lunedì 12 aprile 2010

Stranezze in Via delle Regioni


C’eravamo occupati di questa zona a causa del degrado ampiamente diffuso che deturpava il quartiere, ora la nostra attenzione è caduta sui marciapiedi e le strisce pedonali. In pratica ci sono alcuni scivoli per l’accesso al marciapiede che sono privi delle strisce pedonali, altri hanno lo scivolo da un lato, ma lo scalino dall’altro, altri ancora hanno lo scalino da entrambi i lati, ma per ironia della sorte hanno le strisce pedonali, altri hanno lo scivolo da entrambi i lati, ma non sono sul piano stradale, quindi di fatto vi è lo scalino. Fate attenzione, il quartiere è nuovo di zecca, quindi NON si è dovuto adattare i vecchi marciapiedi, pertanto si poteva realizzare il tutto a regola d’arte e a norma di legge, con un minimo di accortezza che evidentemente è mancata. Ad ogni modo vi invitiamo ad osservare attentamente le fotografie per poter cogliere meglio quello che intendiamo.


3 commenti:

  1. Navigando ho trovato questo:
    Art.45 - Marciapiedi

    3. I marciapiedi devono consentire il transito dei portatori di handicap, in particolare di persone con ridotte o impedite capacità motorie.
    Il raccordo tra il marciapiede e la carreggiata in corrispondenza dei percorsi per disabili deve ottenersi con un abbassamento del bordo avente spessore di 2,5 centimetri (magari di colore diverso) per una larghezza minima di metri 1,50, un dislivello massimo di 15 centimetri e una pendenza massima dell'8%. Nel caso di marciapiedi di larghezza inferiore a metri 3,30 l'abbassamento deve riguardare l'intero marciapiede per una lunghezza di metri 1,50. All'angolo di due marciapiedi stretti tutto il bordo deve essere ribassato; il raccordo deve essere posto nelle zone di non transito.

    Dalle foto si può notare benissimo che al Comune non conoscono la normativa,visti gli scalini!! Oppure quando viene realizzato un marciapiede non c'è nessuno di competenza che controlli l'esatto svolgimento dei lavori!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti
    Voglio farvi partecipi di questo incontro che si terrà sabato pomeriggio presso la sede del circolo Arcobaleno legambiente di Latina alle ore 16.30.

    L'incontro è un introduzione al movimento della decrescita felice.

    Leggete questo post per saperne di più: http://cantiere-creativ.blogspot.com/2010/04/incontro-introduttivo-sulla-decrescita.html

    Grazie

    RispondiElimina
  3. La cruda realtà è che al Comune di Aprilia del rispetto della disabilità e della normativa vigente in tema di sicurezza se ne "impipano"!!!

    RispondiElimina