalla speculazione immobiliare e da un'industrializzazione selvaggia, cui negli ultimi tempi si è aggiunto il proliferare del fotovoltaico a terra.
Permangono tuttavia lembi di grande pregio ambientale in cui si conserva il classico paesaggio della Campagna Romana, di cui costituisce del resto l'estremo lembo meridionale. Piccole e suggestive forre incidono altopiani ondulati ove si pratica il pascolo ovino assieme ad un'agricoltura spesso di pregio (in particolare vino e frutta) che mai è stata adeguatamente promossa dalle amministrazioni locali. Casali d'epoca e piccoli insediamenti medievali impreziosiscono il paesaggio agrario. Inoltre recenti studi stanno portando alla luce svariati reperti e siti archeologici antichissimi rutuli e latini di estremo interesse e tutti da valorizzare.
Oggi al centro di un'area molto popolosa, questo territorio, se tutelato e reso accessibile e fruibile con sentieri escursionistici e piste ciclabili, potrebbe diventare una risorsa straordinaria sia per migliorare la qualità della vita dei cittadini della zona (attualmente piuttosto bassa) sia come motore di sviluppo turistico ed agricolo e quindi economico.
Sostenete il progetto per un Parco del Latium Vetus! E' giunta l'ora di ridare dignità ad una terra unica al mondo!

Luca Bellincioni

Per saperne di più visita la relativa pagina facebook cliccando QUI, e se ne condividi i propositi premi su "Mi Piace".