venerdì 22 ottobre 2010

Gemellaggi

Buja è un comune friulano, della provincia di Udine, ed è gemellato con la città di Aprilia dal 1997. Chissà se in seguito al gemellaggio qualche amministratore apriliano si sia mai recato in Friuli per vedere come funzionano lì le cose, e magari portare qualche idea buona anche qui. A giudicare da come siamo ridotti crediamo proprio di no, in ogni caso facciamo un piccolo confronto con gli attraversamenti pedonali delle due città.

Buja
La prima immagine riguarda appunto Buja, e come potete osservare tutto è al suo posto: Strisce pedonali ben visibili, tra l'altro non sembrano realizzate con la vernice, ma bensì con dei mattoncini bianchi, percui durano nel tempo e non c'è bisogno di spendere periodicamente soldi per ridipingerle; Segnaletica verticale a rimarcare la presenza del passaggio pedonale, manto stradale perfetto, scivoli per i diversamente abili presenti in ambo i lati, e in generale tutto sembra in ordine, non c'è assolutamente presenza di degrado urbano.

Aprilia (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Ora veniamo ad Aprilia, nella centralissima Via dei Lauri: Le strisce pedonali sono quasi del tutto scolorite (voi riuscite a vederle?), le stesse non sono segnalate con opportuna segnaletica verticale, gli scivoli per i diversamente abili non sono presenti su ambo i lati, ma solo a sinistra della foto (una vera presa in giro), il manto stradale non è dei migliori, e si notano anche automobili parcheggiate non proprio a norma; Tra l'altro notiamo anche le strisce blu dove c'è la tabella dell'autobus, come possono conciliarsi le due cose? Le strisce in realtà non dovrebbero essere gialle con scritto BUS?

Nessun commento:

Posta un commento