martedì 14 settembre 2010

Nettunense: 500 metri di incuria totale


Questo filmato ci mostra in tutto il suo squallore il tratto di strada che va dal nuovo Eurospin fino al Consorzio Agrario, lungo la SR Nettunense. E' evidente lo stato di pietoso abbandono in cui versano i marciapiedi, le cunette, e la stradina che passa fuori l'ex enotria. La spazzatura è ben disseminata lungo tutto il percorso, grazie ai tantissimi incivili che gettano i rifiuti per terra, e che poi nessuno provvede a togliere. Naturalmente non mancano erbacce e rovi; invece specie lungo l'ex enotria vi è una forte presenza di aghi di pino che creano una sorta di tappeto. Possiamo capire le difficoltà che impediscono il controllo e la bonifica all'interno dell'ex enotria, tuttavia non si spiega perchè al di fuori non si interviene per mantenere un minimo di decoro, oltretutto non si parla del solo tratto che interessa l'ex cantina sociale, ma come dicevamo un lungo tratto di Nettunense che va dal nuovo Eurospin fino al Consorzio Agrario. Quest'ultimo oltretutto è stato imbrattato pesantemente dagli "artisti" di turno, che ne hanno vandalizzato i muri esterni. Poi qua e là si può incontrare qualche manifesto rigorosamente abusivo, qualche locandina attaccata ai pali (abusiva anche questa), e il semaforo pedonale che dovrebbe essere di aiuto per chi da Via Matteotti deve raggiungere la Stazione, è null'altro che un inservibile rottame mimitizzato tra la vegetazione.
La parola d'ordine è INTERVENIRE: presto, bene, e in maniera risolutiva.


4 commenti:

  1. Signor Cammarone, presidente di Progetto Ambiente, cosa aspettiamo ancora per intervenire presto, bene ed in maniera risolutiva?

    RispondiElimina
  2. Come non riconoscere nei rifiuti abbandonati sulla Nettunense la sporcizia di TUTTE le strade fuori Roma, ridotte così dai suoi indegni abitanti.

    RispondiElimina
  3. E' anche vero che tranne in pochi tratti urbani, queste strade sono lasciate al più completo abbandono, sia per quanto concerne la pulizia, che per quanto riguarda la manutenzione stradale in se. Ma quando dal centro e nord europa, scendono fino a queste latitudini con le loro macchinine, non gli si addrizzano i capelli? Provengono da territori in cui nulla, ma proprio nulla è fuori posto, quando trovano questo disastro chissà come reagiscono.

    RispondiElimina
  4. Il degrano è nella testa di determinate persone che, per non sporcare le loro auto, gettano i rifiuti dal finestrino. Pensate se la cultura e l'educazione fosse uguale ai nostri concittadini del nord, sicuramente gli spazzini lavorerebbero di meno e le strade serebbero molto più pulite. Bisognerebbe allestire dei semplici cartelli nei pressi del semaforo con raffigurato un maiale che getta un pezzo di carta per terra... pensate che potrebbe funzionare? Io penso di si.

    RispondiElimina