domenica 12 settembre 2010

Incendio nel parcheggio abbandonato, paura e disagi in pieno centro cittadino


Un incendio in pieno centro città ha tenuto impegnate per circa un'ora le due associazioni di protezione civile, Alfa e Associazione Nazionale Carabinieri, che con i propri mezzi sono intervenuti intorno alle 16 per domare le fiamme - certamente di origine dolosa - appiccate in un parcheggio abbandonato alle spalle di via Aldo Moro. Gli uomini (e anche una donna) hanno dovuto dedicare tempo ed energie per una zona della città attualmente inutilizzata. Si tratta di un'area a servizi donata al Comune di Aprilia da una delle società che hanno avuto la concessione edilizia per realizzare insediamenti abitativi in quella zona. Parcheggi già asfaltati ed illuminati, ma che non sono stati mai aperti al pubblico, determinando una situazione di degrado che ieri, appunto, è sfociata in incendio.
Al di là del fatto di cronaca in sé, c'è da sottolineare come un'opera nuova e mai utilizzata possa giacere abbandonata, tra l'incuria degli Enti che avrebbero potuto valorizzarla in altro modo, magari dandola in gestione al locale Comitato di Quartiere.
Ieri comunque è stata una giornata intensa di lavoro non soltanto per i Vigili del Fuoco, ma anche per le associazioni di Protezione civile che operano sul territorio comunale. Nel caso di ieri, le due unità mobili hanno interagito per fare in modo che le operazioni di spegnimento potessero essere quanto più possibili coordinate. Una volta che il Comune si doterà di un Piano di Protezione Civile, ci sarà una centrale operativa che guiderà qualsiasi forma di intervento di emergenza.
S.C.

Fonte:  
La Provincia 
Quotidiano di Latina

Nessun commento:

Posta un commento